PDA

View Full Version : Discussione Sintetizzatori Vocali


Rukaiko
08-02-2017, 17:20
SINTETIZZATORI VOCALI NEL 2017

www.panopreter.com


http://i.imgur.com/Yk8vYM0.png (http://www.panopreter.com/ita/index.php)

I sintetizzatori vocali sono un tipo di molto sottovalutato e poco utilizzati ma che ormai stanno facendo passi da gigante nel creare voci sempre più reali, per questo vorrei chiedervi, a chi ne ha provati diversi o a chi ne usa frequentemente uno, consigli e pareri su quale possa essere il migliore, gratuito e non.

Io personalmente ne ho provati diversi, come ispeech, naturalreader o announcify ma quello che più ho apprezzato è Panopreter, l’ho trovato molto efficace e in grado di riprodurre voci in maniera decisamente naturale.
Ha sia una versione gratuita basic con la maggior parte delle funzioni e una a pagamento se si vuole qualche opzione in più.
Possiede di base molte voci in decine e decine di lingue ma in italiano ha una sola voce femminile, Elsa, anche se è possibile scaricarne altre dal sito.
Le opzioni per personalizzare la voce nella versione gratuita sono poche in quanto possiamo giusto cambiare il volume e la velocità di parlata.
Possiede un layout semplice, stile vecchio programma windows, ma molto intuitivo che ti mette subito davanti alle due opzioni principali che puoi sfruttare:

Inserisci e Leggi: legge un testo scritto o copiato/incollato.
Leggi file: importa un file esterno, supportando i formati più comuni e usati (.txt, .rtf, .doc, .htm, .html, .mht).

L’interfaccia è molto personalizzabile, si possono customizzare i colori delle varie finestre, ed è possibile caricare un file audio che riprodurrà automaticamente a fine lettura.
Apprezzabile anche l’opzione che sottolinea il testo man mano che lo legge, utile se lo si sta usando in una lingua a cui non si è molto abituati.

La versione a pagamento, utilizzabile gratuitamente per 30 giorni, aggiunge la possibilità di leggere file pdf o direttamente pagine web.
Insieme al programma ci troviamo con due toolbar: una per Internet Explorer che dà la possibilità di leggere il testo direttamente da una pagine web e di poi convertirlo in un file mp3 o wav ed una più interessante per Microsoft Word che legge il testo man mano che si scrive, molto utile se si vuole aiutare con la pronuncia o comunque per familiarizzare meglio con una lingua.
Ha opzioni per modificare l’audio molto più dettagliate, permettendo di modulare il sample rate e il bit rate dei file, così da gestire a proprio piacimento sia la qualità che le dimensioni del file in output e dà persino la possibilità di cambiare il tono stesso della voce selezionata.
Questa versione aggiunge anche una più approfondita personalizzazione del layout, apprezzabile anche se molto secondaria, che ora permette anche una scelta di font e dimensioni per il testo e il colore che appare quando viene sottolineato durante la riproduzione.

Insomma, paragonato a molti altri programmi che ho provato Panopreter per ora mi sembra il migliore, con molte opzioni di personalizzazione e con voci molto fluide.

Voi ne conoscete altri? Che caratteristiche hanno? Sapreste consigliarmi il migliore in circolazione?

Rukaiko
15-02-2017, 11:55
Per non creare un altra discussione, vorrei usare un text to speech su un pdf che ha il testo come immagine, non selezionabile.
E' possibile convertirlo in qualche modo?
Grazie mille!