View Full Version : sito senza dominio?
Ciao ragazzi. Un tipo mi ha fatto vedere il suo sito web, però non aveva un indirizzo del tipo www.sitoxxx.it
Lui metteva l'indirizzo IP. In questo caso vuol dire che non ha pagato nulla ad un fornitore di hosting?
In cosa consiste il dominio?
Chi mi può chiarire le idee.
mirmillone
12-02-2017, 20:30
In questo caso vuol dire che non ha pagato nulla ad un fornitore di hosting?
Non per forza.
In cosa consiste il dominio?
https://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System
Quindi avrà pagato solo il servizio di hosting e avrà risparmiato il costo del dominio. Ma ci sono fornitori che permettono di farlo?
riformulo la domanda: attualmente ci sono fornitori di hosting SERI che permettono di acquistare soltanto l'hosting (senza dover necessariamente creare il dominio)?
malatodihardware
14-02-2017, 08:58
Considera che se vuoi usare un hosting senza dominio ti serve oltre all'hosting anche un IP dedicato e con il costo di quei due servizi ti sei pagato un hosting shared + il dominio (e tutte le comodità che ne conseguono)
riformulo la domanda: attualmente ci sono fornitori di hosting SERI che permettono di acquistare soltanto l'hosting (senza dover necessariamente creare il dominio)?
ci sono, però forse è meglio che ci spieghi cosa devi fare
Ormai tutti i provider SERI offrono gratuitamente un dominio compreso nell'hosting, con 10/20€ annui trovi qualcosa.. Ovviamente lowcost.
ci sono, però forse è meglio che ci spieghi cosa devi fare
la mia era semplicemente una domanda teorica, non pratica
Considera che se vuoi usare un hosting senza dominio ti serve oltre all'hosting anche un IP dedicato e con il costo di quei due servizi ti sei pagato un hosting shared + il dominio (e tutte le comodità che ne conseguono)
credevo che una volta comprato l'hosting, l'ip fosse mio in automatico.
credevo che una volta comprato l'hosting, l'ip fosse mio in automatico.
L'ip è shared con gli altrui utenti, alcuni hosting di fascia più alta permettono l'acquisto di un ip per ssl (circa 30€/anno per ip + certificato ssl).
L'ip è shared con gli altrui utenti, alcuni hosting di fascia più alta permettono l'acquisto di un ip per ssl (circa 30€/anno per ip + certificato ssl).
grazie per le informazioni! eh si perchè sulla stessa macchina ci fanno girare più siti web.. grazie alla virtualizzazione..
e se invece di rivolgermi ad un servizio hosting, mi creassi il mio web server casalingo. quali sono le premesse per realizzarlo? in questo caso potrei avere un ip ad uso mio speciale?
grazie per le informazioni! eh si perchè sulla stessa macchina ci fanno girare più siti web.. grazie alla virtualizzazione..
e se invece di rivolgermi ad un servizio hosting, mi creassi il mio web server casalingo. quali sono le premesse per realizzarlo? in questo caso potrei avere un ip ad uso mio speciale?
Ni, lo avresti tuo ma dinamico, non a meno che tu abbia fastweb & simili quindi sotto NAT. In altre parole puoi farlo ma a puro scopo didattico, con l'upload delle adsl italiane ci servi ben pochi utenti.
Ma io conosco un professore di informatica che ha creato un registro elettronico per i docenti e l'indirizzo del sito è un indirizzo IP .. Ovviamente il sito è usato da un numero molto limitato di utenti
malatodihardware
15-02-2017, 06:51
Non è un IP privato all'interno della rete della scuola?
Non è un IP privato all'interno della rete della scuola?
no, perchè si riesce ad accedere anche dall'esterno. es. una wifi pubblica
no, perchè si riesce ad accedere anche dall'esterno. es. una wifi pubblica
Ha comprato un ip statico oppure ogni tot quell'ip cambia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.