View Full Version : Consiglio su upgrade o nuovo acquisto
tundrablu
10-02-2017, 09:24
Buongiorno a tutti.
E' un po' di anni che non aggiorno il pc anzi che sono proprio stato fuori dal campo per cui non sono neanche a conoscenza dell'evoluzione che c'è stata, ora c'è mio fratello che mi sta snervando perchè ha il pc molto lento e vuole rinnovarlo, con l'occasione approfitterei anch'io per aggiornarmi, quindi eccomi a chiedere a voi esperti un consiglio. Non facciamo gaming e l'uso più impegnativo è un po' di editing video e ci piace tenere il pc al passo coi tempi:
Quello di mio fratello:
Scheda madre Asus M4A785TD-M EVO,
CPU AMD QuadCore Phenom IIx4 3200 MHz (16x200)
RAM 4 MB (n. 2 SDRAM DDR3 1333 da 2 MB ciascuna)
Scheda video ATI RADEON HD 5600 (1024 MB)
Monitor Asus VH222 22" Full HD
con Windows 7
Quello mio:
Scheda madre Asus M488TD-V EVO USB3
CPU AMD HexaCore Phenom IIx6 3300 MHz (14x236)
RAM 6 MB (n. 3 SDRAM DDR3 1333 da 2 MB ciascuna)
Scheda video AMD Radeon HD 5670 (1024 MB)
Monitor Asus MS238H 23" Full HD
con Windows 10
Grazie mille.
Michele
macchiaiolo
10-02-2017, 10:04
Conviene aspettare aprile a marzo escono i nuovi processori quindi per aprile si stabilizzano i prezzi
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
gli unici upgrade sensati che potete fare sui vostri pc è togliere quelle ram e comprare un kit ciascuno da 4gb x 2 di ddr3 da 1600 e montare un ssd come HD primario,il pc così ne gioverà e tanto anche.
altrimenti aspettate 1/2 mesi per rifarvi il pc valutando le novità sul mercato(nuovi processori amd e intel probabilmente scenderà di prezzo).
tundrablu
10-02-2017, 10:33
Conviene aspettare aprile a marzo escono i nuovi processori quindi per aprile si stabilizzano i prezzi
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ok grazie, aprile e vicino, riuscirò a tenere ancora a freno il fratellino data l'importante scadenza :-)
Riproporrò il post a maggio
tundrablu
10-02-2017, 10:47
gli unici upgrade sensati che potete fare sui vostri pc è togliere quelle ram e comprare un kit ciascuno da 4gb x 2 di ddr3 da 1600 e montare un ssd come HD primario,il pc così ne gioverà e tanto anche.
altrimenti aspettate 1/2 mesi per rifarvi il pc valutando le novità sul mercato(nuovi processori amd e intel probabilmente scenderà di prezzo).
Grazie anche a te Dany, vista la scadenza a breve delle nuove presentazioni, come ho risposto anche a Macchiaiolo, ci conviene aspettare maggio e riproporrò il post anche perchè a tutti è due piacerebbe tenere al passo i pc, ma oramai e da tempo che non seguo più il settore e non sono in grado di valutare i prodotti, ma conservando la manualità, con il vostro aiuto me la posso ancora cavare :-)
Grazie ancora.
Michele
P.S.: sul mio ha già messo qualche anno fa l'SSD non avevo indicato gli HD perchè è su tutto il resto che mi sento impreparato e ignorante sulle prestazioni avutesi in questi ultimi anni.
celsius100
10-02-2017, 13:05
Ciao
si ci sta aspettare e vederele varie novita
cmq poi bisogna fissare un budget
xke magari a tuo fratello potresti anche dare i pezzi che avanzerebbero dal tuo di pc, l'X6 e la tua ram
tundrablu
11-02-2017, 00:59
Ciao
si ci sta aspettare e vederele varie novita
cmq poi bisogna fissare un budget
xke magari a tuo fratello potresti anche dare i pezzi che avanzerebbero dal tuo di pc, l'X6 e la tua ram
In realtà ci piace tenere aggiornato il PC e poiché i due hanno un po' di anni, abbiamo pensato che probabilmente è ora di cambiare, ma da ignoranti nel campo non sappiamo se c'è stata tanta evoluzione da valere la pena di cambiarli con i nuovi.
Comunque l'intento sarebbe, se non c'è stata molta evoluzione come CPU e scheda madre allora aggiorneremo soltanto, altrimenti lo cambieremo tutti e due ma tenendo questo come secondo PC.
Grazie
celsius100
11-02-2017, 12:46
sisi le cpu piu nuove di fascia alta sono ben piu potenti, parliamo di cpu a 6/8/10core che gestiscono 12/16/20thread
ci vuole però un bel budget
cmq se potete aspettare queste 3 settimane vedremo anche le ultime novita in arrivo
tundrablu
11-02-2017, 12:54
sisi le cpu piu nuove di fascia alta sono ben piu potenti, parliamo di cpu a 6/8/10core che gestiscono 12/16/20thread
ci vuole però un bel budget
cmq se potete aspettare queste 3 settimane vedremo anche le ultime novita in arrivo
Si certo, non c'è molto da aspettare e neanche urgenza.
Grazie
celsius100
11-02-2017, 13:07
allora ne riparliamo verso marzo
tundrablu
11-04-2017, 08:40
allora ne riparliamo verso marzo
Buongiorno a tutti,
poichè siamo arrivati ad aprile, risveglio questo trhead sperando in un aiuto.
Ricopio sotto la mia richiesta iniziale:
E' un po' di anni che non aggiorno il pc anzi che sono proprio stato fuori dal campo per cui non sono neanche a conoscenza dell'evoluzione che c'è stata, ora c'è mio fratello che mi sta snervando perchè ha il pc molto lento e vuole rinnovarlo, con l'occasione approfitterei anch'io per aggiornarmi, quindi eccomi a chiedere a voi esperti un consiglio. Non facciamo gaming e l'uso più impegnativo è un po' di editing video e ci piace tenere il pc al passo coi tempi:
Quello di mio fratello:
Scheda madre Asus M4A785TD-M EVO,
CPU AMD QuadCore Phenom IIx4 3200 MHz (16x200)
RAM 4 MB (n. 2 SDRAM DDR3 1333 da 2 MB ciascuna)
Scheda video ATI RADEON HD 5600 (1024 MB)
Monitor Asus VH222 22" Full HD
con Windows 7
Quello mio:
Scheda madre Asus M488TD-V EVO USB3
CPU AMD HexaCore Phenom IIx6 3300 MHz (14x236)
RAM 6 MB (n. 3 SDRAM DDR3 1333 da 2 MB ciascuna)
Scheda video AMD Radeon HD 5670 (1024 MB)
Monitor Asus MS238H 23" Full HD
con Windows 10
Grazie mille.
Michele
celsius100
11-04-2017, 10:16
Ciao
Che software usate di preciso, lavori amatoriali oppure qualcosa di più tosto?
quanto pensavate di investire al massimo nell'upgrade?
tundrablu
11-04-2017, 10:44
Ciao
Che software usate di preciso, lavori amatoriali oppure qualcosa di più tosto?
quanto pensavate di investire al massimo nell'upgrade?
No, niente di particolarmente impegnativo come software.
Solo lavori amatoriali e credo quello più impegnativo siano l'editing video usando prevalentemente MAGIX Movie Maker o altri similari e sketch Up per grafica e modellazione 3d.
Ma come dicevo, ci piace tenere un buon pc al passo coi tempi (senza strafare) ed anche il budget non è un problema rilevante.
Ho letto proprio oggi dei nuovi Ryzen di AMD e non mi dispiacerebbe orientare la configurazione su questi visto il salto di qualità fatto, sempre senza strafare :-) che ne dici?
celsius100
11-04-2017, 13:51
si stiamo aspettando le prime recensioni e poi i primi prezzi sul mercato, sara una questione cmq di qualche giorno
tundrablu
11-04-2017, 14:01
si stiamo aspettando le prime recensioni e poi i primi prezzi sul mercato, sara una questione cmq di qualche giorno
Ok, allora aspettiamo ancora un po', grazie ancora.
celsius100
11-04-2017, 14:24
stanno uscnedo in queti minuti le recensioni
x il primo pc si potrebbe pensare x darti un'idea ad un ryzen 4core/8thread o un 6core/12thread x fare roba piu spinta, assieme poi a 16gb di ram veloci, scheda video recente e ad un ssd
sul secondo pc x notare un buon boost (si potrebbe anche tenere il phenom X6 che va bene eh) un ryzen 6core o anche un 8core, piu ram, scheda video ed ssd
tundrablu
11-04-2017, 22:29
stanno uscnedo in queti minuti le recensioni
x il primo pc si potrebbe pensare x darti un'idea ad un ryzen 4core/8thread o un 6core/12thread x fare roba piu spinta, assieme poi a 16gb di ram veloci, scheda video recente e ad un ssd
sul secondo pc x notare un buon boost (si potrebbe anche tenere il phenom X6 che va bene eh) un ryzen 6core o anche un 8core, piu ram, scheda video ed ssd
Se ho capito bene, per i ryzen sono da cambiare ambedue le schede madri vero?
Avevo pensato che il 6 core sia un buon compromesso che dici? Che scheda video mi consigli?
Alla fine, visto che ci stiamo orientando sul pc nuovo con i ryzen abbandonando l'upgrade, credo che ne prenderemo 2 uguali tenendo il vecchio come pc di riserva
celsius100
11-04-2017, 22:59
si ram e schede madri sono nuove
cmq aspetterei qualceh girono, nn li hanno tutti gli shop ancora e cmq in generale nei primi tempi i negozianti ci amrciano un po su ci prezzi, anceh fossero solo 10-20 euro cmq con quei soldi di differenza ci si rpende qualcos'altro amgari
coem vga punterei almeno una RX 460, ce sia da 2 che da 4gb, e una scheda entrylevel quindi gia 2gb li sfrutta, 4gb diciamo che sono un surplus su schede piccoline nn sono fondamentali da avere ma se e x una piccola differenza di prezzo allora ci sta di prenderla anche da 4gb
come ssd samsung evo 750 o crucial mx300, ci sono da 250gb o da 275gb
i ryzen 6core sono i modelli 1600 e 1600X, da accoppaire ad una scheda X370 con ram da almeno 2666Mhz
tundrablu
11-04-2017, 23:10
Ok grazie mille, comincio a seguire i prezzi comunque un altro mesetto si può aspettare in modo che si stabilizzino i costi
celsius100
11-04-2017, 23:14
ah ok bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.