PDA

View Full Version : Seagate IronWolf PRO 4TB ST4000NE0025

raxas
11-02-2017, 23:39
Buonaserata,

devo prendere un nuovo hard disk da 4TB per farci il backup di uno con problemi alla tabella GPT (i dati ci sono e mi serve ricopiarli con sw adeguato su un hd con gpt integra e poi formattare quello con gpt andata a male)

avevo intenzione di scegliere un Seagate IronWolf 4TB ST4000VN008

ma ho trovato che avrebbero alcuni un problema firmware per il quale non è chiaro se è stata già fatto un update non da linea di comando, faccenda un tantino fuori luogo...

a parte questo ho intravisto un modello diciamo più affidabile,
(le prestazioni non mi interessano tanto in quanto sono più o meno allineate nel genere...)

l' IronWolf PRO 4TB ST4000NE0025
che ha MTBF di 1,2 million hours rispetto ad 1milion hours del primo
cmq differenza non tanto marcata...
poi ha 5 anni di garanzia rispetto al primo e un USER WORKLOAD annuale garantito di 550TB rispetto a 300TB,
(caratteristiche recuperate velocemente da Amazon)
quest'ultima caratteristica non saprei come situarla, per il primo si ipotizzerebbe una scrittura di 700gb al giorno, non ritengo di raggiungere questa quota però la quota del secondo 1,5TB circa al giorno bè fa gola per potere avere un disco che si usurerà molto dopo il primo... (non conto gli eventuali danni a settori che possono capitare indipendentemente dalle caratteristiche medie assicurate)

il primo lo trovo a 133euro, il secondo a 203euro (che posso accettare di spendere in virtù della vita più lunga presumibile, insieme alla minore possibilità di perdere dati, che non si può cmq mai dire per certo, lo so...)

comunque... qualcuno ha esperienza positiva o negativa del secondo, il PRO?

in alternativa sarei orientato verso un HITACHI 4TB H3IKNAS40003272SE 1M hours - 3 anni garanzia, 152euro, ma nello shop di prima non ne hanno momentaneamente disponibili e i WD non li preferisco

faccio bene a comprare l'IronWolf PRO 4TB ST4000NE0025 ? :D

(Grazie tantissime per gli eventuali feedback)

DelusoDaTiscali
18-02-2017, 07:42
Non mi risulta che l'MTBF sia certificato da una autorità terza ed indipendente (ammesso che una tale certificazione potesse valere più del bollino "da agricoltura biologica" applicato su prodotti cinesi o - con tutto il rispetto - rumeni). Butta un occhio a dato non tecnici come la classifica delle vendite ed i feedback degli utenti sui soliti siti... Quanto allo spendere il 50% in più "meglio un uovo oggi..."

raxas
18-02-2017, 22:55
Ciao,
Non mi risulta che l'MTBF sia certificato da una autorità terza ed indipendente (ammesso che una tale certificazione potesse valere più del bollino "da agricoltura biologica" applicato su prodotti cinesi o - con tutto il rispetto - rumeni).
sì... ma all' INTERNO di uno stesso "brand", stiamo parlando di Seagate, non è che se fanno un'autenticazione di caratteristiche superiori rispetto ad hd di serie diverse, da cui risulta un diverso livello di GARANZIA! che certo non è una cosa ALEATORIA, i livelli non sono coerenti! non è possibile... entrerebbero in contraddizione...

ORIENTATIVAMENTE quelle specifiche fornite devono avere un fondo di ATTENDIBILITA', il PRO superiore al base sicuramente lo deve essere...

certo vero è che bisogna pescare nei feedback utenti, anche se è difficile che possa capitare una "serie" per qualche motivo affetta TUTTA da malfunzionamenti

per "l'uovo oggi etc" intendi che non si fa bene a spendere di più per qualche garanzia superiore...?
bè non sono d'accordo...

cmq faccio notare che per i PRO Seagate offre un servizio gratuito di recupero dati... non che questo debba invalidare la serie presumo... ma è cmq un servizio che non è offerto per i livelli inferiori e anche in altri brand...

il servizio gratuito di recupero dati sicuramente non si fa per una serie buggata, malfunzionante, non è cosa da poco e sicuramente non commercializzerebbero serie fallate...

raxas
15-03-2017, 05:02
Sto cercando ancora un hd con buona affidabilità e su backblaze sembra che gli Hitachi garantiscano un'affidabilità superiore, come statistica tra drive guastatisi...
https://www.backblaze.com/blog/wp-content/uploads/2017/01/All-thru-Q4-2016-Failure-Rates.jpg

comunque sembra che l' MBTF non sia così indicante l'affidabilità...
vado a leggere qui :fagiano:
https://www.hgst.com/sites/default/files/resources/DS_NAS_ds.pdf

Deskstar NAS hard drives incorporate a rotational vibration sensor and achieve reliability of 1M hours MTBF¹.
...
¹. Intended for lower duty cycle environments in the enterprise storage hierarchy such as nearline applications. MTBF target is based on a sample population and is estimated by statistical measurements and acceleration algorithms under median operating conditions. MTBF ratings are not intended to predict an individual drive’s reliability. MTBF does not constitute a warranty
direi più una faccenda statistica... cioè invece per esempio di 1.200.000h un drive i può guastare dopo 5000 h di funzionamento

allora ecco che ho visto su backblaze...
solo che anche quella è statistica...
insomma, nessuno ha un numero certo tale che si dica che dopo un TOT di ore l'hd si guasta?
(esagero :fagiano: )

insomma... backblaze quando dopo marzo 2017 pubblica i dati del primo trimestre?
:fagiano:
c'è un Seagate 8tb ST8000NM0055 (immagine sopra) che da novembre 2016 non riporta, ancora, guasti... il numero è ancora piccolo: 60 unità...
e non posso aspettare tanto ad ordinare un hd da 4tb o 6tb od 8tb... c'è una vga rx460 in attesa da un pò... :D

:eek:
NOTA: "Deskstar NAS is manufactured by Western Digital Corporation or its affiliates in the United States and/or other countries..."
:eekk:

aled1974
15-03-2017, 22:42
NOTA: "Deskstar NAS is manufactured by Western Digital Corporation or its affiliates in the United States and/or other countries..."
:eekk:

nulla di strano, WD si è pappata hitachi (HGST) alcuni anni fa ;)

ciao ciao

raxas
16-03-2017, 08:36
nulla di strano, WD si è pappata hitachi (HGST) alcuni anni fa ;)

ciao ciao
ah ok, anzi no :D gli hd hitachi secondo la mia esperienza sono stati sempre eccezionali, ne sto usando uno con xp installato, da 80gb sata2, che ancora funziona dopo almeno 10 anni...

cmq non ricordo bene, lessi qualcosa, come rumor, poi mi sfuggì la notizia

raxas
16-03-2017, 14:23
avrei intenzione di prendere un hitachi 4tb, HMS5C4040BLE640
la cui affidabilità dalla tabella sopra (0,48% di failure su 9362 unità)
è la più corposa fra tutti se si esclude l'ancora inconsistente dato di 0% su 60unità del Seagate 8tb ST8000NM0055

piuttosto, non vorrei aprire un altro thread
vorrei comprare un NAS e metterrci il mio Seagate 4TB NAS ST4000VN000
con quello Hitachi di sopra,
ho una marea di dati da sistemarci, roba che rimarrebbe lì per anni, giusto per liberare i vari hds da 1-2 tb che ho e non andare a collegarli-scollegarli...

qualcuno mi potrebbe indicare un NAS a 2-3 bay per hd almeno da 4tb
che (pensavo al sinology DS215j... posto che neanche lo conosco, c'è già di meglio :fagiano: ?)

- sia a non più di 250-300euro?
- che non sia rumoroso (non riscaldi tanto) e non abbia delle balorde ventole da 80mm?
- la cui velocità di trasferimento sia adeguata, auspicabilmente usb3... o lan sostanziosa :D se collegato al router,
senza inferferenze con il collegamento internet (veramente è un dubbio che mi è sorto ora,
avranno in questi casi una differenziazione dei dati per una singola linea... non so come si chiami)?
- non sia complicatissimo o almeno affidabile nella configurazione e gestione degli hds?
- che dialoghi tra xp, win8.1 o win10? immagino che l'interfaccia con usb2-3/lan scavalchi la gestione GPT da parte del sistema operativo...
- che ci si possa mettere hds già con dati presenti?
- che non dia problemi accessori? :fagiano: tipo controller rivelatisi unica chiavica...

(magari apro un altro thread... :fagiano: )