PDA

View Full Version : stampare via wifi su olivetti collegata solo alla rete cablata

nicovon
08-02-2017, 09:36
salve volevo riuscire a stampare da notebook sulla Olivetti d-copia4500mf plus sfruttando la rete wifi. la fotocopiatrice è però collegata soltanto alla rete cablata.

Dumah Brazorf
08-02-2017, 10:37
Se la wifi non è una rete guest o una rete in cui è attivo l'isolamento dei singoli client essere collegato al router col cavo o wifi è ininfluente dal punto di vista della sottorete di appartenenza.

nicovon
08-02-2017, 11:28
giustissimo è ininfluente. però.. um.. credo di non aver compreso esattamente quello che mi volevi dire. innanzitutto come dev'essere la mia wifi per realizzare ciò che voglio? starai mica parlando di Client Isolation? come posso verificare se questa funzione è attiva sulla rete?

x9drive9in
08-02-2017, 11:39
giustissimo è ininfluente. però.. um.. credo di non aver compreso esattamente quello che mi volevi dire. innanzitutto come dev'essere la mia wifi per realizzare ciò che voglio? starai mica parlando di Client Isolation? come posso verificare se questa funzione è attiva sulla rete?
La stampante avrà un indirizzo IP, riesci a pingarlo dal pc in questione collegato alla rete wifi in questione?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

nicovon
08-02-2017, 16:16
Grazie della dritta. domani verifico. ma nel caso non riuscissi a raggiungere l'ip della fotocopiatrice con il ping, non c'è niente che io possa fare? Potrebbe tornarmi utile una vlan?

x9drive9in
08-02-2017, 19:57
Grazie della dritta. domani verifico. ma nel caso non riuscissi a raggiungere l'ip della fotocopiatrice con il ping, non c'è niente che io possa fare? Potrebbe tornarmi utile una vlan?

Dovresti informarti meglio su com'è composta la rete in questione. Se tu e la stampante avete un indirizzo ip della stessa classe, o comunque riesci a pingarla sei a cavallo. Altrimenti potrebbero esserci vlan/subnetting/client isolation di mezzo

nicovon
08-02-2017, 20:42
Non credo la rete cablata e quella wireless siano sulla stessa sottorete

x9drive9in
09-02-2017, 10:52
Non credo la rete cablata e quella wireless siano sulla stessa sottorete
Direi che finché non si fanno prove pratiche come avevo suggerito prima non si conclude nulla...

nicovon
09-02-2017, 11:01
stamattina ho pingato: inviati 4, ricevuti 4, persi 0 :)
addirittura sono entrato nel pannello di controllo della fotocopiatrice da rete wifi.
tutto ok ma mi sorgono dei dubbi.
se le sottoreti sono diverse:
192.168.32.xxx rete cablata
192.168.200.xxx rete wireless

come mai riesco a stampare?

Dumah Brazorf
09-02-2017, 13:20
Perchè l'amministratore di rete ha fatto le cose come si deve, se è una cosa voluta.

x9drive9in
09-02-2017, 17:48
A questo punto non ti rimane che scaricare i driver per la stampante in questione e configurarla

nicovon
09-02-2017, 20:06
Perchè l'amministratore di rete ha fatto le cose come si deve, se è una cosa voluta.

Non credo sia una cosa voluta perché non ho mai visto nessuno stampare in wifi, anzi credevano non si potesse fare.. Però una domanda ce l'ho:
Come si fa? Nel senso che vorrei capire come funziona questa cosa. Come fanno a comunicare due sottoreti?

x9drive9in
09-02-2017, 20:11
Non credo sia una cosa voluta perché non ho mai visto nessuno stampare in wifi, anzi credevano non si potesse fare.. Però una domanda ce l'ho:
Come si fa? Nel senso che vorrei capire come funziona questa cosa. Come fanno a comunicare due sottoreti?

Nel router che le gestisce saranno state impostate delle rotte statiche dalla rete all'altra, nello specifico bisognerebbe vedere com'è organizzata l'intera rete a livello di apparati e di indirizzamenti

nicovon
10-02-2017, 08:39
Nel router che le gestisce saranno state impostate delle rotte statiche dalla rete all'altra, nello specifico bisognerebbe vedere com'è organizzata l'intera rete a livello di apparati e di indirizzamenti

bisognerebbe guardare dentro il fortiguard ma non ho un login

nicovon
12-02-2017, 17:20
bisognerebbe guardare dentro il fortiguard ma non ho un login

Ma queste impostazioni non sono un po' pericolose? Qualcuno tramite wifi potrebbe accedere alle risorse in lan..

x9drive9in
12-02-2017, 18:22
Ma queste impostazioni non sono un po' pericolose? Qualcuno tramite wifi potrebbe accedere alle risorse in lan..
Evidentemente è stata pensata apposta

nicovon
12-02-2017, 19:09
A proposito voglio fare una prova. Voglio accedere ad una cartella condivisa in lan dal cellulare. il percorso è del tipo \\server\cartella1
Ma come si fa dal telefono?

_HUF_
12-02-2017, 19:12
Devi usare un file manager che supporti direttamente, o tramite plugin, le condivisioni Samba.
Ad es. su Android: X-plore, Total Commander, ES-file manager...

nicovon
12-02-2017, 20:01
Devi usare un file manager che supporti direttamente, o tramite plugin, le condivisioni Samba.
Ad es. su Android: X-plore, Total Commander, ES-file manager...

Sai se c'è qualcosa anche per Windows Phone 8.1.

_HUF_
12-02-2017, 21:47
Non uso WP dai tempi del 6.x ... comunque una semplice ricerca, magari solo per cominciare, mi porta a questi:

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/metro-file-manager/9wzdncrfhzqz
https://www.microsoft.com/en-us/store/p/yuki-explorer/9wzdncrdg5hk

nicovon
14-02-2017, 07:49
si, ci riesco benissimo. in definitiva è possibile accedere da wifi alle risorse condivise su lan. molto comodo! ma anche la cosa inversa sarebbe possibile? hdevo provare ad installare sul mio telefono (in WIFI) un server ftp per vedere se è possibile raggiungere le cartelle sulla rete lan (anche se il programma mi dice che per condividere bisogna essere sulla stessa wifi)..
quali prove posso effettuare secondo voi.. voglio vedere se questa rotta è bidirezionale..

--update--
si ci sono riuscito. ho installato sul mio windows phone (in WIFI) un ftp server ed ora riesco ad accedere alle cartelle condivise (tramite l'app stessa) da un computer collegato in lan.