PDA

View Full Version : Hard disk si spegne e si accende da solo


TheInvoker
12-02-2017, 13:44
Lo fa in modo intelligente e non ci sono problemi,ma mi scoccia. è come se il disco avesse un risparmio energetico incorporato.

Mi accorgo della cosa perchè spesso quando vado ad aprire files messi su quel disco (è il disco dati,con canzoni,video,documenti) sento proprio che il disco si avvia,come se fosse stato spento prima di quel momento. In realtà il disco lo vedo sempre sulle risorse del PC,ma il rumore dell'avvio del disco è inconfondibile. Inoltre quando lo fa, i files ci mettono quei 5 secondi in più ad aprirsi (ed è questa la vera scocciatura). Se apro un altro file poco dopo non succede niente,però se non uso il disco per un po' (non so quanto onestamente) e poi ci riprovo,ecco che sento ancora il rumore di avvio.

TheInvoker
12-02-2017, 22:26
nel risparmio energetico ho il pc e lo schermo ma questa cosa avviene anche mentre uso il pc. Magari non uso il disco perchè non apro files ma il pc lo uso. è sempre stato così anche coi dischi precedenti e nessuno si metteva in stand-by. Non può essere una caratteristica dell'hard disk stesso che si autogestisce?

gianmpu
14-02-2017, 08:32
Marca e modello del disco? In alcuni dischi la modalità di risparmio energetico interna al disco è modificabile con programmi appositi. E' il caso, ad esempio, della serie green di Western Digital in cui si può utilizzare il software wdidle fornito dal produttore stesso.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

TheInvoker
17-02-2017, 12:31
si io ho proprio un WD green
Cmq ok vedrò di fare quello che mi avete suggerito,grazie

gianmpu
17-02-2017, 13:40
si io ho proprio un WD green
La serie green ha una funzionalità integrata di risparmio energetico che, se non sbaglio (vado a memoria) si chiama intellipark.
Con l'utility wdidle di Western Digital puoi modificare l'intervallo di tempo predefinito che il firmware del disco aspetta prima di parcheggiare le testine del disco.