PDA

View Full Version : Thuderbird e cartella messaggi

jacopastorius
12-02-2017, 11:26
Ho installato thuderbird e dalle impostazioni account ho impostato la cartella dei messaggi dalla posizione di default ad una partizione dove tengo i miei dati.

Se dovessi formattare e reinstallare thuderbird ex novo, andando subito a modificare la cartella di default puntando a quella che ho impostato io nella partizione dati, avrei tutti i miei messaggi già nel client senza stare a riscaricarli dal server?

E' corretta questa procedura di backup e archiviazione?

EDIT:

in realtà girando un pò sul sito di mozilla ho trovato alcune istruzioni che consigliavano di spostare proprio tutto il profilo dato che è meglio tenere messaggi e profilo sempre uniti. Quindi questi sono i passaggi che ho fatto e mi sono scritto anche per il futuro, per ripristinare tutto a computer pulito:

installare thunderbird
andare in C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\thunderbird
modificare il Path nel file profile.ini in "percorso dove si trova la cartella del profilo" (il profilo ha un nome del tipo xxxxxxxx.default)
avvia thunderbird e dovrebbe trovarti tutti i messaggi

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-02-2017, 12:51
C'è una discussione ufficiale su Mozilla Thunderbird dovevi postare lì :)

In ogni caso entrambe le procedure funzionano ma conviene spostare sull'altra partizione tutta la cartella del profilo utente, in questo modo tieni tutto in un posto, cioè non hai la necessità di fare doppio backup mail+le altre cose.