View Full Version : pc improvvisamente spento, come morto
Salve, sono nel panico.
Ieri sera il PC si è improvvisamente arrestato, quasi completamente. L'unico segnale di vita lo da la ventola del processore, che funziona regolarmente, il che mi fa sperare che la scheda madre non sia partita, e forse nemmeno l'alimentatore.
Sul monitor peraltro non arriva nessun segnale.
Potrebbe essere bruciata la scheda video?
Premetto che non credo ad un surriscaldamento durante il funzionamento, è molto ben aereato e con tre grosse ventole.
C'è qualche modo per capire se è la scheda video? Ne ho un'altra dal computer vecchio, ma prima di andare a recuperarla, vorrei un vostro parere .
Grazie.
Francesco
aled1974
10-02-2017, 22:08
e chi lo sa?
quel che ti possiamo dire è di provare ogni singolo componente su un'altra macchina funzionante e di provare a sostiture un componente alla volta alla tua preso in prestito da una macchina funzionante
e sì, la prima prova è quella di provare un'altra scheda video sul tuo pc e la tua scheda video su un altro pc :mano:
ciao ciao
Ti ringrazio,
aggiungo le novità di queste ultime ore; dopo averlo lasciato riposare una notte è ripartito come se nulla fosse, ed è andato, anche con giochi pesanti, per un giorno intero.
Per sfizio, ho provato a spegnerlo e riaccenderlo dopo cinque minuti, e non si è acceso per nulla.
HO provato ad aspettare due ore e si è riacceso senza problemi per tutta la giornata.
MI viene il dubbio che possa essere l'alimentatore, qualche contatto fasullo dello stesso, magari originato da qualche granello micro di polvere conduttiva
Premetto che lo pulisco regolarmente con aria compressa.
Lo uso da tre anni senza problemi.
Potrei provare a cambiare anche l'alimentatore ( ne ho uno da 600 watt in luogo di 500) ma sarebbe un lavoraccio per come sono disposti i cablaggi.
Se avete qualche ulteriore idea alla luce delle novità, le leggerò con gratitudine.
Francesco
Segui i consigli di aled74.
aled1974
11-02-2017, 14:09
marca e modello della tua psu?
e non basarti sui Watt indicati sull'etichetta per giudicare la qualità di una psu ;)
controllo temperature?
eventualmente puoi testare i vari componenti, evito di riscrivere rimandandoti a questo altro post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44455021&postcount=8 :D
ciao ciao
P.S.
heyla Eress
Ehilà aled, ogni tanto passo ancora da queste parti :D
non è che volessi sparire, stavo osservando il comportamento.
Ecco, giusto per dire, non è più successo nulla, pur avendolo provato in tutte le condizioni.
temo la cosa resterà un mistero, sperando che non succeda di nuovo fra un minuto...
grazie a tutti.
Francesco
aled1974
15-02-2017, 20:41
Ehilà aled, ogni tanto passo ancora da queste parti :D
dillo a me, per problemi/impegni vari sono rimasto 3 mesi lontano dal forum (e da tante altre cose), ci si rilegge volentieri in giringiro quando capita :mano:
non è che volessi sparire, stavo osservando il comportamento.
Ecco, giusto per dire, non è più successo nulla, pur avendolo provato in tutte le condizioni.
temo la cosa resterà un mistero, sperando che non succeda di nuovo fra un minuto...
grazie a tutti.
Francesco
nel caso un primo spunto su cosa guardare/fare ce l'hai, poi nel caso approfondiamo ;)
ciao ciao
dillo a me, per problemi/impegni vari sono rimasto 3 mesi lontano dal forum (e da tante altre cose), ci si rilegge volentieri in giringiro quando capita :mano:
Idem per me :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.