rickyfury
08-02-2017, 14:36
Ciao, sono reduce da un upgrade BIOS che mi ha lasciato dei dubbi, spiego cosa è successo, premetto che ho una MSI h170 Gaming M3 e un i5 6500: dopo aver estratto la versione nuova del BIOS (c9 o c.90) nella chiavetta, la attacco sulle porte dietro e riavvio, vado nel bios, entro in flash mode e inizio il flash del nuovo BIOS; la barra arriva a 100% e mi dice che l'ha flashato correttamente; dopo 5 secondi si riavvia da solo e da li non si è più avviato, il computer era acceso, led, scheda video, ventole, mouse (tastiera no), MA nessun segnale a video e non funzionavano nemmeno mouse e tastiera; sulla scheda madre si è acceso il CPU_LED, che indica qualche problema del processore, allora stacco i dischi, metto il BIOS vecchio in chiavetta e provo a ri-flasharlo, ma niente, non si riesce nemmeno accedere alla recovery del BIOS.
Perdute le speranze, pensando di buttare via la scheda madre, provo a spegnere il PC con il tastino dell'alimentatore e a tenere premuto il tasto di accensione in modo da scaricare i condensatori; poi accendo l'interruttore dell'alimentatore e premo il pulsante di accensione e il PC si accende ed entro nel BIOS AGGIORNATO normalmente; ho poi riattaccato i dischi e Windows si è avviato e il computer è tornato a funzionare come se niente fosse successo (il led della CPU si era spento).
La mia domanda è: cosa ha causato questo problema temporaneo che rendeva il pc inutilizzabile e quasi "da buttare"?
Grazie in anticipo.
Perdute le speranze, pensando di buttare via la scheda madre, provo a spegnere il PC con il tastino dell'alimentatore e a tenere premuto il tasto di accensione in modo da scaricare i condensatori; poi accendo l'interruttore dell'alimentatore e premo il pulsante di accensione e il PC si accende ed entro nel BIOS AGGIORNATO normalmente; ho poi riattaccato i dischi e Windows si è avviato e il computer è tornato a funzionare come se niente fosse successo (il led della CPU si era spento).
La mia domanda è: cosa ha causato questo problema temporaneo che rendeva il pc inutilizzabile e quasi "da buttare"?
Grazie in anticipo.