View Full Version : Gent.te Chiarimento
Maurixxxxx
10-02-2017, 01:28
Salve a tutti, c'e un rapporto tra surriscaldamento dell'alimentatore e troppi RPM delle 3 ventole chassi ,cpu, e scheda video,malgrado la temperatura motherboard non supera i 30° e la cpu i 39-40 gradi ? e se c'e' come faccio a stabilire se le sto' facendo girare troppo rischiando di rompere alimentatore per eccessivo calore dei componenti ? grazie anticipatamente e mi scuso se ho sbagliato a postare.Cmq ve la dico tutta,stavo registrando con Re-live una gara in Project Cars,quando ho cominciato a sentire puzza di acido,temperature nella norma sia cpu che mobo,ho spento tutto e la puzza proveniva dall'alimentatore,da cosa e' dipeso,non vorrei che mi ricapitasse con il nuovo. Ho tre ventole in Case due in raffreddamento ed una in esplusione
Chimico_9
10-02-2017, 12:21
1-solo la ventola interna dell'alimentatore è regolata in base alla temperatura interna dell'alimentatore
tutte le altre ventole se girano a palla è per qualche altro motivo/temperatura
2-alimentatore da cambiare immediatamente, non accendere più il pc finchè non lo fai. Che alimentatore era ?
3-componenti del pc? hai già effettuato la sostituzione? che alimentatore hai scelto?
Maurixxxxx
10-02-2017, 13:11
le ventole le ho regolate personalmente con Asus Utility,ora raggiungono massimo 2200 rpm,prima poco piu' di 3000 ma al 100% naturalmente,per rendere meglio l'idea ora tutte e tre le ventole girano a 1700-1800 quando la cpu e' a 36-37° e la temperatura mobo rimane bassa al di sotto dei 30°.il mio dubbio e' il rapporto rpm e componenti alimentatore che messi a duro lavoro dalle ventole case dalla scheda video R7 370 che pure consuma molto e altro,cmq i valori di corrente al momento del surriscaldamento rientravano anch'essi nella norma.Il pc e' stato spento fino a nuovo acquisto alimentatore ,avevo Vultech 750Watt,ora ho montato un Corsair CX750 Watt 80 plus bronze,ho ricominciato a giocare in Multyplayer Project Cars e Ghost,ma ho paura di registrare in Re-live o altro per non riavere lo stesso problema p.s. anche in registrazione tutti i valori temperature e watt erano normali.grazie anticipatamente
Chimico_9
10-02-2017, 15:49
1- Vultech non è un alimentatore ma una cagata
2- quel Corsair non è dei migliori ma va già molto meglio
3- 750W sono sufficienti per il tuo pc a pieno carico, registra/streemma quello che ti pare
4- il consumo di 1-10 vantole a 0-5000rpm è IRRISORIO rispetto al consumo del resto del pc
Maurixxxxx
11-02-2017, 05:27
Ti ringrazio,ma un po' di strizza resta sempre.Riguardo alimentatore volevo prendere un Evga ma li avevano finiti se,se stai leggendo concludi pure con un tuo personale consiglio di un buon alimentatore non superando i 120 euro per un cambio futuro o per consigliare un amico.Lo sapevo che quel Vultech era una cagata,avevo gia' letto da qualche parte,ma credendo nei 750 watt ed impossibilitato in quel periodo economicamente....sono stato punito.Un ultima cosa se puoi rispondere qui e poi chiudiamo il post,se dovessi scegliere un buon processore,anzi il top,ora ho un i5 4690K devil canyon,cosa mi suggeriresti,il migliore del momento,chiaramente di socket diverso;non mi dire tieniti quello,dammi una cpu migliore(il massimo) esistente attualmente ?! Ciao e grazie ancora
Chimico_9
11-02-2017, 11:34
ciao
per i consigli sugli acquisti non sono ferrato
ma il forum è PIENO di alimentatori consigliati, basta che ti guardi le prima pagine di questa sezione
attualmente il top assoluto di cpu/socket è il 2011v3
altrimenti ci sono i Kaby Lake su socket 1151
presto dovrebbe uscire anche Ryzen di AMD
dipende da cosa devi fare
comunque
tieniti il 4690k ;)
Maurixxxxx
11-02-2017, 15:13
Ciao Chimico , grazie ancora di tutto !!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.