View Full Version : Calo frequenza?
A_Random_Pyro
09-02-2017, 23:35
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se sapete come mai, ogni tanto, la mia cpu, i5 6600, cali di frequenza fino a circa 1ghz e il disco con sopra l'os (SSD kingston) vada al 100% di utilizzo?
Il problema è che mi causa un momentaneo freeze o forte rallentamento al PC.
Mister D
11-02-2017, 13:49
Ciao,
i cali di frequenza quando la cpu è in idle (senza carico) sono normalissimi e sono dati dalla combinazione SpeedStep attiva da bios e profilo Bilanciato da windows e va bene così.
Il fatto che invece il disco ssd va al 100% può essere dato da tanti motivi:
1) operazioni di aggiornamento con win10 invisibili all'utente fin tanto non ti chiede di riavviare:D o fin tanto non via su impostazioni app -> aggiornamenti
2) qualche malware/spyware o altra robaccia caricata all'avvio. Usa malware bytes gratuito per malware/spyware e ccleaner per i programmi all'avvio (puoi già controllare da gestione attività di win ma ccleaner è più comodo e intuitivo
3) driver sata ahci non installati o non gli ultimi. Assicurati di avere tutti i driver intel installati. Puoi usare l'utility di update di intel o guardare qua:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/308544-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
4) problemi al ssd, usa ssdlife o crystaldisk info o l'utilty del produttore se esiste per verificare la salute del tuo ssd e se necessita anche di aggiornamento firmware (tante volte può essere un bug dovuto al ssd che si risolve aggiornando il firmware).
5) non mi viene in mente altro però se dopo tutti i primi 4 passaggi vedi che è tutto a posto allora magari pensiamo ad altro;)
A_Random_Pyro
11-02-2017, 21:33
Innanzitutto, grazie tante per la risposta.
Allora, l'SSD è in ottimo stato, i driver ci sono, aggiornamenti non ne ho visti.
Non ci sono processi sconosciuti all'avvio ma malwarebytes mi ha messo in quarantena qualcosa che non ho riconosciuto, quindi gg malwarebytes.
Dopo qualche ricerca, credo di aver capito che il problema dei freeze è causato da Win10, ho letto di altre persone soffrire di questo fastidio.
Dunque, ho disattivato Windows Search e Prefetch, Smartscreen era già disattivato.
Mi faccio sentire se il problema sussiste.
A_Random_Pyro
11-02-2017, 22:33
Niente, ci sono ancora freeze per questa cosa del disco.
Va a finire che mi devo mettere Win7.
Mister D
12-02-2017, 10:21
Niente, ci sono ancora freeze per questa cosa del disco.
Va a finire che mi devo mettere Win7.
Oddio, mettere il win7 non mi sembra una soluzione intelligente. Alla fine perderesti un os moderno per un più vecchio cui il supporto esteso scade nel 2020, perderesti le dx12 se giochi è una bella perdita.
Io invece controllerei quali sono i processi da gestione attività-> dettagli per vedere chi sono i processi che ti occupano il disco in tale modo.
Poi se aggiornamenti e driver sono a posto non ho capito se hai controllato il firmware del ssd. Ho fatto una breve ricerca con google non sapendo il modello preciso del tuo ssd kingston e ho trovato parecchi che si lamentano dello stesso problema e hanno risolto aggiornando il ssd.
Fammi uno screenshot con crystaldisk info così vedo il modello e il firmware.
Poi cerchiamo sul sito di kingston.
A_Random_Pyro
12-02-2017, 19:10
Oddio, mettere il win7 non mi sembra una soluzione intelligente. Alla fine perderesti un os moderno per un più vecchio cui il supporto esteso scade nel 2020, perderesti le dx12 se giochi è una bella perdita.
Io invece controllerei quali sono i processi da gestione attività-> dettagli per vedere chi sono i processi che ti occupano il disco in tale modo.
Poi se aggiornamenti e driver sono a posto non ho capito se hai controllato il firmware del ssd. Ho fatto una breve ricerca con google non sapendo il modello preciso del tuo ssd kingston e ho trovato parecchi che si lamentano dello stesso problema e hanno risolto aggiornando il ssd.
Fammi uno screenshot con crystaldisk info così vedo il modello e il firmware.
Poi cerchiamo sul sito di kingston.
Ecco lo screen :
http://imageshack.com/a/img924/2981/YVnEsi.jpg
Ho installato Kingstone SSD Toolbox ma mi dice che il firmware è aggiornato.
Mister D
12-02-2017, 19:29
Ecco lo screen :
http://imageshack.com/a/img924/2981/YVnEsi.jpg
Ho installato Kingstone SSD Toolbox ma mi dice che il firmware è aggiornato.
Ho una buona e una brutta notizia allo stesso tempo.
Hai già l'ultimo firmware (buona notizia) ma leggendo le note di rilascio sembra che questo firmware risolva proprio problemi simili a quelli che hai descritto te:
https://media.kingston.com/support/downloads/60AABBF0_V3_RN_052816.pdf
Firmware Rev. 60AABBF0 (05/28/16)
Fixed case where drive will temporarily become unreadable causing IO
errors which may lead to OS freezing. Power cycle of the SSD will resolve
the issue.
Improved accuracy of SMART (177) wear leveling attribute
Provo a fare altre ricerche se altri con il v300 e win10 hanno il tuo stesso problema. Io cmq scriverei al supporto di kingston chiedendo se ne sono a conoscenza, se è previsto un fix o hanno dei consigli da darti.
Io l'unico consiglio che mi sentirei di darti è quello di verificare:
1) versione bios della tua scheda madre: se hai già l'ultima versione allora amen;
2) installare da capo in win 10 o ripristinarlo da zero;
A_Random_Pyro
12-02-2017, 21:45
Ho una buona e una brutta notizia allo stesso tempo.
Hai già l'ultimo firmware (buona notizia) ma leggendo le note di rilascio sembra che questo firmware risolva proprio problemi simili a quelli che hai descritto te:
https://media.kingston.com/support/downloads/60AABBF0_V3_RN_052816.pdf
Firmware Rev. 60AABBF0 (05/28/16)
Fixed case where drive will temporarily become unreadable causing IO
errors which may lead to OS freezing. Power cycle of the SSD will resolve
the issue.
Improved accuracy of SMART (177) wear leveling attribute
Provo a fare altre ricerche se altri con il v300 e win10 hanno il tuo stesso problema. Io cmq scriverei al supporto di kingston chiedendo se ne sono a conoscenza, se è previsto un fix o hanno dei consigli da darti.
Io l'unico consiglio che mi sentirei di darti è quello di verificare:
1) versione bios della tua scheda madre: se hai già l'ultima versione allora amen;
2) installare da capo in win 10 o ripristinarlo da zero;
Grazie mille per l'aiuto.
Il bios è già all'ultima versione.
Non mi resta che scrivere al supporto Kingston...
SUccesso anche a me ;) tutto nella normalità
Mister D
13-02-2017, 10:52
Curiosità: dici il calo di frequenza che è fisiologico o il disco al 100%? Perché la seconda non mi è mai capitato da pc appena installato sia con ssd che con hd meccanico nuovi. Io però ho usato solo ssd con controller marvell (crucial, sandisk), con controller proprietario samsung, intel e all'inizio degli ssd ho provato sandforce con gli OCZ (che però cambiarono subito dopo comprando indillix o come cavolo si chiama per farseli da soli).;)
Invece un problema ancora più strano era con il crucial m4 non aggiornato che dopo tot ora di utilizzo disco inziava dopo tot minuti di accensione del pc a mandare in crash con riavvio del sistema. Molto carino come problema:D
Si aggiorna all'ultimo firmware e tutto a posto;)
A_Random_Pyro
13-02-2017, 15:43
Tu sei riuscito ad uscirne ?
Se non riesco a farci niente, mi prendo un SSD Samsung e ci metto l'OS...
A_Random_Pyro
13-02-2017, 16:14
Piccolo aggiornamento.
Non mi sono accorto che, dopo la passeggiata tra i servizi di Windows, il registro e aggiornamenti vari, ora, quando freeza, il disco va al 50%.
Non sto capendo :confused:
Mister D
13-02-2017, 16:31
Piccolo aggiornamento.
Non mi sono accorto che, dopo la passeggiata tra i servizi di Windows, il registro e aggiornamenti vari, ora, quando freeza, il disco va al 50%.
Non sto capendo :confused:
Nel frattempo ho fatto altre ricerche e si trova: diversi problemi legati ad installazioni venute male con in win10 (con diversi ssd compreso il tuo) o di diversi utenti che con il tuo ssd hanno quel problema.
Uhm a sto punto però visto che il freeze lo hai ancora ma con meno carico disco direi che io proverei ad installare nuovamente il win10 anniversary update da capo mettendo solo i driver in ultima versione magari su altro disco (anche un disco vecchio sata meccanico) così da vedere se te lo rifà. Se lo dovesse rifare allora il problema potrebbe essere il chispet delle scheda madre mentre se non te lo fa allora o è il tuo ssd ad avere un problema o è una strana incompatibilità tra scheda madre e il tuo modello di ssd.
A_Random_Pyro
13-02-2017, 17:14
Nel frattempo ho fatto altre ricerche e si trova: diversi problemi legati ad installazioni venute male con in win10 (con diversi ssd compreso il tuo) o di diversi utenti che con il tuo ssd hanno quel problema.
Uhm a sto punto però visto che il freeze lo hai ancora ma con meno carico disco direi che io proverei ad installare nuovamente il win10 anniversary update da capo mettendo solo i driver in ultima versione magari su altro disco (anche un disco vecchio sata meccanico) così da vedere se te lo rifà. Se lo dovesse rifare allora il problema potrebbe essere il chispet delle scheda madre mentre se non te lo fa allora o è il tuo ssd ad avere un problema o è una strana incompatibilità tra scheda madre e il tuo modello di ssd.
Provo e vi faccio sapere.
A_Random_Pyro
13-02-2017, 19:24
Avete dei consigli per quanto riguarda un buon SSD? Faccio bene ad affidarmi a Samsung?
Mister D
13-02-2017, 21:07
Avete dei consigli per quanto riguarda un buon SSD? Faccio bene ad affidarmi a Samsung?
Samsung 850 evo, sandisk x400 o ultraII, crucial mx300. Ultimamente ho preso i crucial mx300 perché hanno un buonissimo prezzo/gb e vanno molto bene. Su un pc con i5 6500 e win 10 va a cannone che anche il mio amico ci è rimasto. Accensione e caricamento desktop in circa 10 sec. Ah ovviamente installato tutto in modalità uefi e dischi in gpt (sia il ssd di base che il meccanico di storage).;)
A_Random_Pyro
14-02-2017, 14:54
Vada per l'mx300 allora.
Quello che ho adesso lo rimando indietro.
Signori, grazie per l'aiuto.
A_Random_Pyro
22-02-2017, 13:27
Problema risolto, ora, con l'mx300, vado meravigliosamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.