PDA

View Full Version : Consiglio Mini PC

JuanCarlos
13-02-2017, 10:15
Mi scuso se questa non è la sezione adatta, non essendo esattamente una richiesta di configurazione, ma non sapevo dove altro postare.

Il mio problema è questo: devo trovare una soluzione per lasciare un PC ai miei genitori. L'utilizzo è praticamente soltanto navigazione, scrittura e stampa di documenti, qualche video ma parliamo di youtube, non di film. Finora hanno usato un vecchissimo Pentium (parliamo di 90nm :asd:) che però ormai non va più.

Volendo ridurre al minimo la spesa avevo pensato a questo mini PC Windows che si vedono in giro, sull'amazzone ce ne sono parecchi, e avevo ristretto la scelta a 2:

- Uno qualsiasi (visto che sembrano tutti lo stesso modello rimarchiato) di questi che equipaggiano un Intel Atom x5-Z8350, 2 GB di DDR3, e 32GB su eMMC. Hanno ricevitore wireless (indispensabile) e sembrano tutto sommato ben dimensionati rispetto all'uso previsto. Comprendono anche una licenza di Win10.

- Zotac ZBOX BI323: È praticamente un barebone, gli mancano HDD, RAM e sistema operativo, monta un Intel N3150, e supporta fino a 8GB di DDR3L. Ora, ci metterei un HDD che ho a casa (60GB SATA che bastano e avanzano), la RAM, utilizzando SODIMM, prenderei 4GB DDR3L 1600 dal mio portatile (che ha un solo slot e a cui la ricomprerei da 8GB) e dovrei solo comprare una licenza di Windows. Ma avrei la "garanzia" di un prodotto di marca.

La differenza di prezzo è esisgua (100-110€ per i primi, sui 140€ per il secondo). Non volendo complicare loro la vita voglio restare su Windows, per questo non me la sento di provare soluzioni Linux o Android (per me pure un Raspberry 3 sarebbe potuto andare, stampante permettendo...).

Consigli?