PDA

View Full Version : Cartuccia non riconosciuta Epson wf 2530

coga89
12-02-2017, 20:49
Buona sera a tutti
È successo circa 1mese e mezzo fa che dopo una stampa, la stampante Epson wf 2530 mi ha dato errore cartuccia non compatibile del colore giallo
Premetto che appunto ho montato delle cartucce non originali ma compatibili
Fino ad oggi non l'ho più usata ed è anche rimasta scollegata dalla rete elettrica (quindi si è resettata)
Questa sera riprovo e inserisco una nuova cartuccia in quanto quella del giallo era terminata (tanto che pensavo fosse quello il problema) e nuovamente mi appare l errore
Da computer la cartuccia viene rilevata, in quanto si vede capienza, data di costruzione eccecc
anche le altre 3 sono delle compatibili ma mi sta dando noie solo lo slot del giallo
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo

bbrun
14-02-2017, 10:11
Salve Coga89.

Prima di comprare le cartucce compatibili per la tua stampante ti sei informato qui nel forum come fare per disattivare gli aggiornamenti ai driver della stessa?

Perché se non lo fai ti ritroverai immischiato in un tiro alla fune continuo.
Se vai a vedere troverai che le stampanti più economiche costano una miseria, tanto che quando vai a comprare le cartucce originale nulla di strano che un ricambio completo ti costi più della stampante stessa.

I costruttori guadagnano più sull'inchiostro che sulla stampante, ti faccio un esempio.

La tua stampante è una Epson, questo costruttore ha nel suo catalogo la serie Ecotank, che dovrebbero costare poco come inchiostro, perché hanno dei serbatoi ricaricabili della capacità di 70 millilitri.
Parliamo dell ET 2600 la più economica 270 Euro di listino, le ricariche vengono 9,99 Euro per ogni colore pari a: 9,99/70=0,142 Euro a millilitro che, moltiplicati per mille, ti danno la miseria di 142 Euro AL LITRO di inchiostro, lo vedi come sono generosi i nostri governi quando ti chiedono solo 1,55 Euro per un litro di benzina.

Ma torniamo al tiro alla fune.
Come abbiamo visto lorsignori guadagnano bene quando fai il "pieno", certo quello è il prezzo fatto da Epson, nei negozi o online lo trovi a meno ma passare da 142 a 71 Euro al litro cambia solo una rapina in una mezza rapina.
La prima cosa da fare è, come ho già detto, la DISATTIVAZIONE dell'aggiornamento dei driver, tramite cui i costruttori impediscono a cartucce compatibili, ricaricabili, Ciss, impicci & imbrogli vari di funzionare sul loro prodotto, d'altra parte i costruttori delle cartucce si aggiornano continuamente per superare il blocco.
La disattivazione è importante per evitare un continuo mordersi la coda, stampatore che blocca le cartucce, cartucciaro che salta il blocco e così via in un ciclo continuo.
Nel frattempo tu ti ritrovi nel fuoco incrociato fra di loro, con cartucce che puoi/non puoi usare a seconda della situazione, intanto le banconote svolazzano via dal tuo portafoglio.

Procedura da eseguire:
Controllare se è possibile disattivare gli aggiornamenti della tua stampante.
Disinstalla con un buon disinstallatore il sw della stampante
I disinstallatori prendili qui: www.aiutamici.it

In "Ricerca" (in alto a dx) scrivi Revo o Iobit in "Cerca", Software in "Sezione" e infine clicca su "Cerca".
Puoi scegliere la versione EXE (da installare) o USB (basta decomprimerlo dove ti pare, non c'è bisogno di installazione), come più ti garba.
Di Revo uninstaller è disponibile solo la versione a 32 bit, Iobit uninstaller invece è disponibile a 32 e 64 bit, prendi quella adatta al tuo pc.

Scollega il pc da Internet, il modo più veloce è di spegnere il Modem o Router che sia.

Reinstalla il sw della stampante dal cd di installazione.

DISATTIVA gli aggiornamenti automatici (della stampante, non del sistema operativo).

Riaccendi il Modem/Router.

Se tutto è stato fatto a regola d'arte non dovrebbero esserci più problemi.
Se qualcosa è andato storto cerca consigli da venditore delle cartucce e sul forum.

Ciao.

coga89
14-02-2017, 16:47
Buona sera
Grazie per la risposta
Iobit c'è lo già
Il punto è che ho sempre stampato senza driver o almeno penso e con cartucce compatibili
Nel senso che non ho mai installato nulla in quanto Windows 10 mi riconosceva la stampante
Quindi non saprei se è colpa di un aggiornamento
Proverò a controllare e seguire le tue linee guida
Il bello è che stampo neanche una decina di volte l'anno
Grazie ancora

bbrun
15-02-2017, 12:28
MMMM... stampante nuova di zecca e stampi poco.
Stampare poco con le stampanti a getto d'inchiostro non va bene, ci si ritrova facilmente con i getti della cartuccia intasati dall'inchiostro che, a forza di stare fermo, si è seccato.
A forza di "pulizia testine" va a finire che butti via più inchiostro per stappare i getti che per stampare veramente.
Francamente avresti fatto meglio a stampare da qualche parente/conoscente, oppure a comprare una stampante Laser, che non presenta questo problema, una monocromatica dovrebbe costare intorno agli 80 Euro.
Non so dirti altro, aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me.

Ciao.

coga89
15-02-2017, 17:15
Grazie per i consigli invece
Ieri sera ho disinstallato i driver
Però l'ultima volta ho stampato tramite app da telefono
Non vorrei fosse stata quella a incasinare il tutto
Stasera la provo