PDA

View Full Version : Pc si avvia ma schermo nero senza bip

sitrik87
07-02-2017, 16:04
Scusate se è già un argomento trattato ma non ho trovato soluzioni... Stamane provo ad accendere il pc, sembra avviarsi correttamente ma i due monitor collegati rimangono neri. Ho testato i monitor e risultano funzionanti e ho provato a rimuovere una alla volta i banchi di ram ma il problema persiste.
Premendo f2 all'avvio emette un Bip ma lo schermo è nero e non posso effettuare alcuna operazione, premendo f8 non succede niente.
Il computer fisso ha 4x4gb dd3 1600 una asrock z87 extreme3 , gtx770 e per cpu non ricordo se i5 o i7... Avete qualche consiglio per me? Dimentico qualche procedura? Purtroppo non posso testare la gtx770 su altro pc e con lo schermo nero non posso effettuare alcuna operazione, ho paura che sia la scheda video però le ventole della vga si avviano, tutto il pc si avvia...
grazie in anticipo

alecomputer
07-02-2017, 17:12
Dovresti fare qualche prova per capire quale puo essere il problema .

1) Stacca dal pc disco fisso e masterizzatore , ed eventuali schede aggiuntive su slot pci , e vedi se cosi il pc si accende .
2) Prova a resettare il bios .
3) Prova a sostituire la scheda video , oppure provala su un altro pc .

sitrik87
07-02-2017, 17:25
grazie per la risposta, il reset del bios può comportare a qualche problema? E' un computer di lavoro con moltissimi dati importanti, non vorrei finire a formattare, non ho mai resettato il bios...
Purtroppo la vga non saprei dove testarla, non dispongo di altri pc compatibili ne ho altre vga da provare sullo stesso :(

PS: ma il beep quando premo F2 ad avvio del pc è solo il suono di avvio del Bios oppure significa qualcosa? E' normale quel beep?

alecomputer
07-02-2017, 17:35
Il reset del bios puo comportare qualche problema sopratutto nella fase di avvio dei dischi (1° periferica di avvio ), quindi se lo fai devi essere in grado di ripristinare i dati del bios , se dovesse servire .

Il bip che senti di solito e normale se e un bip solo , mentre una sequenza di bip da parte del bios puo indicare un problema a qualche componente hardware .
La prova della scheda video e la piu importante , perche ti dice se e proprio quella che e guasta .

sitrik87
07-02-2017, 18:00
sono riuscito a risolvere parzialmente il problema collegando il monitor direttamente alla scheda madre senza passare dalla vga quindi credo che il problema dipenda dalla scheda video o dalla scheda madre, forse non riceve il segnale dalla scheda video.. Esiste qualche programma di diagnostica che può aiutarmi a capire dove si trova il problema? specialmente una diagnostica specifica sulla vga?

FreeMan
07-02-2017, 18:52
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<