View Full Version : Consiglio per notebook per foto: monitor 4K si o no?
Il_Magnifico
09-02-2017, 10:03
Ciao a Tutti,
Ho letto parecchie discussioni e le sto seguendo tuttora, ma questo dubbio mi continua a tormentare.
Ho bisogno di rimpiazzare il mio vecchio fisso (ha 10 anni...) e volevo prendere un portatile. L'uso che ne farei è soprattutto per Lightroom ed eventuale fotoritocco. Potrebbe capitare di doverlo usare per programmi cad e qualche gioco (solo sportivi FIFA e Assetto Corsa).
Vorrei un notebook che duri nel tempo, quindi i7 (non necessariamente di 7 generazione), una buona scheda video (1060, ma forse anche solo 1050), thunderbolt, tastiera estesa. Monitor da 15 pollici. Lo utilizzerei prevalentemente in casa, quindi non ho problemi con l'autonomia.
Il mio dubbio è sul monitor: ha senso prendere un 4K o è meglio un FHD? Ad oggi non ho in casa nè una TV nè un monitor 4K.
La mia indecisione è fra questi PC:
- MSI GS63VR 7RF ... 4K o no?
- Asus N552VW-FI202T ... sarebbe perfetto, ma per l'HW che ha, adesso è caro
- Asus ROG GL502VM-FY172T
Grazie
sicily428
09-02-2017, 10:26
Ciao a Tutti,
Ho letto parecchie discussioni e le sto seguendo tuttora, ma questo dubbio mi continua a tormentare.
Ho bisogno di rimpiazzare il mio vecchio fisso (ha 10 anni...) e volevo prendere un portatile. L'uso che ne farei è soprattutto per Lightroom ed eventuale fotoritocco. Potrebbe capitare di doverlo usare per programmi cad e qualche gioco (solo sportivi FIFA e Assetto Corsa).
Vorrei un notebook che duri nel tempo, quindi i7 (non necessariamente di 7 generazione), una buona scheda video (1060, ma forse anche solo 1050), thunderbolt, tastiera estesa. Monitor da 15 pollici. Lo utilizzerei prevalentemente in casa, quindi non ho problemi con l'autonomia.
Il mio dubbio è sul monitor: ha senso prendere un 4K o è meglio un FHD? Ad oggi non ho in casa nè una TV nè un monitor 4K.
La mia indecisione è fra questi PC:
- MSI GS63VR 7RF ... 4K o no?
- Asus N552VW-FI202T ... sarebbe perfetto, ma per l'HW che ha, adesso è caro
- Asus ROG GL502VM-FY172T
Grazie
se fai fotoritocco ad alti livelli allora il 4k è d'obbligo per l'elevata qualità della copertura colore srgb intorno al 95% e adobergb sul 90% altrimenti lascia stare. ma c'è pure da considerare anche l'eventuale compatibilità dei software cad che usi. i 4k dell'msi gs63vr e dell'asus n552 è scarso comunque. come mai non vai di 17" su cui il 4k sarebbe meglio sfruttato? la gtx1060 sicuro ti serva? budget?
ps
io ti consiglierei di prendere in considerazione acer vn7-792g con gtx960m e display 4k ( 100% sRGB, 100% AdobeRGB ) o hp omen 17 con gtx965m e display 4k (100% sRGB, 87% AdobeRGB ). con 1400 euro dovresti trovarli e hanno display buoni oppure di aspettare il nuovo acer vn7-793g con gtx1050ti/1060 e display 4k
Mi allaccio alla discussione perché sono interessato. Ha senso considerare un monitor esterno dedicato alla fotografia, dato che lo userebbe in casa il laptop?
Io ci ho riflettuto e quando cambierò il portatile, qualsiasi cosa prenda, mi doterò di monitor dedicato al fotoritocco da almeno 24". Non credo esistano portatili dedicati alla fotografia al momento...
sicily428
09-02-2017, 10:43
Mi allaccio alla discussione perché sono interessato. Ha senso considerare un monitor esterno dedicato alla fotografia, dato che lo userebbe in casa il laptop?
Io ci ho riflettuto e quando cambierò il portatile, qualsiasi cosa prenda, mi doterò di monitor dedicato al fotoritocco da almeno 24". Non credo esistano portatili dedicati alla fotografia al momento...
certo avere un display ampio male non fa:D
il 4k sul 15" io non lo consiglio, ancora ancora sul 17" ci può stare. tutto dipende dalle esigenze che si hanno
Il_Magnifico
09-02-2017, 13:44
Ciao e grazie per le risposte.
Il 17 pollici lo trovò troppo ingombrante, a quel punto forse meglio un fisso...Senza contare che posso sempre abbinarlo ad un monitor esterno 4k, che sicuramente comprerò nel giro di un paio di anni.
Se devo prendere un notebook con componentistica della vecchia generazione, ritengo che il prezzo debba essere sotto i 1000 eur visto che sui 1500 c'è l'Asus ROG da me segnalato...
sicily428
09-02-2017, 13:48
Ciao e grazie per le risposte.
Il 17 pollici lo trovò troppo ingombrante, a quel punto forse meglio un fisso...Senza contare che posso sempre abbinarlo ad un monitor esterno 4k, che sicuramente comprerò nel giro di un paio di anni.
Se devo prendere un notebook con componentistica della vecchia generazione, ritengo che il prezzo debba essere sotto i 1000 eur visto che sui 1500 c'è l'Asus ROG da me segnalato...
se prendi un display esterno puoi prendere qualunque cosa anche un laptop con gtx1050/1050ti e display scarso allora
l'asus gl502vm ha uno schermo scarso
83% sRGB 55% AdobeRGB 1998 Maximum: 321 cd/m² Average: 296.4 cd/m²
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.