PDA

View Full Version : Consigli su PC assemblato 600 euro

alldario
11-02-2017, 12:09
Ciao a tutti!

Mi hanno straconsigliato questo forum e dalle discussioni sembra proprio ottimo. Mi sono appena registrato.

Vi scrivo perchè vorrei comprare finalmente un fisso per uso domestico, veloce e reattivo, ma comunque di fascia media. Ad oggi lo utilizzerò al massimo per photo editing e dovrei accoppiarlo quindi anche ad un monitor che mi permetta di lavorare bene sulle foto (manca anche mouse e tastiera (wireless)). Vorrei comunque poter liberamente giocare a qualche gioco leggero in 2d o avventure grafiche (per i giochi pesanti ho la play) senza problemi di surriscaldamento o senza perdere in qualità. Magari, altri componenti permettendo, in futuro cambierò la scheda grafica.

Tornando al pc, ho chiesto un po' in giro e mi hanno dato dei preventivi (un po' costosetti).

A grandi linee pensavo:
-i5 6500 3,2 GHz
-scheda madre della gigabyte (non so bene quale): la GA-H170M-D3H o la GA-H110M o ...?
-ram corsair ddr4 8Gb (due da 4) e magari in futuro inserirne altre 2 da 4.
-ssd da 120 gb e HD da 1 Tb.
-alimentatore credo dipenda dal resto.
-per la scheda grafica alcuni mi consigliano quella integrata, altri la asus 710-2-sl-2Gb, altri la nvidia gt730...
-dissipatore stessa cosa, per alcuni non serve, per altri dissipatore intel.
-case di media fascia, magari con il vetro laterale, non troppo "cattivo"..
-accetto consigli per il monitor e tastiera/mouse
-per quanto riguarda il budget.. orientativamente 600, ma spenderei anche di più se ne vale la pena. Voi siete gli esperti.

Grazie mille!

Dario

celsius100
11-02-2017, 13:54
Ciao
quanta fretta avresti di comprare? ce uno shop ceh vorresti utilizzare?

cmq di solito con 600 euro il top ceh si possa fare e questo:

1 Pz - SSD 2,5" 128GB SanDisk X400 [SD8SB8U-128G-1122]
Euro 59.98 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 134.77 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Corsair Ven k 2x8GB Vengeance,black,Low P. [CML16GX3M2A1866C10]
Euro 115.96 iva compresa
1 Pz - Gigabyte Radeon RX 460 WindForce OC 2G, 2048 MB GDDR5 GV-RX460WF2OC-2GD
Euro 103.75 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 48.4 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM3+ GBT GA-970-Gaming 4719331848248 [GA-970-GAMING]
Euro 80.81 iva compresa
1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU]
Euro 53.78 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman R1 Midi-Tower - white [R1 WHITE]
Euro 50.15 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 634,64 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

se tieni ad avere un pc silenzioso un dissipatore ci vorrebbe
x quanto riguarda la scheda video, x lavorare e fare un minimo di gaming nn mi affiderei alla scheda integrata, si potrebbe fare ma con risultati abbastanza mediocri

x quanto riguarda il monitor ceh caratteristiche vorresti avere?
budget max x quello e gli accessori?

alldario
11-02-2017, 14:48
Ciao e grazie della risposta ad un'ora dalla domanda!

Non ho troppa fretta. Me lo chiedi perché stanno uscendo dei nuovi componenti? Di che data si parla?

Mi consiglieresti uno shop? Io ho sempre usato amazon per acquisti online, però probabilmente esistono shop più specifici/economici.

Sono d'accordo per la presenza di dissipatore e scheda video.

Per il monitor pensavo ad un buon 24 pollici fullHD; più che sufficiente, no?

Per quanto riguarda i componenti che mi hai gentilmente suggerito:
-per il processore mi hanno tutti consigliato l'intel i5 6500 (o 6400), quello che mi hai proposto sembra più potente e più economico (però non ne capisco quasi nulla). A cosa è dovuta questa differenza di qualità/prezzo?
-mi consigli quindi una RAM DDR3 e non la DDR4, e da 16 Gb e non 8... come mai?
-con questa scheda grafica, fino a che livelli posso spingermi? Con un gioco di nuova generazione, ad esempio, con che qualità potrei giocare?
-ottimo case.
-come budget ok considerando che mi sembra che hai assemblato un pc più potente di quanto pensassi. Potrei usarlo senza problemi per i prossimi anni.

Grazie!!!

celsius100
11-02-2017, 19:29
Ciao e grazie della risposta ad un'ora dalla domanda!

Non ho troppa fretta. Me lo chiedi perché stanno uscendo dei nuovi componenti? Di che data si parla?
dovrebbero sucire dei nuovi processori agli inizi di marzo
Mi consiglieresti uno shop? Io ho sempre usato amazon per acquisti online, però probabilmente esistono shop più specifici/economici.
il nome dello shop e "camuffato" in fodno alla configurazione

Sono d'accordo per la presenza di dissipatore e scheda video.
ci si potrebbe mettere come dissipatore un arctic A32
Per il monitor pensavo ad un buon 24 pollici fullHD; più che sufficiente, no?

Per quanto riguarda i componenti che mi hai gentilmente suggerito:
-per il processore mi hanno tutti consigliato l'intel i5 6500 (o 6400), quello che mi hai proposto sembra più potente e più economico (però non ne capisco quasi nulla). A cosa è dovuta questa differenza di qualità/prezzo?
le prestazioni fra le cpu sono simili, l'i5 va meglio con carichi di lavoro singoli diciamo e l'FX8 con carichi multipli
il vantaggio e ceh con la differenza di prezzo ci scappa anche la shceda video dedicata (che a seconda dei lavori che farai porta vantaggi prestazioni dal 10 al 150%)
-mi consigli quindi una RAM DDR3 e non la DDR4, e da 16 Gb e non 8... come mai?
piu ram ce melgio è
come prestazioni ddr3 o ddr4 e indifferente, se si potessero mettere le ddr4 su quella shceda madre cmq le avrei preferite solo x una questione di reperibilita sul lungo periodo
-con questa scheda grafica, fino a che livelli posso spingermi? Con un gioco di nuova generazione, ad esempio, con che qualità potrei giocare?
e una entrylevel, consdiera x cui che nn e pensata x giocarci in full-hd con titoli recenti, poi dipende sempre cosa useresti
esempio:
tomb raider in dx12 e dettagli high fanno un 35-40ina di fps
con doom che e piu leggero si sta anche sopra i 50

considera che x fare gaming in full-hd di solito si va a considerare dal modello 470 in su, ma parliamo gia di dedicare sui 200 euro alla scheda video
-ottimo case.
-come budget ok considerando che mi sembra che hai assemblato un pc più potente di quanto pensassi. Potrei usarlo senza problemi per i prossimi anni.

Grazie!!!

risp in black :)

alldario
11-02-2017, 20:37
Ciao,

di che nuovi processori parli? Di AMD o Intel? Se devo essere sincero sono ancora perplesso per l'Intel. Era forse la mia unica certezza. L'intel è quasi sempre preferito rispetto al AMD che mi hai indicato. Quello che hai detto però è, ovviamente, vero per quanto riguarda le performance con carichi singoli e multipli. Non so bene quale sia la differenza tra i due. Se parliamo di usare più programmi insieme, questo non è il mio caso. Ma la scheda integrata dell'Intel influisce in qualche modo se ho installato una scheda grafica con memoria dedicata? "Aiuta" o no?

non c'è pericolo che la DDR3 diventi presto obsoleta? Ti domando assolutamente da ignorante in materia. tra le due tecnologie non ci sono ancora grossi scostamenti, ma in futuro dovrebbe cambiare suppongo. E se compro una scheda madre che supporta solo DDR3 poi sarò vincolato. Che ne pensi?

La scheda grafica che mi hai consigliato secondo me va benissimo. Non occorre spingersi oltre. Almeno non adesso. Con una macchina di questo tipo penso che in futuro non sarà problema installare una scheda grafica di fascia superiore. Giusto?

E per il monitor? Consigli? Quello potrei comprarlo anche subito.

Grazie ancora.

alldario
11-02-2017, 20:39
Ho usato questo sito, tra altri, per il benchmark.
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-6500-vs-AMD-FX-8350/3513vs1489

L'intel 6600k sembra una bomba. E' troppo immagino... no?

celsius100
11-02-2017, 20:57
il 6600k e veloce quanto il 6500 o quanto il 7600, vanno tutti uguali gli i5
e vanno tutti benissimo
io ho messo l'FX8 xke cmq da rpestazioni motlo simili, anzi con la vga dedicata rende melgio che nn l'i5 con la grafica integrata
in quel sito nn ci sono dei test specifici, sono cosi delel comaprazioni un po genereiche, in realta servono a poco, xke sono moltissimi i dati che servono a fare una valutaizone ma li ce ne sono pochi e fatti male x dire e come valutare due macchine in base alla grandezza del bagagliaio e sceglierie la miglireo solo in base a quello

i nuovi rpocessori son questi
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/online-i-primi-prezzi-dei-processori-amd-ryzen_67123.html
nn guardare i prezzi ceh sono alti, ci saranno anche modelli piu "piccoli" e adatti alle tue esigenze

le prestaizoni di ddr3 e ddr4 rimarranno uguali a quelle che ci sono oggi anche fra 5 anni (beh magari poi ci saranno le ddr5 e altre nuove ram)
dicimao solo che fa "brutto" comprare le 3 quando ci sono le 4, xke sembra roba vecchia, ma il fatto e ceh se le prestaizoni sono uguali o se si fa un pc milgiroe su ddr3 che nn mettendoci le ddr4 beh allora poco importa il nome della ram
si certo, ma se hai gia in mente di fare del gaming un po serio, tieniti da parte 100 euro in piu e la rpendi subito, senza star li a cambiare scheda fra un anno x dire

budget max x il monitor?

alldario
11-02-2017, 21:56
Ciao,

per il processore seguirò il tuo consiglio e aspetterò marzo per le nuove uscite. Così potrò scegliere meglio.

se ho capito bene, se compro una determinata scheda madre, posso montarci solo ddr3 o solo ddr4. Non potrò installare delle ddr4 nella mia scheda madre da ddr3. Giusto? Comunque mi hai convinto per le ddr3. poi con 16 Gb di ram difficilmente avrò l'esigenza di altro.

Ma per curiosità, tra l'intel e AMD, entrambi con la stessa scheda grafica dedicata, chi va meglio? Se ho i5 e scheda grafica dedicata installate insieme, che ruolo ha la grafica integrata dello stesso i5? Lavora o rimane in stand-by? Non so se mi sono spiegato.

Potresti gentilmente fornirmi delle alternative, solo per un confronto, per quanto riguarda la scheda grafica? o magari anche la scheda madre?

Per quanto riguarda il monitor, fai tu. Io pensavo sui 140. Le foto devono vedersi bene e le loro caratteristiche (colori, contrasto, etc.) non devono essere distorte. Non impongo un budget massimo invalicabile, questa però è la fascia di prezzo. Aperto a consigli.

Grazie mille.

Roland74Fun
11-02-2017, 22:29
Ho usato questo sito, tra altri, per il benchmark.
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-6500-vs-AMD-FX-8350/3513vs1489

L'intel 6600k sembra una bomba. E' troppo immagino... no?

Eh si, va forte !

https://s29.postimg.org/899kqm9vb/b1_proz_12.png (https://postimg.org/image/pmjv5h56b/)

https://s29.postimg.org/6vhxvbalz/gw4_proz.png (https://postimg.org/image/65z5iya2b/)

https://s29.postimg.org/6wrvoqcfr/m3_proz.png (https://postimg.org/image/r45bh19wz/)

https://s29.postimg.org/9fdkpey5z/re7_proz.png (https://postimg.org/image/k27duu6b7/)

https://s29.postimg.org/6mkd5dxtj/t2_proz.png (https://postimg.org/image/y9x2jhj03/)

https://s29.postimg.org/e3tkklncn/wd2_proz.png (https://postimg.org/image/etccwynw3/)

Ma mi sa che col tuo budget ti sovrai accontentare dell' i5 6500...:D :D
Prodotti nel carrello:

1 Pz - memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13R]
Euro 62.22 iva compresa

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 183.79 iva compresa

1 Pz - MB Intel 1151 ASRock B150M HDV [90-MXGYD0-A0UAYZ]
Euro 66.81 iva compresa

1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa

Euro 53.78 iva compresa

Euro 48.4 iva compresa

1 Pz - SSD 2,5 120GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-120G-1122]
Euro 60.82 iva compresa

1 Pz - Gigabyte Radeon RX 460 WindForce OC 4G, 4096 MB GDDR5 GV-RX460WF2OC-4GD
Euro 119.22 iva compresa

Bonifico : 622,30 iva Comp.
Paypal : 635,01 iva Comp.

Comunque è già troppo per la 460.
Starà a dormire per la maggior parte del tempo..... :sofico:

Ciao. ;) ;)

celsius100
11-02-2017, 23:15
Ciao,

per il processore seguirò il tuo consiglio e aspetterò marzo per le nuove uscite. Così potrò scegliere meglio.

se ho capito bene, se compro una determinata scheda madre, posso montarci solo ddr3 o solo ddr4. Non potrò installare delle ddr4 nella mia scheda madre da ddr3. Giusto? Comunque mi hai convinto per le ddr3. poi con 16 Gb di ram difficilmente avrò l'esigenza di altro.
si esatto diepnde dalla piattaforma, cpu e shcede amdri supportano solo alcuni tipi di memoria
x dire sugli i5 di default ala frequenza delle ddr4 e 2400Mhz, potresti prendere delle ram anceh a 3200Mhz ma nn andrebbero poi a quella velocita ma a 2400Mhz
Ma per curiosità, tra l'intel e AMD, entrambi con la stessa scheda grafica dedicata, chi va meglio? Se ho i5 e scheda grafica dedicata installate insieme, che ruolo ha la grafica integrata dello stesso i5? Lavora o rimane in stand-by? Non so se mi sono spiegato.
e leggermente piu rapido l'i5, roba di decimi di seocndo, ceh quindi si fa fatica a vedere
ho consiglaito l'FX8 xke e piu rapido se invece fai piu alvori in contemporanea, e capita piu spesso in quel caso di ntoare rallentamenti ad un pc, ceh nn ad applciare qualce fitlro su photoshop
cioe se in un caso parlaimo di metterci 20 secondi o mettercene 21 nn cambia nulla
se invece lasci lavorare il pc e inizi a vedere il mouse che va a scatti mentre nel frattempo che il pc elabora sei adnato su facebook e stai ascoltando della musica beh in quel caso serve piu potenza di cpu, x quello torna utile l'FX8 (poi beh ce da considerare anche che visto il costo migliroe potresti semrpe metterci una scheda video leggermetne piu veloce che nn sull'i5, ovvio fino ad un certo punto, poi nn serve a molto metterci una scheda video enorme sopra)
Potresti gentilmente fornirmi delle alternative, solo per un confronto, per quanto riguarda la scheda grafica? o magari anche la scheda madre?
si disattiva
Per quanto riguarda il monitor, fai tu. Io pensavo sui 140. Le foto devono vedersi bene e le loro caratteristiche (colori, contrasto, etc.) non devono essere distorte. Non impongo un budget massimo invalicabile, questa però è la fascia di prezzo. Aperto a consigli.
in genere x lavorare con le foto si va dai 200 ai 400 euro di monitor, nn parlo di lavorarci professionalmetne eh, senno si sale di piu
x cui se il budget nn e fisso ti direi che uno dei piu consigliati e il DELL UltraSharp U2414H, ma parlaimo di andare oltre i 200 euro
oppure l'SE2717H e interessante x essere un 27", un po piu in basso ce il Samsung LS24E370 24" o l'LG 25UM58 che e un 25" wide
Grazie mille.

risp in black :)

alldario
11-02-2017, 23:23
Ciao!

Grazie per la tua configurazione. Anche questa molto interessante.

Sto cercando di decifrare i grafici ahahah. Mi manca capire a cosa corrispondono i colori e l'unità di misura di quei numeri. cosa indicano?

Quando dici "Comunque è già troppo per la 460.
Starà a dormire per la maggior parte del tempo....." parli dell'i5 6500?

Vedo che tu mi consigli una scheda madre diversa per ram DDR4 di 8 Gb al posto di 16. La scheda grafica è poi uguale con il doppio di memoria dedicata. Come mai? (mi sto appassionando!).

Non saprei inoltre in base a cosa scegliere una scheda madre rispetto ad un'altra.

Grazie mille!!

alldario
11-02-2017, 23:38
Grazie Celsius,

devo ancora studiare parecchio...

-frequenza del processore deve essere sempre più alta di quella della RAM (se no ho pagato inutilmente più GHz di RAM)

-sul processore ho capito il ragionamento e devo pur sempre ricordarmi di non farmi prendere la mano e pensare a cosa realmente mi serve il pc!

-per il monitor il prezzo non è proprio bassino. 25 pollici bocciato. 27 mi sembra ingombrante. 24 pollici penso sia ottimo e l'ultra sharp non scherza mica. Cosa devo guardare per la scelta di un monitor? che caratteristiche?

Grazie ancora, utilissimo è dir poco!

Roland74Fun
11-02-2017, 23:56
Ciao!

Grazie per la tua configurazione. Anche questa molto interessante.

Sto cercando di decifrare i grafici ahahah. Mi manca capire a cosa corrispondono i colori e l'unità di misura di quei numeri. cosa indicano?

Quando dici "Comunque è già troppo per la 460.
Starà a dormire per la maggior parte del tempo....." parli dell'i5 6500?

Vedo che tu mi consigli una scheda madre diversa per ram DDR4 di 8 Gb al posto di 16. La scheda grafica è poi uguale con il doppio di memoria dedicata. Come mai? (mi sto appassionando!).

Non saprei inoltre in base a cosa scegliere una scheda madre rispetto ad un'altra.

Grazie mille!!
Siccome ho capito che eri partito con Intel allora ho messo l'i5 ma bisogna mettere però una scheda madre più scadente od entry level e solo 8 gb di ram e il resto a cascata.
Per la scheda video ne ho messo una da 4 gb.

Il fatto é però che con quella scheda video entry level, (ci giochi benissimo per carità) il processore, sia Intel che AMD che ha messo Celsius sono sovradimensionati perlomeno per giocare.
Se fai anche altre cose col pc un processore comununque più potente può servire e sarà anche più longevo.

Un i5 od equivalente AMD per giocare si associano su schede video da 250/300 euro.

alldario
12-02-2017, 00:08
Perfetto, molto chiaro.

Vedo comunque che le differenze di prezzo tra le schede madri sono piccole, quindi anche una leggermente sovradimensionata per un futuro upgrade non mi sembra una cattiva idea.

Per pochi euro in più invece ho il doppio della memoria grafica dedicata (da 2 a 4 Gb). Per la ram inizierei con 8 Gb e potrei aggiungerne altri 8 in seguito, magari senza cambiare il processore, sia l'AMD di Celsius che il tuo i5.

"Se fai anche altre cose col pc un processore più potente può servire.
E comunque sarà più longevo."
quale consigli in questo caso? L'AMD di Celsius, un altro i5 o qualcosa di diverso?

Grazie

celsius100
12-02-2017, 00:20
Grazie Celsius,

devo ancora studiare parecchio...

-frequenza del processore deve essere sempre più alta di quella della RAM (se no ho pagato inutilmente più GHz di RAM)

-sul processore ho capito il ragionamento e devo pur sempre ricordarmi di non farmi prendere la mano e pensare a cosa realmente mi serve il pc!

-per il monitor il prezzo non è proprio bassino. 25 pollici bocciato. 27 mi sembra ingombrante. 24 pollici penso sia ottimo e l'ultra sharp non scherza mica. Cosa devo guardare per la scelta di un monitor? che caratteristiche?

Grazie ancora, utilissimo è dir poco!
no beh la ram ha dei vincoli
ti conviene puntare al massimo della frequenza supportata di default dalle cpu che rpenderai in cosndierazione
x il processore cmq dicimao ceh dai 130 ai 200 euro van tutti bene come potenza di calcolo
x la qualita dei colori ti serve uno schermo con tecnologia IPS o PLS
x il resto diagoanle, risoluzione e carattieristiche aggiuntive vanno a discrezione
sulla qualtia invece devi guardare recensioni e test, ad esmepio su tftcentral.co.uk o su prad.de

alldario
12-02-2017, 00:36
Perfetto, grazie

Roland74Fun
12-02-2017, 00:53
Ciao!

(mi sto appassionando!).
Grazie mille!!

Scusa mi son dimenticato.
I processori AMD sono in rosso,quelli blu sono gli intel

Sono incolonnati in base alle prestazioni che possono ottenere con un determinato videogioco.
Hanno usato per tutti una scheda video o due di fascia altissima per essere sicuri che non limitasse ai processori di esprimere la loro Potenza.
Come dicevo sono incolonnati in base al numero minimo di fotogrammi al secondo che riescono a sviluppare in quel gioco. A destra invece viene riportato il numero dei fotogrammi massimo.
Il minimo comunque é il più importante.
Come puoi notare ogni gioco é storia a se. Dipende da come viene programmato.
Questi in particolare sono usciti tutti di recente.

La memoria nella scheda video influisce poco sulla velocità ma ti permette di caricare dettagli maggiori nei giochi.

Il monitor:
Se compri una scheda video AMD come quelle che ti abbiamo proposto, assicurati che il monito sia con tecnologia freesync.
É molto importante, specialmente con schede video non potentissime.
Perché si sincronizza con i fotogrammi della scheda video evitando che tu percepisca ogni minimo scatto o rallentamenti o nei giochi.
Lo percepirai comunque sempre fluido
Anche se i fotogrammi dovessero scendere.

In parole povere é meglio puntare 20 euro in più su un monitor e su una configurazione equilibrata piuttosto che piuttosto che su processore troppo spinto od una scheda grafica che non si riesce a sfruttare appieno.

Il processore che ti ha suggerito Celsius costa meno perché di quella marca stanno per uscire i nuovi modelli, e quindi questi un po' li svendono.

Scusami per la semplicità ma ho preferito non usare troppi termini tecnici, affinché tu potessi capire meglio visto che hai detto che sei un po' allo scuro.
Comunque son cose semplici, ma a molta gente piace parlare comicato ed a volte non si fa capire.

Ciao. ;)

alldario
12-02-2017, 01:27
Infatti sei stato chiarissimo!

Alla fine, tra quelli, Resident Evil VII è quello che gira meglio!

Ok per il monitor, ci farò attenzione.

Non ho problemi ad aspettare qualche settimana per le nuove uscite, anche se costeranno sicuramente di più. E magari i "vecchi" AMD non diminuiranno troppo di prezzo. Come dici li stanno già svendendo.

Tu comunque consigli solitamente intel? Ormai ho fissato quasi tutti i pezzi tranne il processore. Sto cercando di approfondire ;)

A presto. Grazie =)

Roland74Fun
12-02-2017, 10:54
Infatti sei stato chiarissimo!

Alla fine, tra quelli, Resident Evil VII è quello che gira meglio!

Tu comunque consigli solitamente intel? Ormai ho fissato quasi tutti i pezzi tranne il processore. Sto cercando di approfondire ;)

Residenti evil 7 con una scheda video di fascia su tutti i processori fa lo stesso punteggio.
Quindi i vuol dire che non é pesante ed é programma to bene, e che il processore nonbcpnta molto.

Vwr la vecchietà del processore....

Voglio precisare che più della metà di quei processori in quelle schermate, é già fuori commercio da un pezzo.
Alcuni sono di 5/6 anni fa, e nonosrante ciò stanno pure in alto.

Non consiglio, se qualcuno vuole una cosa cerco di accontentarlo.
Se ci sono indico pure le alternative.
Ma non mi piace far cambiare idea alle persone.
Se vuoi il BMW magari lo prendi da 2000 anziché da 2500.
Inutile che io ti convinca per un' AUDI.
Sarebbe lo stesso ma poi tu rimarresti sempre col tarlo....

alldario
13-02-2017, 16:57
Ciao di nuovo!

ho studiato un po' e fatto delle ricerche e ovviamente il prezzo del mio pc non poteva far altro che aumentare. Se è possibile mi piacerebbe spendere qualcosa in meno, ma il pc ha decisamente un'altra impronta adesso.

Che ne pensate della configurazione? Consigli?
Unica cosa: la scheda video dovrebbe essere la rx 480 GTR "normale" e non quella black (235 euro e non 261).

Euro 53.78 iva compresa
1 Pz - Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE
Euro 188.21 iva compresa
1 Pz - SSD Intel® 600p 256 GB Read: 1570 MB/s, Write: 540 MB/s [SSDPEKKW256G7X1]
Euro 96.18 iva compresa
1 Pz - Mb Intel 1151 Asrock B250 Pro4 Chipset B250 [90-MXB3S0-A0UAYZ]
Euro 87.43 iva compresa
Euro 48.4 iva compresa
1 Pz - memory D4 2400 16GB C14 Corsair Ven K2 843591069588 [CMK16GX4M2A2400C14R]
Euro 114.81 iva compresa
1 Pz - Cases PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower - Black Window [PH-EC416P_BK]
Euro 67.66 iva compresa
1 Pz - XFX Radeon RX 480 GTR Black Edition, 8192 MB GDDR5 RX-480P8DBA6
Euro 261.34 iva compresa
Bonifico : 899,44 iva Comp.
Paypal : 917,80 iva Comp.

Grazie mille.

Roland74Fun
13-02-2017, 17:07
Ti puoi risparmiare quasi 20 euro sul procesore prendendo il 7400
7 euro sull'SSD con un samsung 750 evo.
Puoi risparmiare ncora una ventina di euro sul case, se puoi fare a meno dell'estetica.
A quel punto puoi puntare sulla scheda video.

alldario
13-02-2017, 17:18
perderei solo 400 MHz..

samsung Velocità di lettura 540MB/s Velocità di scrittura 520MB/s
Intel: 6Gb in più e Read: 1570 MB/s, Write: 540 MB/s
questi erano i miei motivi, dimmi tu.

Puoi risparmiare ncora una ventina di euro sul case, se puoi fare a meno dell'estetica.
Devo metterne un po' a confronto per scegliere, ma la penso come te. L'occhio vuole comunque la sua parte.

Non intendi ancora più potente di quella che ho messo, vero???

grazie mille.

celsius100
13-02-2017, 17:41
si mettici la normale
quella occata ha una differenza minima
lo stesso sulla cpu, nn vale nenache 10 euro la differenza di prestazioni che ce fra un 7400 e un 7500

Roland74Fun
13-02-2017, 18:12
perderei solo 400 MHz..

Come vuoi. Tu hai detto che volevi limare. Un 7400 basta per una 480.
Poi se vuoi il 7500 va bene lo stesso.

samsung Velocità di lettura 540MB/s Velocità di scrittura 520MB/s
Intel: 6Gb in più e Read: 1570 MB/s, Write: 540 MB/s
questi erano i miei motivi, dimmi tu.

Non avevo visto che era un m.2 PCIe. Allora fai bene.

Non intendi ancora più potente di quella che ho messo, vero???
Va bene lo stesso anche se ha la frequenza a 1288 Mhz.
Contr quellla che ti ho messo io che è a 1338MHz
La nitro per esempio costa praticamente lo stesso di quella che hai messo tu ed è a 1342 MHZ

grazie mille.

In generale per giocare il principio è meglio qualche soldo in più sulla VGA che sul processore.
Comunque fai come vuoi.
Le cose purtroppo costano e se non si vogliono compromessi bisogna spendere. :D :D

alldario
13-02-2017, 19:52
si mettici al normale
quella occata ha una differenza minima
lo stesso sulla cpu, nn vale nenache 10 euro la differenza di prestazioni che ce fra un 7400 e un 7500

Scusa, ma non ho capito

alldario
13-02-2017, 19:54
In generale per giocare il principio è meglio qualche soldo in più sulla VGA che sul processore.
Comunque fai come vuoi.
Le cose purtroppo costano e se non si vogliono compromessi bisogna spendere. :D :D

Ok grazie!!

Roland74Fun
13-02-2017, 20:10
Generalmente rifuggo da certi video di comparazione sul tubo
ma guarda un po' questo video se non lo hai già visto.

https://www.youtube.com/watch?v=vTgG2C13HPY
;)

Le VGA 480 hanno tutte lo stesso chip.
Xei modelli xfx gtr e nella nitro sono stati portati ad una frequenza più alta già di fabbrica.
Praticamente hanno un overclock preimpostato maggiore.
infatti la rx 480 reference era a 1206.

La xfx è a 1288 MHz quindi un po' di meno.

Comunque alla bisogna si possono overcloccare tutte da casa.
Basta un case ben areato e che siano un modello con attacco alimentazione ad 8 pin e non a 6 pin (così possono mangiare più corrente). :D

celsius100
13-02-2017, 20:22
Scusa, ma non ho capito

metti la XFX XTR normale
e come cpu una vale l'altra

Roland74Fun
13-02-2017, 20:28
"Questa o quella, per me pari sono...."

Cit. Da Rigoletto, Duca di Mantova, primo atto. :D

alldario
13-02-2017, 22:06
metti la XFX XTR normale
e come cpu una vale l'altra

ok grazie ;)

alldario
13-02-2017, 22:16
Generalmente rifuggo da certi video di comparazione sul tubo
ma guarda un po' questo video se non lo hai già visto.

https://www.youtube.com/watch?v=vTgG2C13HPY
;)

visto... adesso è tutto chiaro! ahahah. Quello che vedo io: "la 7500 ha dei valori migliori.. certo! costa di più. fine." Il fatto è che, da come dite voi per questo pc tra 7400, 7500 e 7600 non cambia nulla. O cambia poco. Devo cercare di giustificare il prezzo della 7600, andare per la 7500 o capire che la 7400 è comunque ottima e non noterei differenze nè con gaming, nè con altro. A voi esperti deve suonare terribile questo ragionamento! sorry

Le VGA 480 hanno tutte lo stesso chip.
Xei modelli xfx gtr e nella nitro sono stati portati ad una frequenza più alta già di fabbrica.
Praticamente hanno un overclock preimpostato maggiore.
infatti la rx 480 reference era a 1206.

La xfx è a 1288 MHz quindi un po' di meno.

ok, ma resta il dubbiosu quale effettivamente prendere. Ci sarebbe anche questa:
1 Pz - XFX Radeon RX 480 GTR 8GB [RX-480P8DFA6]
Euro 235 iva compresa
ma non sono abbastanza pratico da capire se è una potenza che sfrutterò o no. Cioè potremo salire all'infinito di prezzo e tecnologia, ma fino a dove mi serve?

Comunque alla bisogna si possono overcloccare tutte da casa.
Basta un case ben areato e che siano un modello con attacco alimentazione ad 8 pin e non a 6 pin (così possono mangiare più corrente). :D
Queste schede quanti pin hanno? Per avere un case ben areato devo installare altre ventole?

Grazie!!!

Roland74Fun
13-02-2017, 23:13
Si Oggettivamentel' i5 7500 va di più del 7400.
Voliamo dire che se converti video di 30 minuti ci metterai 2 minuti e mezzo in meno con il 7500?
Coi giochi se con uno fai 102 con l'altro 110.
Se con uno fai 52 con l'altro fai 56.

Se usi un monitor a 60HZ non vedrai mai un fps in più di 60 ma sslo schermate tagliate e tearing dovrai abilitare il vsync a 60 FPS.
Sotto i 60 avrai micro stuttering come hai visto sono vicine.
A meno chè non passi ad un monitor 144Hz o freesync.

E come dire che io ho una Punto 1.1 e tu una punto 1.2 alla fine sono sempre tutte e due punto. Non è che una è una punto e l'altra la ferrari.
Per salire di gradino ci vuole l'i7 che è come passare al mercedes.

Comunque va bene. Se la abbini alla xfx GTR che hai citato poco fa andrà a posto.
Poi i drivers crimson di AMD hanno una sezione a parte per alzare frequenze tensioni e ventole nel caso ne avessi bisogno.

Penso che abbiano tutte un attacco per l'alimentazione a 8 pin.

Per le ventole ce ne vuole una davanti ed una dietro. di solito tutti i buoni case ce ne hanno almeno una o due e comunque costano pochi euro.

Ciao. ;)

alldario
13-02-2017, 23:44
Si Oggettivamentel' i5 7500 va di più del 7400.
Voliamo dire che se converti video di 30 minuti ci metterai 2 minuti e mezzo in meno con il 7500?
Coi giochi se con uno fai 102 con l'altro 110.
Se con uno fai 52 con l'altro fai 56.
vada per il 7500

Se usi un monitor a 60HZ non vedrai mai un fps in più di 60 ma sslo schermate tagliate e tearing dovrai abilitare il vsync a 60 FPS.
Sotto i 60 avrai micro stuttering come hai visto sono vicine.
A meno chè non passi ad un monitor 144Hz o freesync.
il monitor deve essere sicuramente freesync. in questo modo, se ho capito bene, potrò avere anche più di 60 fps forniti dal pc con un monitor da 60 Hz

E come dire che io ho una Punto 1.1 e tu una punto 1.2 alla fine sono sempre tutte e due punto. Non è che una è una punto e l'altra la ferrari.
Per salire di gradino ci vuole l'i7 che è come passare al mercedes.
povero il mio 7500. una punto?!?! ahahah kidding

Comunque va bene. Se la abbini alla xfx GTR.
che hai citato poco fa andrà a posto.
Poi i drivers crimson di AMD hanno una sezione a parte per alzare frequenze tensioni e ventole nel caso ne avessi bisogno.

Penso che abbiano tutte un attacco per l'alimentazione a 8 pin.

Per le ventole ce ne vuole una davanti ed una dietro. di solito tutti i buoni case ce ne hanno almeno una o due e comunque costano pochi euro.
prendo il PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Towerche ha due ventole

Ciao.;)

Grazie

Roland74Fun
13-02-2017, 23:58
Dai quindi diciamo che la tua ultima configurazione va bene.
Poi c'è da dire che tao da un'ora all'altra fa prezzi diversi, e magari potrebbe calare di prezzo. :)

alldario
14-02-2017, 00:07
Sono contentissimo!
Grazie mille.

Servono altri componenti? Scheda wifi ad esempio?

Manca adesso tastiera, mouse e se ci stanno pure un paio di cuffie. Tutto molto economico... Cerco un po' in giro e vi faccio sapere. Intanto se avete dei consigli... ;)

A presto =)

celsius100
14-02-2017, 00:19
qui ce il test con il 7400
http://www.pcgameshardware.de/Core-i5-7400-CPU-264859/Tests/Vergleich-Core-i5-7500-i5-7400-und-i5-6500-Kaby-Lake-1219904/
x fare un esmepio su far cry4 a 720p usando una scheda video da 500 euro
(x cui un test estremamente pesante x la cpu, in cui si vedono appositamente le piu minime differenze, però nn e un test realistico, xke sarebbe equivalente quasi come giocare in full-hd usando una scheda video della potenza tripla rispetto a quella; x cui se vedi 30 fps di differenza in quelle condizioni di gaming, significa che giocando normalmente con shcede video di fascia alta (250-300 euro) a risoluzioni alte(full-hd) quei 30 fps di disavanzo diventano 2)

alldario
14-02-2017, 20:08
Ragazzi,
dopo una lunga ricerca ho trovato tre monitor
IPS o PLS (samsung)
FullHD
24 pollici
freesync
178° di angolo di visione
da 4 a 6 (acer) ms
60 o 75 (acer) Hz
dovrebbero essere quasi sicuramente tutti LED
l'acer ha un contrasto di 100.000:1, gli altri 1.000:1

Sono:
Acer BE240Y (ci sarebbe anche un VE240Y ma non ho ancora trovato nulla) 248 euro sull'amazzone
LG 24MP68VQ 212 euro
Samsung S24E370DL (ci sarebbe anche un LS24E370 ma non ho ancora trovato nulla) 200 euro

Consigli? Altre proposte?

Grazie mille

celsius100
14-02-2017, 22:50
trovo un pelo melgio il 24MP68VQ, vuoi come qualita del pannello e vuoi xke ha free-sync che si attiva da 40Hz, sugli altri parte da 48Hz in su

alldario
14-02-2017, 22:52
trovo un pelo melgio il 24MP68VQ, vuoi come qualita del pannello e vuoi xke ha free-sync che si attiva da 40Hz, sugli altri parte da 48Hz in su

Ma ti sembra possibile che questo
Samsung LS24F350FH
Sia praticamente uguale al Samsung senza wireless charger e costi 70 euro in meno??

celsius100
14-02-2017, 23:18
e simile, dovrebbe avere una elettronica un po meno "evoluta" e un pannello con refresh leggermente piu elevato
e roba che nn tutti noterebbero diciamo, però e fatto x coprire una fascia leggermente minore

alldario
14-02-2017, 23:23
e simile, dovrebbe avere una elettronica un po meno "evoluta" e un pannello con refresh leggermente piu elevato
e roba che nn tutti noterebbero diciamo, però e fatto x coprire una fascia leggermente minore

E quindi secondo te? Riaparmio questi 70 euro?

celsius100
14-02-2017, 23:33
quando si vuol puntare ad un buon entrylevel da gaming io lo consiglio

dicono possa soffrire un po piu di bleeding, ma in realta alla fine tutti gli schermi possono dare quel problema (dipende in parte dalla cura nell'assemblaggio, in parte dal materiale, in parte dalle condizioni in cui viene trasportato e anceh dall'occhio di chi guarda)
ma e una cosa comune e come dire che una macchina da 30mila euro e assemblata un po meno bene di una da 60mila euro
ci sta che una opel astra nn abbia le finiture di una mercedes classe e
però di problemi al motore potrebbero averne entrambe (bisogna essere un po sfortunati ma puo capitare)

x cui si ci puo stare
se punti invece ad una fascia un po piu alta, i 200 euro circa dell'LG sono un po alti ma cmq giustificati

alldario
15-02-2017, 00:40
quando si vuol puntare ad un buon entrylevel da gaming io lo consiglio

dicono possa soffrire un po piu di bleeding, ma in realta alla fine tutti gli schermi possono dare quel problema (dipende in parte dalla cura nell'assemblaggio, in parte dal materiale, in parte dalle condizioni in cui viene trasportato e anceh dall'occhio di chi guarda)
ma e una cosa comune e come dire che una macchina da 30mila euro e assemblata un po meno bene di una da 60mila euro
ci sta che una opel astra nn abbia le finiture di una mercedes classe e
però di problemi al motore potrebbero averne entrambe (bisogna essere un po sfortunati ma puo capitare)

x cui si ci puo stare
se punti invece ad una fascia un po piu alta, i 200 euro circa dell'LG sono un po alti ma cmq giustificati

Ok grazie.
Mi serve anche per la fotografia, ancor prima che per il gaming. Mi sembrano tutti ottimi per le foto.
Posso chiederti cosa giustifica quei 200 euro contro i 130? Grazie ancora

celsius100
15-02-2017, 13:17
elettronica e pannello un po migliori, l'80% dell'hardware che costituisce un monitor
cercano di suddivedere le varie fascie in modo da spendere meno con gli entrylevel e di conseguenza metterli ad un prezzo piu basso, poi man mano ceh si sale con la qualtia aumetnano i costi del monitor al produttore e di conseguenza anche i prezzi (poi beh piu si sale piu aumenta anche il margine di guadagno del produttore)

alldario
15-02-2017, 13:54
elettronica e pannello un po migliori, l'80% dell'hardware che costituisce un monitor
cercano di suddivedere le varie fascie in modo da spendere meno con gli entrylevel e di conseguenza metterli ad un prezzo piu basso, poi man mano ceh si sale con la qualtia aumetnano i costi del monitor al produttore e di conseguenza anche i prezzi (poi beh piu si sale piu aumenta anche il margine di guadagno del produttore)

Certo, però nel mio caso specifico, con il mio pc di cui conosciamo i pezzi e sapendo che dovrò lavorare bene sulle foto e giocare senza che il monitor diventi un limite per il mio pc, mi consigli quello più economico?

Il pc non credo sia più un entry level per quanto riguarda il gaming. Non vorrei aver speso tanto per non poterlo sfruttare a causa di un monitor non all'altezza. 70 euro sono comunque tanti e se non c'è un salto di qualità non ne vedo il senso. Tanto vale andare con un altro monitor.

Escluderei quasi il samsung più costoso e deciederei tra LG e samsung economico. O addirittura questo Dell U2414Hb UltraSharp Monitor. Resta il fatto che non voglio pagare per qualcosa che non posso sfruttare con il mio pc o che non userei.

Grazie mille

Roland74Fun
15-02-2017, 14:06
.....Non vorrei aver speso tanto per non poterlo sfruttare a causa di un monitor non all'altezza....

Questa è una grande verità. ;)
Purtroppo molta gente sembra non ci arrivi a capirlo. :muro:

Per il monito spendi una volta ma spendi bene.
Con fare come quelli che si prendono sulla macchina mettono l'impiantone della madonna e poi ci mettono le casse dei cinesi.....:doh:

celsius100
15-02-2017, 14:29
gli ultrasharp sono ancora un po piu votati alla qualita d'immagine ma nn hanno specifiche dedicate in particolare al gaming
diciamo ceh se l'uso in % del pc fosse maggiormetne dedicato al lavoro l'ultrasharp e piu che ok, e in game se la cava egregiamente, senno l'LG eda un'epserienza di gaming migliore ma ha un buono shcermo (tra l'altro LG produce il pannello di quel Dell)

alldario
15-02-2017, 15:37
Questa è una grande verità. ;)
Purtroppo molta gente sembra non ci arrivi a capirlo. :muro:

Per il monito spendi una volta ma spendi bene.
Con fare come quelli che si prendono sulla macchina mettono l'impiantone della madonna e poi ci mettono le casse dei cinesi.....:doh:

;) ;)

quindi per te dovrei scegliere tra LG e Dell? scartando i due samsung. Giusto?

E tra LG e Dell? Così per avere anche il tuo parere.

Grazie

alldario
15-02-2017, 15:38
gli ultrasharp sono ancora un po piu votati alla qualita d'immagine ma nn hanno specifiche dedicate in particolare al gaming
diciamo ceh se l'uso in % del pc fosse maggiormetne dedicato al lavoro l'ultrasharp e piu che ok, e in game se la cava egregiamente, senno l'LG eda un'epserienza di gaming migliore ma ha un buono shcermo (tra l'altro LG produce il pannello di quel Dell)

ok, grazie mille.

Sai in che negozio posso cercare?

celsius100
15-02-2017, 21:09
di soltio x guardare i prezzi migliori uso qualche motore di ricerca come
http://www.trovaprezzi.it/

alldario
16-02-2017, 23:00
Vi riporto la configurazione attuale.

1 Pz - Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE
Euro 191.39 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 44.48 iva compresa
1 Pz - SSD Intel® 600p 256 GB Read: 1570 MB/s, Write: 540 MB/s [SSDPEKKW256G7X1]
Euro 96.84 iva compresa
1 Pz - Cases PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower - Black Window [PH-EC416P_BK]
Euro 67.66 iva compresa
1 Pz - XFX Radeon RX 480 GTR 8GB [RX-480P8DFA6]
Euro 235 iva compresa
1 Pz - MEM CORSAIR DDR4 2400 16GB C14 Corsair Ven kit 2X8GB [CMK16GX4M2A2400C14]
Euro 121.67 iva compresa
1 Pz - Mb Intel 1151 Asrock B250 Pro4 Chipset B250 [90-MXB3S0-A0UAYZ]
Euro 87.43 iva compresa
Euro 51.9 iva compresa

Ho parlato con amici che dovrebbero capirci qualcosa, probabilmente non tanto quanto voi. Proprio per questo volevo chiedervi le ultime due cose per il pc.

- sono sufficienti 450W? Mi hanno consigliato 600W. per quel poco che ho capito con 600 pago di più e avrò per utilizzo normale una minore efficienza. Ho fatto un calcolo della potenza e dovrei rientrare "abbondantemente" nei 450. Mi hanno parlato di un'eventuale upgrade, rumorosità, calore, etc.... Parlano di CX600M o CX600. Che ne pensate?
-ad un mio amico in particolare non piace questa MB. Dice che ne ho scelta una con un chipset abbastanza limitato rispetto ad esempio ad una Z270. Poi dice che non posso fare overclock, SLI o Crossfire, e che ha "soltanto" 12 linee PCI contro le 24 di Z270, meno porte USB, etc. Secondo me ha poco senso quello che mi ha consigliato, ma preferisco comunque parlarne con voi.

Ho finalmente scelto il monitor. Anche qua si spende.... Dell U2414HB! Sembra un gioiellino.
Secondo posto Acer BE240Y, anche se non trovo recensioni. Terzo LG24 MP68VQ.

Tastiera e mouse... Devastator 2? non sono affatto convinto. Devo approfondire la ricerca. iTek ITK821 Scorpion ad esempio ha dei bei tasti, non troppi led, ma costa tanto... Master Lite no... Scusate il termine vi prego, ma "tamarre" no ahahaha.

Cuffie (economiche): probabilmente Superlux HD681 EVO.

Grazie mille!!!!!

celsius100
16-02-2017, 23:26
bella configurazione
ma pensavo che x cpu e shcede madre aspettassi l'uscita dei modellli nuovi x decidere
il resto e ok
si meglio il cx-450m che nn un ali piu grosso ma meno buono, i CX-X5XM sono versioni migliorate dei vecchi CX-X00 ceh sono andati a sostituire
x la scheda amdre e vero e abbastanza basilare, ma se vuoi fare overclock sei obbligato a comrapre un I5 serie K, e l'unico disponibile e la versione top di gamma, cioe il piu caro di tutti,e devi aggiungere anche il dissipatore x fare overclock, otlre al costo aggiuntivo della Z270 al posto di quella, quindi vai a spendere anche 100-150 euro di piu, e nn che avresti chissa quali rpestaizoni in piu, mediamente il 5-7% se fai un bell'overclock
cmq se ti serve una shceda con piu usb, piu sata, ecc... facci sapere
il dell va benissimo
x la tastiera beh dipende se la vuoi da gaming, meccanica, ecc...

alldario
16-02-2017, 23:30
bella configurazione
ma pensavo che x cpu e shcede madre aspettassi l'uscita dei modellli nuovi x decidere
sisi, aspetto. seguo il tuo consiglio come stabilito

il resto e ok
SI!

si meglio il cx-450m che nn un ali piu grosso ma meno buono, i CX-X5XM sono versioni migliorate dei vecchi CX-X00 ceh sono andati a sostituire
x la scheda amdre e vero e abbastanza basilare, ma se vuoi fare overclock sei obbligato a comrapre un I5 serie K, e l'unico disponibile e la versione top di gamma, cioe il piu caro di tutti,e devi aggiungere anche il dissipatore x fare overclock, otlre al costo aggiuntivo della Z270 al posto di quella, quindi vai a spendere anche 100-150 euro di piu, e nn che avresti chissa quali rpestaizoni in piu, mediamente il 5-7% se fai un bell'overclock
cmq se ti serve una shceda con piu usb, piu sata, ecc... facci sapere
grazie mille. vanno bene quelli che ho adesso ( considerando la MB per il processore attuale). Non credo di fare mai overclock.

il dell va benissimo

x la tastiera beh dipende se la vuoi da gaming, meccanica, ecc...
Mouse e tastiera con il filo vanno benissimo. E con i comandi per la musica. Ci metto un bel tappetino sotto, xl o xxl, e sono a posto. per essere economica non può che essere a membrana.
Buoni per il Gaming, sobri per la professionalità, economici per uno che sta sborsando fin troppi soldi. Questo è il motto ahahahah

Grazie

celsius100
16-02-2017, 23:39
dai un'occhiata alle Perixx

Roland74Fun
16-02-2017, 23:40
Di solito si mettevano 650w e financo 700w quando c'erano le schede video che consumavano parecchio come una 390x.
Oggi consumano tutte molto poco.
Se vuoi stare più tranquillo prendi il cx550m
Oltre, se non vuoi mettere 2 schede video non é fondamentale andare.

Hai scelto una CPU bloccata in teoria con una z270 potresti overcloccarla lo stesso, ma a quel punto che senso ha prendere un 7500 quando prendendo un 7400 potresti poi portarlo alla frequenza che vuoi tu?

Per le linee PCIe vale quanto sopra. Se non metti 2 schede video cambia poco e tante altre periferiche PCIe non é che serva avere chissà quante linee.
Potresti pensare ad una H270 se non ti interessa l'overclock.
Poi se non hai problemi di prezzo prendi direttamente quello che vuoi.
Neanche io propendo per le motherboard troppo risicate.
Le porte USB poi non bastano mai.
Ciao.

alldario
16-02-2017, 23:51
Di solito si mettevano 650w e financo 700w quando c'erano le schede video che consumavano parecchio come una 390x.
Oggi consumano tutte molto poco.
Oltre, se non vuoi mettere 2 schede video non é fondamentale andare.

Hai scelto una CPU bloccata in teoria con una z270 potresti overcloccarla lo stesso, ma a quel punto che senso ha prendere un 7500 quando prendendo un 7400 potresti poi portarlo alla frequenza che vuoi tu?

Per le linee PCIe vale quanto sopra. Se non metti 2 schede video cambia poco e tante altre periferiche PCIe non é che serva avere chissà quante linee.
Potresti pensare ad una H270 se non ti interessa l'overclock.
Poi se non hai problemi di prezzo prendi direttamente quello che vuoi.
Neanche io propendo per le motherboard troppo risicate.
Le porte USB poi non bastano mai.
Ciao.

L'importante è sapere di avere la vostra approvazione per questi due componenti. Quindi mi terrei su questa PSU e su questa MB che sicuramente faranno il loro sporco lavoro.

Grazie !

Roland74Fun
17-02-2017, 00:21
Guarda la mia CPU con un overclock a 4.5 GHz durante il gioco si fa i suoi bei 120w e la scheda video non è da meno 120 150W nei giochi più spinti. Mettici 4 drive sata, 7 ventole e la pompa del dissipatore.

Vedi nel video sotto la finestra del gioco c'è la frequenza ed il consumo della CPU.
https://youtu.be/VoT3LsBDYVQ

Ho un Antec EAW 550 Platinum col 93% di efficenza. 100 euro di alimentatore.
Ma anche se avessi un bronze con 80% andrebbe bene lo stesso.
con uno Processore KabyLake da 65w massimi cosa vuoi consumare?
Se arrivi in toto colla scheda video e tutto il sistema a 250w sotto massimo carico sarebbe difficile. Ad esempio giochi a BF1 senza vsync che ti spinge la CPU al 100% ed idem colla GPU.

Se poi vuoi stare ancora più leggero prendi una 1060 che consuma qualcosa in meno della 480. Così non devi neppure pensare al freesync.
Ciao.

alldario
17-02-2017, 00:24
Guarda la mia CPU con un overclock a 4.5 GHz durante il gioco si fa i suoi bei 120w e la scheda video non è da meno 120 150W nei giochi più spinti. Mettici 4 drive sata, 7 ventole e la pompa del dissipatore.

https://youtu.be/VoT3LsBDYVQ

Ho un Antec EAW 550 Platinum col 93% di efficenza. 100 euro di alimentatore.
Ma anche se avessi un bronze con 80% andrebbe bene lo stesso.
con uno Processore KabyLake da 65w massimi cosa vuoi consumare?
Se arrivi in toto colla scheda video e tutto il sistema a 250w sotto massimo carico sarebbe difficile. Ad esempio giochi a BF1 senza vsync che ti spinge la CPU al 100% ed idem colla GPU.

Se poi vuoi stare ancora più leggero prendi una 1060 che consuma qualcosa in meno della 480. Così non devi neppure pensare al freesync.
Ciao.

Ricevuto! Grazie

celsius100
17-02-2017, 00:26

concorod al amx un 550
ceh ti da leggermente piu efficienza (a parita di certificazione intendo) e hai qualceh watt in piu se volessi comprare schede video ceh consumano piu del doppio di queste cmq le reggerrebe senza problemi

alldario
17-02-2017, 21:05
Ciao!!!!

New entries:
-Tastiera e mouse Devastator 2.
-Cuffie wireless della ps4 (pensavo non fossero compatibili!!)
-tappetino pecham XL
- cavo ethernet 10 m cat 7 FTP

Mancano:
-ciabatta elettrica, probabilmente con tastino on/off. Una a caso...
-Gruppo di continuità! Riguardo a quest'ultimo... Mi consigliate l'acquisto? E se si, quale UPS? Nell'appartamento dove vivo da un anno non si è mai staccata la luce.
- volevo prendere anche PlayStation 4 - Dualshock 4 USB Wireless Adaptor ;)

Grazie per vostri eventuali commenti!

celsius100
17-02-2017, 21:35
x le tastiere hai visto le Perixx
l'altra volta il mex si e perso enlel varie risposte tue e di Roland :D

come ciabatta le APC le ho sempre trovate fatte con cura, poi ce ne sono anceh tante altre
un UPS se nn hai ripetuti blackout nn serve

alldario
17-02-2017, 22:09
x le tastiere hai visto le Perixx
l'altra volta il mex si e perso enlel varie risposte tue e di Roland :D

come ciabatta le APC le ho sempre trovate fatte con cura, poi ce ne sono anceh tante altre
un UPS se nn hai ripetuti blackout nn serve

le ho viste ma non mi piacciono molto. Forse la Perixx PX-1000. Però non l'ho trovata con il layout italiano. Poi costa 25 euro contro 32 del kit. Dovrei prendere anche un mouse. Il kit devastator 2 dicono e dite che sia di buona qualità.

Ok, quindi vado tranquillo senza UPS.

Grazie

celsius100
17-02-2017, 22:32
le perixx sono piu robuste
cmq guarda x 30 euro ci sta tutto, un kit come il devastor e 5 volte meglio delle cinesate ceh troveresti alal stessa cifra

navy35
20-02-2017, 20:51
sto scopiazzando questa configurazione :D .

voglio farmi anch'io un pc con i5...

sapete consigliarmi una scheda madre piu completa ?

celsius100
20-02-2017, 21:11
sto scopiazzando questa configurazione :D .

voglio farmi anch'io un pc con i5...

sapete consigliarmi una scheda madre piu completa ?

Ciao
ceh accessori ci vorresti?
che uso fai del pc?
budget di spesa max?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare?

navy35
20-02-2017, 21:18
amazon,
non mi interessa aspettare i nuovi amd, vorrei acquistare a breve, e poi amd mi è sempre stata antipatica:D

uso software cad/cam, e prevedo anche gaming.

-penso un i5 sia sufficente, (6500 o 6600 ecc..., benchmark a parte credo che nell'utilizzo reale si noti poca differenza)

-scheda madre completa ed espandile ...MSI Z270 Gaming M5 ??

-scheda video non lo so,...troppo tempo che sn fuori dai giri

-ssd ho gia un samsung 850

celsius100
20-02-2017, 21:30
beh se aspetti amgari calano un po i prezzi degli i5 (anceh se ce molta gente come te ceh compra intel a rpesciendere x cui i direttori vendita nn avrebbero dei gran vantaggi a calare i prezzi ma mai dire mai)

cmq che software di preciso usi x cad/cam? xke molti richiedono schede video professionali ceh sono costose e in gaming nn vanno bene
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

budget max?

navy35
20-02-2017, 21:43
beh se aspetti amgari calano un po i prezzi degli i5 (anceh se ce molta gente come te ceh compra intel a rpesciendere x cui i direttori vendita nn avrebbero dei gran vantaggi a calare i prezzi ma mai dire mai)

cmq che software di preciso usi x cad/cam? xke molti richiedono schede video professionali ceh sono costose e in gaming nn vanno bene
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

budget max?

al momento non gioco a niente, perche il mio carretto di pc non me lo permette. :D
software cad cam è visi vero, gia provato con una quadro, ma nn si hanno grandi vantaggi, il software probabilmete non è ottimizzato a dovere, cambiando tra directx e opengl non si hanno molti vantaggi quindi mi va bene una scheda gamin di fascia medio alta.

budget direi sugli 800,...mi serve:
case
processore
scheda madre
scheda video
masterizzatore
ram
alimentatore

la mia idea era questa
- MSI Z270 Gaming M5 Scheda Madre, Interfaccia ATX, Socket Intel 1151, Nero EUR 215,12
- Sapphire 11260-02-20G Scheda Video RX480 da 4GB EUR 214,99
-Corsair CX450M CP-9020101-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 450 W,
EUR 60,99
-Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2400 MHz, CL14 XMP 128€
-Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151 198€

case nn so, devo vedermeli un attimo

celsius100
20-02-2017, 22:15
piu ceh altro x l'affidabilita
considerando ceh hanno driver specifici x questo tipo di software (sopratutto x i piu famosi)
ma VISI nn mi pare proprio che nei requisiti le menzioni x cui

giocherai in full-hd?

cmq si di base mi sembra un'ottima configurazione, come shceda madre puoi metterci una versione H270 se nn pensi di fare overclock
un 6500 o un 7500 van bene
sul case hai preferenze particolari?

navy35
20-02-2017, 23:23
piu ceh altro x l'affidabilita
considerando ceh hanno driver specifici x questo tipo di software (sopratutto x i piu famosi)
ma VISI nn mi pare proprio che nei requisiti le menzioni x cui

giocherai in full-hd?

cmq si di base mi sembra un'ottima configurazione, come shceda madre puoi metterci una versione H270 se nn pensi di fare overclock
un 6500 o un 7500 van bene
sul case hai preferenze particolari?

Overclock nn mi interessa, quale modello consigli h270 e quale è la differenza?
Ti ringrazio :)

celsius100
20-02-2017, 23:45
le h270 sono le schede "comuni" le z270 servono solo a chi ha scopi di overclocking e intenzione di fare sistemi multi-vga

la verisone h270 di quella sarebbe la MSI H270 Gaming M3
senno ce anche la versione H270 PC-MATE, e leggermente meno accessoriata, x dire ha una scheda audio piu comune e senza uscita spdif e come scheda di rete ha una comune intel anziche una killer E2500, ma x dire ha anche vantaggi oltre a costare meno possiede uno slot PCI standard che invece le mobo piu costose quasi sempre nn hanno piu

navy35
21-02-2017, 10:48
le h270 sono le schede "comuni" le z270 servono solo a chi ha scopi di overclocking e intenzione di fare sistemi multi-vga

la verisone h270 di quella sarebbe la MSI H270 Gaming M3
senno ce anche la versione H270 PC-MATE, e leggermente meno accessoriata, x dire ha una scheda audio piu comune e senza uscita spdif e come scheda di rete ha una comune intel anziche una killer E2500, ma x dire ha anche vantaggi oltre a costare meno possiede uno slot PCI standard che invece le mobo piu costose quasi sempre nn hanno piu

grazie mille, mi hai chiarito molti dubbi.;)

vada per la MSI H270 Gaming M3.
nel caso volessi fare uno scalino in piu e considerare un i7? mantenendo il resto cosi com'è...che modello consigli ?

valuto differenza e poi acquisto

che ne pensi di questo case? CoolerMaster 693 III Win Case Midi, Verde

celsius100
21-02-2017, 12:47
avresti un migliroamento maggiore in gaming se passi dalla 480 4gb alla 480 8gb ceh nn passare da un i5 200 euro ad un i7 da 300 e passa euro

cmq un 6700 o un 7700, sostanzialmetne vanno uguali, il 7700 e appena uscito rende un minimo % in piu, ma nn e visiible ad occhio la differenza

ottimo case

navy35
21-02-2017, 12:49
avresti un migliroamento maggiore in gaming se passi dalla 480 4gb alla 480 8gb ceh nn passare da un i5 200 euro ad un i7 da 300 e passa euro

cmq un 6700 o un 7700, sostanzialmetne vanno uguali, il 7700 e appena uscito rende un minimo % in piu, ma nn e visiible ad occhio la differenza

ottimo case

Mitico!! Grazie mille!!! Ti tengo aggiornato...

celsius100
21-02-2017, 13:06
prego :)

navy35
21-02-2017, 21:36
qlc piccola modifica,.. mio nipote vuole fare il figo:D

-Intel Core i5-7500 3.4GHz 6MB Cache

-MSI H270 Gaming M3 Scheda Madre, Formato ATX

-Corsair CMK16GX4M2A240​0C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB,
2x8 GB DDR4

-XFX RX 480 GTR Black Scheda Grafica da 8 GB

-Thermaltake SPS-630MPCBEU Alimentatore da 630W, Nero

-Liteon IHAS124-14 Masterizzatore DVD-RW, Nero

sono ok le compatibilità?

celsius100
21-02-2017, 23:01
tutto ok
l'alimentatore nn e un granche, lo metterei gisuto se lo pagassi meno di 50 euro ma ne dubito, quindi andrei su un corsair cx-550m o un be queit system7 oppure di thermaltake il primo che punterei e il london

navy35
21-02-2017, 23:23
tutto ok
l'alimentatore nn e un granche, lo metterei gisuto se lo pagassi meno di 50 euro ma ne dubito, quindi andrei su un corsair cx-550m o un be queit system7 oppure di thermaltake il primo che punterei e il london

Capito,..Ma sono sufficienti 550wat ? Indicano 500w solo X scheda video?!?:mbe:

celsius100
21-02-2017, 23:33
si certo
lo devono scrivere xke ce gente che e capace di metterciun i7 da 300 euro con su affinco un alimetnatore da 30 euro
ovviamente un alimetnatore che costa quanto un caribatteria, anche se ha su scritto 1000W nn ne regge la metà
x cui scrivono 500W cosi qualsaisi alimentatore pessimo da 500W ci si metta nel 90% dei casi dovrebbe reggere
http://www.techspot.com/articles-info/1198/bench/Power_01.png
x un pc come il tuo i consumi in game nn superano i 250-270W, proprio tutto il pc nn solo la scheda video

navy35
21-02-2017, 23:46
Chiarissimo grazie :)

celsius100
22-02-2017, 00:04
prego :)

alldario
22-02-2017, 15:24
Ciao!

@celsius100 c'è stato un piccolo cambio di programma.

per una serie di motivi ho posticipato l'acquisto del pc. Per adesso continuo ad usare il mio portatile per le foto (ho comprato tastiera, monitor, etc.) e la ps4 per il gaming.

Sto comunque comprando la SSD Samsung EVO 850 per sostituirla al HD del mio toshiba. In futuro prevedo di utilizzare la stessa SSD per il desktop.

Che ne pensi? Ci potrebbero essere problemi di compatibilità?

Grazie mille.

navy35
22-02-2017, 18:50
secondo me con 850 evo vai tranquillo adesso e anche dopo, c'è lho anch'io.

io invece acquistato tutto tranno scheda video che su amazzone costa molto di piu che altrove :rolleyes: .

peccato non sia per me sto super pc :D

celsius100
23-02-2017, 12:26
no problem
ma dovresti misurare se lo spazio all'interno del portatile sia adeguto, in teoria gli ssd da 7mm vanno bene nel 99% dei casi

navy35
04-03-2017, 16:51
Celsius, sto assemblando il pc, e dopo nemerosi tentavi di installare windows con continui errori, mi son accorto ,facendo un test con mem test che un banco di ram è danneggiato, da errori interminabili.

mi son accorto anche che sul sito della mobo h270 m3 msi, non sono presenti queste ram sulla lista di quelle compatibili.....

che mi dici ? le restituisco e ne prendo un paio che ci sono nella lista?

ora sto installando windows cn un solo banco e sembra funzionare...

celsius100
04-03-2017, 17:27
alla msi hanno provato 4 ram in croce e vuoi cercarle vanno benissimo e sono super certificate :)
cmq tutte le ddr4 sono rpessoche identiche, nn e come 15 anni fa che ogni rpoduttore se le faceva a modo suo
probabilemtne se ti da quegli errori son proprio fallate, te ne puoi anche far mandare un altro kit uguale come prova