PDA

View Full Version : Cambiare pasta/pad termici su Dell Precision M4500

00xyz00
11-02-2017, 23:20
Sono felice possessore di questo splendido notebook, anche se ormai con qualche anno alle spalle.

Ho notato ultimamente una certa tendenza a riscaldarsi anche durante un uso leggero e forse è giunto il momento di fare una revisione al sistema di raffreddamento.
Ho letto che si potrebbero cambiare pad termici e pasta, ma non ho idea da dove partire.

C'è qualche volenteroso che mi da una mano? grazie

sicily428
12-02-2017, 07:15
Sono felice possessore di questo splendido notebook, anche se ormai con qualche anno alle spalle.

Ho notato ultimamente una certa tendenza a riscaldarsi anche durante un uso leggero e forse è giunto il momento di fare una revisione al sistema di raffreddamento.
Ho letto che si potrebbero cambiare pad termici e pasta, ma non ho idea da dove partire.

C'è qualche volenteroso che mi da una mano? grazie

qua c'è la discussione ufficiale sul tuo modello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2181606

00xyz00
12-02-2017, 14:11
Si lo conosco, grazie.
Ma dato che li non risponde più nessuno da diverso tempo magari qui trovo chi saprà darmi una mano.

sicily428
12-02-2017, 14:36
Si lo conosco, grazie.
Ma dato che li non risponde più nessuno da diverso tempo magari qui trovo chi saprà darmi una mano.

Se hai un po di manualitá la cosa é fattibilissima. Basta smontare qualche vite e sollevare il dissipatore di calore e poi dopo aver pulito tutto (ventole comprese) sostituire i pad ma ce ne stanno di diversi spessori e di diversa qualitá. Per quanto riguarda la pasta basta pulire la vecchia e rimetterne una buona tipo noctua o artic :)

00xyz00
12-02-2017, 15:23
Ok, grazie.

Quindi in teoria sarà sufficiente pulire tutto, rimettere la pasta dove ho indicato le frecce blu e sostituire i pad indicati in rosso.

https://s27.postimg.org/tcv9bvqub/Senza_titolo_1.jpg

Per la pasta ok, l'ho gia messa varie volte su desktop.
Ma come faccio a sapere di che spessore sono i pad? Li comprerei subito se sapessi quali comprare.

00xyz00
12-02-2017, 15:30
Se prendiamo per buoni quest'immagine

http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB1MKnpJXXXXXbrXpXXq6xXFXXXy/Gift-3-thermal-pads-New-and-original-FORCECON-DFB601505M30T-F9Q7-CN-0CFFP7-CFFP7-Heatsink-Cooling-Fan.jpg

dovrebbero essere 0,15x18x20mm Possibile? Non so se c'è da fidarsi di quel sito cinese...

sicily428
12-02-2017, 15:37
Ok, grazie.

Quindi in teoria sarà sufficiente pulire tutto, rimettere la pasta dove ho indicato le frecce blu e sostituire i pad indicati in rosso.

https://s27.postimg.org/tcv9bvqub/Senza_titolo_1.jpg

Per la pasta ok, l'ho gia messa varie volte su desktop.
Ma come faccio a sapere di che spessore sono i pad? Li comprerei subito se sapessi quali comprare.
Esatto! Ovviamente pure la cpu e la gpu devi pulire e mettere un chicco di pasta.
Per i pad devi cercare di capire lo spessore giusto. Magari scorrendo la discussione ufficiale qualcuno li ha cambiati oppure chiedi a dell.

00xyz00
12-02-2017, 15:50
Grazie! Nel mentre riesci a spiegarmi la differenza in qualità dei pad? Ho visto su amazon gli ARCTIC (colore blu 6,0 W/mK) e la spesa non è tanta.
Lunedi chiamo DELL e chiedo. Nella discussione ufficiale non ho trovato info.

sicily428
12-02-2017, 15:53
Grazie! Nel mentre riesci a spiegarmi la differenza in qualità dei pad? Ho visto su amazon gli ARCTIC (colore blu 6,0 W/mK) e la spesa non è tanta.
Lunedi chiamo DELL e chiedo. Nella discussione ufficiale non ho trovato info.

Minore é la resistenza termica e migliore é la qualitá:)
Cerca artic mx2 oppure mx4

Edit ah dimenticavo pad ti consiglio fujipoly

00xyz00
12-02-2017, 16:15
Ok individuata la mx4.
Per il pad vedo che gia 6w/mK è un buon valore.
Meglio Arctic o 3M per i pad?
Forse il fujipoly è un attimino troppo caro. Ma cercherò

sicily428
12-02-2017, 16:48
Ok individuata la mx4.
Per il pad vedo che gia 6w/mK è un buon valore.
Meglio Arctic o 3M per i pad?
Forse il fujipoly è un attimino troppo caro. Ma cercherò

I fujipoly da 11w/mk o 14w/mk da 0.5mm/1mm/1.5mm li trovi su ebay fra gli 8 e i 15 euro in formato stecca rettangolare da tagliare a misura

00xyz00
14-02-2017, 20:19
Purtroppo il supporto tecnico della DELL non ha quest'informazione.
Infatti mi hanno detto che fanno parte integrante dei tutto il sistema di raffreddamento il quale è indicato con il part number "CFFP7"
Dei vari pezzi che compongono questa parte loro non hanno informazioni dimensionali. :muro:

Attualmente quindi abbiamo un sito cinese che mi dice che sono da 0,15 mm e un venditore americano che pensa siano "meno di un millimetro".
Dalle foto però sembrano più grandi. :confused:

00xyz00
14-02-2017, 20:35
Un venditore ebay mi ha risposto dicendo che sono approssimativamente 1mm

Fabry24
21-06-2017, 15:13
Un venditore ebay mi ha risposto dicendo che sono approssimativamente 1mm

Quindi hai comprato quelli da 1mm come ti sei trovato?? guida splendida grazie..