View Full Version : intel i5 750 e consiglio nuova scheda video
Ciao.
Posto subito la configurazione del pc
Silverstone ft 05
gigabyte ga-p55a-ud7
intel i5 750 @2.66
2 x 2gb g.skill 1600
cooler master real power 520 80 plus
ex gpu nvidia gtx560ti asus direct cu II
monito tv led Samsung uscita HDMI 1920x1080 /60 p
Ex gpu perché si sono rotte le 2 ventole e adesso la uso in modalità fanless..
Ovviamente il consiglio che chiedo è: quale scheda video prendere ? Leggendo però le miriadi di post, sono andato ancora più in confusione. Meglio una scheda video recente oppure puntare su un usato di qualche generazione fa ?
L'utilizzo del pc è navigazione / giochi ( prevalentemente fps - wow - warthunder )
La prima cosa da fare è aggiungere ram e portarla almeno a 8, anche se la scheda madre nelle specifiche dice che può arrivare a 16, questo lo so e sto procedendo in quella direzione, devo valutare il costo..
Il budget è il miglior rapporto qualità/prezzo e che possa durare ancora un pò, perché non voglio cambiare tutto il sistema spendendo 800 o più euro per un qualcosa che non sfrutto/gioco sempre.
Grazie in anticipo
A.
unnilennium
09-02-2017, 07:37
Io andrei sul nuovo, se vuoi spendere poco, una bella nvidia 1050ti con costa tanto, consuma poco, e sicuramente va piu veloce della vecchia... non hai scritto a che risoluzione giochi, ma considera che l'uso fanless della scheda ti espone al rischio di bruciare tutto...
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
io andrei sul nuovo anche se la tua cpu a def è un pò lenta e potresti essere cpu limited con le nuove vga,la ram portala ad 8 gb(togliendo i due banchi da 2 gb ovviamente)che ad oggi sono ancora sufficienti per farci un pò tutto col pc e per la vga visto che giochi in full HD e,con i giochi da te menzionati,sarebbe adeguata una amd rx 470 da 4 gb.....per risparmiare qualcosina(parliamo di circa 30 euro in meno) senza perdere troppo in performance volendo c'è la gtx 1050 TI.
celsius100
09-02-2017, 13:33
Ciao
concordo
se la vga vuoi tenertela, magari anche x un aggiornamento del pc futuro, direi RX 470
senno bastano la RX 460 o GTX 1050 (la 1050ti e una via dei mezzo fra la 1050 standard a la 470 ma nn conveine secondo em in rapporto qualità-prezzo)
Io andrei sul nuovo......... ma considera che l'uso fanless della scheda ti espone al rischio di bruciare tutto...
immaginavo di andare sul nuovo, mentre riguardo la vga in fanless, praticamente non sto giocando a niente per la paura da te scritta :doh:
io andrei sul nuovo anche se la tua cpu a def è un pò lenta e potresti essere cpu limited con le nuove vga......sarebbe adeguata una amd rx 470 da 4 gb....
non disprezzo l'usato, ma leggendo sia i vostri consigli in questo post, sia su altre discussioni, se prendessi una vga usata potrei ritrovarmi tra qualche tempo a doverla sostituire di nuovo.
Riguardo la Cpu, adesso la tengo a default, ma appena prendo la vga, la ram ed un dissipatore adeguato, proverò ad overcloccarla un pochino, cercando di prolungarne ulteriormente la vita:sperem:
intanto grazie per le delucidazioni
celsius100
09-02-2017, 15:22
beh ce sempre l'usato ancora in garanzia, se prendi una shceda ceh ha qualche mese di assistenza, sicurametne nn sara equivalente da una nuova ma nn sara nemmeno subito da buttar via xke ancora "fresca"
poi cosndierando ceh di solito e facile che un usato a parita di costo dia prestazioni migliori puo essere che ti rimanga di piu se nel case se va melgio di una scheda nuova
x cui cmq dai un'occhita e vedi se trovi una buona "occasione"
quindi mi consigli di spulciare un pò nel mercatino ?:)
non ho preferenze sulla marca e non sono nemmeno aggiornato su cosa potrebbe essere occasione..:confused:
un occhiata la butto lo stesso ... :fagiano:
celsius100
09-02-2017, 15:37
un po di modelli ceh puoi cercare:
GeForce GTX 660 Ti
62%
Radeon HD 7950
64%
Radeon RX 460
64%
Radeon HD 5970
66%
GeForce GTX 760
71%
GeForce GTX 670
73%
GeForce GTX 960
74%
Radeon R9 380
75%
Radeon R9 285
76%
Radeon HD 7970
76%
GeForce GTX 680
80%
GeForce GTX 770
82%
Radeon R9 280X
85%
Radeon HD 7970 GHz Edition
94%
GeForce GTX 780
100%
Radeon RX 470
sono in ordine di prestazioni
al top ce la RX 470 ceh e indicata come il 100%
le altre danno % piu bassa in base a quanto sono piu lente
ad esmepio la GTX 770 e un 20% circa piu lenta
quindi mi consigli di spulciare un pò nel mercatino ?:)
non ho preferenze sulla marca e non sono nemmeno aggiornato su cosa potrebbe essere occasione..:confused:
un occhiata la butto lo stesso ... :fagiano:
quanto sei disposto a spendere?
pierluigip
09-02-2017, 17:20
se riesci e se la mb lo supporta overclocca la cpu portala ad almeno 3 ghz
vedi il mio pc in firma con il 750 4gb ram e 290x ,
sto giocando a tutto e a settaggi alti in full hd anche con antialisng , doom , rise tomb raider , mad max , alien isolation , wolfestein provato anche battlefiled 4 etc
per me ti conviene cercare nell' usato , ma forse in alcuni giochi potrebbero servirti almeno 8 gb di ram
quanto sei disposto a spendere?
Una cifra precisa non ce l'ho, però sarei disposto a spenderne anche 200 se è un best buy per la mia configurazione.
L'overclock ad almeno a 3 GHz dovrei arrivarci , la ram almeno 8. :read:
Una cifra precisa non ce l'ho, però sarei disposto a spenderne anche 200 se è un best buy per la mia configurazione.
L'overclock ad almeno a 3 GHz dovrei arrivarci , la ram almeno 8. :read:
200 euro ram compresa?
No , intendevo per la sola scheda video. È l ' unico upgrade che devo fare ma non so quale prendere.
No , intendevo per la sola scheda video. È l ' unico upgrade che devo fare ma non so quale prendere.
con 200 euro di budget max sul nuovo trovi le amd rx 470 da 4 gb,sull'usato a un pò meno trovi le gtx 970....
la gtx 970 tra l'altro, dal sito nvidia, necessita della stessa potenza della 560ti ( alimentatore da minimo 500w + 2 connettorei 6 pin ) , quindi sarei perfetto
la gtx 970 tra l'altro, dal sito nvidia, necessita della stessa potenza della 560ti ( alimentatore da minimo 500w + 2 connettorei 6 pin ) , quindi sarei perfetto
6?la mia strix ha un connettore da 8 pin.....
cmq se intendi cercare una 970 cercala con ancora della garanzia residua,deve costare meno di 200 euro altrimenti nn conviene.
celsius100
09-02-2017, 22:44
se trovi una buona occasione x la 970 direi ceh va bene, nn l'ho messa in lista xke x giochi come mmorpg e simili e addirittura fin troppo, ma al giusto prezzo va benone
6?la mia strix ha un connettore da 8 pin.....
Ho scritto 2x6 perché sul sito nvidia danno quelle caratteristiche... cmq non è quello il problema :)
Mi guarderò un po' attorno nell'usato ;) , il nuovo è sempre pronto, e poi valuterò !
Grazie a tutti per le delucidazioni. Ora so in che direzione muovermi nel cercare il best buy rapporto qualità/prezzo per le mie esigenze/configurazione.
A.
celsius100
10-02-2017, 13:44
posta pure qui le offerte piu interessanti ceh trovi e le valutiamo assieme
ok. grazie per la disponibilità.Le migliori offerte sul mercatino sono già sparite :D :D
diciamo che rimangono le briciole , comunque non mi scoraggio :Prrr:
celsius100
10-02-2017, 20:17
ogni giorno arriva roba "nuova" :)
Vorrei fare 2 riflessioni, e se sbaglio correggetemi.
Nvidia 780 a 150/160 euro = affare
Nvidia 780 ti a 170/180 euro = affare
Affare nel senso che essendo vecchia di una generazione, il prezzo non può essere più che giusto. Però la mia psu non le sopporta. Servono minimo 600 w ed il mio arriva a 520 W. Quindi le 780 si scartano.
Nvidia 580 a +/- 100 euro = serve sempre una psu 600w. Scartata.
Nvidia 680 a +/- 110 euro = serve psu da 550. Sono fuori leggermente :muro:
Nvidia 750 ti a +/- 70 euro = ci sto dentro come psu. Ma architettura abbastanza vecchia.
Con 100 euro prendo una rx 460 , architettura nuova, dx12, non necessita di psu particolarmente potente, etc etc
con 120 euro prendo una 1050. Architettura nuova e bla bla bla
1050 > rx 460 > gtx 750 . differenza circa 60 / 70 euro
con 180 euro rx 470. va il doppio della 1050 o quasi , e la posso usare con la mia psu, se non vado errato.
rx 480 > 1050 & Co.
A questi prezzi l'usato , a meno di disporre di adeguata psu, non conviene. O trovo prezzi ancora più bassi o prendo una vga nuova.
Sbaglio ?
celsius100
11-02-2017, 19:04
da quanti anni stai usando il tuo alimetnatore?
l'ho comprato, se non erro, nel 2011.
Questo è il modello
http://www.coolermaster.com/service/support/model/RS-520-ASAA-A1/
celsius100
11-02-2017, 21:58
appena uscito di fabbricava erogava 400W, a 520W di sicuro nn ci arrivava effettivamente
ora con la normale usura del tempo e tanto se fa 320-340W sotto carico
quindi melgio se punti a shcede video piu recenti cosi da impiensierirlo di meno
x intenderci la tua vechia shceda ha un TDP di 170W, se stai sotto i 120-130W di TDP sarebbe piu adatto all'alimetnatore (anche se il TDP nn e indice del vero e proprio consumo, cmq stabilisce un rapporto con cui capire qunaato ciuccia la scheda)
La scelta , arrivati a questo punto è tra 3 diverse vga :
rx 460 ; gtx 1050 ; rx 470
Diverse per fascia di prezzo e anche per prestazioni.
Pensando al presente, la rx 460 ottimo rapporto qualità prezzo per i miei usi;
gtx 1050 va bene per il presente e l'immediato futuro, quindi già leggermente op per me.
Pensando al futuro, giochi nuovi più pesanti, architettura dei computer sempre in sviluppo, la rx 480 è perfetta ; almeno per i prossimi 3 o 4 anni a venire ; immaginando che prima o poi la mobo , la cpu e l'alimentatore li dovro cambiare perché troppo obsoleti...
in conclusione, credo che andrò di rx 470, in base alle mie esigenze.
Se qualcuno vuole sia dissuadermi o sia incentivarmi, prego, siate liberi di scrivere, visto che ho aperto il thread apposta per avere consigli.
edit: sbagliato a scrivere
celsius100
12-02-2017, 12:53
si, x vedere un bel balzo in avanti una 470 sarebbe l'ideale
Ordinata! Dovrebbe arrivarmi mercoledì/giovedì. dopodiché , scriverò le mie impressioni.:sofico:
celsius100
13-02-2017, 16:48
bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.