PDA

View Full Version : Onde Blu: proteggere gli occhi

Lodin
11-02-2017, 18:58
Ciao!
mi sto informando per quanto riguarda le "onde blu" emanate dagli schermi, causa principale della secchezza/affaticamento degli occhi dopo ore di utilizzo pc e in casi estremi, danneggiamento permanente dell'occhio.

Voi ne sapete qualcosa? In commercio vendono occhiali che si prefiggono lo scopo di bloccare le onde blu ma essendo a lente arancione mi sembrano un po' ridicoli (volendo magari portarli all'università). Per "ovviare" a questo problema ho trovato il programma f.lux...qualcuno di voi lo usa? ha notato miglioramenti?

Perseverance
12-02-2017, 20:20
Sai quante onde blu ti pigli quando stai alla luce solare riflessa o diretta?
In ogni caso prova a cercare uno studio scientifico sui siti del settore e leggi che cosa dice, quelli che trovai io non collegavano alcuna correlazione con ciò che viene detto. Infine tutto ciò mi dà l'impressione della solita operazione di marketing condita da studi pseudoscientifici per provare a vendere qualcosa in un mercato morto.

Ah, ci sono invece studi sul fatto che la componente blu della luce faccia bene alla salute di non mi ricordo cosa e sia fondamentale per certi processi biologici.

Lodin
12-02-2017, 22:10
Sai quante onde blu ti pigli quando stai alla luce solare riflessa o diretta?
In ogni caso prova a cercare uno studio scientifico sui siti del settore e leggi che cosa dice, quelli che trovai io non collegavano alcuna correlazione con ciò che viene detto. Infine tutto ciò mi dà l'impressione della solita operazione di marketing condita da studi pseudoscientifici per provare a vendere qualcosa in un mercato morto.

Ah, ci sono invece studi sul fatto che la componente blu della luce faccia bene alla salute di non mi ricordo cosa e sia fondamentale per certi processi biologici.

mi informerò meglio!
Usando f.lux e passando dalla sua modalità a quella di defaullt del pc effettivamente gli occhi fanno male, però potrebbe anche essere solo effetto del cambiamento velocissimo di tonalità :confused: