PDA

View Full Version : Cambio Batteria Tampone Bios...pc non parte

peppe8219
11-02-2017, 11:52
Salve a tutti
Ho sostituito la batteria tampone nel Pc desktop di mio padre, per via dell'orario sempre sballato.
La batteria è la Cr2032. ( C'è da dire che il pc è stato almeno due giorni senza batteria tampone..prima che la cambiassi)
Sta di fatto che il pc non Parte, o meglio, Si avvia, con shermo nero,ventole ecc ecc dopo di che sento solo DUE BEEP.

Ho controllato che tutto sia collegato, ho rimosso e reinserito la RAM, ma non accade Nulla.

Ho letto la Guida che invita a cambiare la predisposizione del JUMPER, ma nella mia scheda madre non ho trovato questo ponticello...solo i PIN (contatti) con scritto CLEAR BIOS ed accanto dei contatti con scritto CLRTC
Ma del Ponticello, nemmeno l'ombra....

La scheda madre è una ASROCK asrock dual channel 775i65g

Cosa dovrei controllare?
Può essere problema della scheda video?

alecomputer
11-02-2017, 12:36
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :

1) Misura con un tester la nuova batteria tampone , deve misurare 3V , se e scarica puo indicare un guasto di altro tipo all' hardware del pc . Puo succedere infatti che a causa di un guasto alla scheda madre la batteria si scarichi in pochi minuti .
2) Stacca dalla scheda madre disco fisso , masterizzatore , eventuali altre schede pci , lascia solo un modulo di ram e vedi se cosi il pc si avvia , almeno fino a visualizzare la schermata nera del bios .
3) Se prima di cambiare la batteria il pc funzionava , e improbabile che centri qualcosa la scheda video , ma se ne hai un altra prova a sostituirla .
4) Prova a cambiare alimentatore .

Per il jumper del bios lascia tutto cosi come l' hai trovato .

bancodeipugni
11-02-2017, 12:55
curiosamente, prima di staccare e riattaccare tutto: hai premuto il tasto di reset dopo aver sostituito la batteria ?
va fatto altrimenti rischi che la mancanza di carica abbia settato a 0 o mantenuto a 1 i settaggi alla cazzo e quindi ti ritrovi con la configurazione inservibile