PDA

View Full Version : Overwatch: troppa differenza tra chi gioca con mouse e tastiera rispetto a chi gioca con il gamepad su console

Redazione di Hardware Upg
07-02-2017, 13:31
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/overwatch-troppa-differenza-tra-chi-gioca-con-mouse-e-tastiera-rispetto-a-chi-gioca-con-il-gamepad-su-console_67056.html

Sulla rete è esplosa una polemica a riguardo della possibilità di giocare con mouse e tastiera anche nelle versioni console di Overwatch.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Epoc_MDM
07-02-2017, 13:34
Qualndo il FPSaro con joypad incontra il FPSaro con mouse e tastiera, il FPSaro con joypad è un FPSaro morto.

giljevic
07-02-2017, 13:41
wow, veramente dei geni!!! in tutti i fps e la stessa cosa. tastiera e mouse sono imbattibili... console da cestinare. viva il pc

VashXP
07-02-2017, 13:51
che c'è di male ad avere un supporto HW migliore?
comprendo che la K/M non faccia parte della dotazione standard di una console, ma da sempre i gamer più accaniti hanno fatto la differenza non solo con la skill ma anche con l'HQ.
anzi sotto questo punto di vista il mondo PC è più spietato, perché un monitor a 144hz costa molto di più, è vero che abbiamo tutti un mouse e tastiera, ma queste periferiche dedicate al gaming costano nettamente di più.
per come la vedo io, dato che le console supportano la stiere e mouse, sono loro che devono adeguare il gioco rendendoli compatibili.
così con una spesa di 25€ si fanno tutti una tastiera e mouse per console.
e magari finalmente, anziché avere il servizio separato tra PC e console, magari si potrà giocare tutti insieme.
certo rimane sempre in vantaggio il PC gamer inguanto l'HW sarà nettamente superiore

Nayr
07-02-2017, 13:51
Considerate che un mio amico lo gioca sul pc usando il gamepad :doh:

Bestio
07-02-2017, 13:52
Che rendano il supporto M+T ufficiale e differenzino le partite tra quelli che usano il PAD e quelli che usano M+T.

Obbligare tutti a giocare con il PAD sarebbe un po come chiedere ad un'atleta di tagliarsi le gambe per poter competere ad armi pare con un atleta paraolimpico. :p

Dopotutto anche nei giochi di guida chi usa il volante è avvantaggiato rispetto a chi gioca col pad, eppure non mi risulta che nel GT Academy fossero uscite polemiche di questo tipo...

Epoc_MDM
07-02-2017, 13:52
così con una spesa di 25€ si fanno tutti una tastiera e mouse per console.

E il gamepad proprietario a 9999$ come lo vendi poi? ;)

Soulbringer
07-02-2017, 13:54
Hanno scoperto l'acqua calda 'sti consolari...
Ormai le scatolette sono veramente un cinema unico poi. Come si fa a spendere 300€ di console + 160€ di "adattatore" per mouse e tastiera?? Cioè a sto punto ti facevi un PC quasi... :asd:

Bah, poi fatico proprio a capire come la gente possa trovare divertente giocare agli FPS su queste piattaforme...de gustibus.

Dopotutto anche nei giochi di guida chi usa il volante è avvantaggiato rispetto a chi gioca col pad, eppure non mi risulta che nel GT Academy fossero uscite polemiche di questo tipo...

Perché la differenza non è così netta come in questo caso.

Bestio
07-02-2017, 13:58
E il gamepad proprietario a 9999$ come lo vendi poi? ;)

Possono sempre fare M+T proprietari da 9999$. :asd:
Cosa che anche se non sono proprietarie, non mancano nemmeno su PC... basta scriverci sopra "gaming" per decuplicare il prezzo. :stordita:

VashXP
07-02-2017, 14:02
no no, tra volante e joinpad è abissale, sopratutto su giochi realistici.
giocavo ad assetto corsa con il pad, poi sono passato al volante, la differenza p abissale, quasi quanto giocare un FPS con il pad e passare al mouse.

Epoc_MDM
07-02-2017, 14:24
Poffarbacco! E chi lo avrebbe mai detto? :asd:

Sono dei fessi a cercare di arginare m+t se mai dovrebbero renderlo compatibile ufficialmente e poi sono affari dei giocatori.
Dopo tutto in tutti gli sport chi vuole giocare ad alti livelli ha l'onere di procurarsi attrezzatura di alti livelli.

Non è esattamente così comunque. Non è che per battere Federer posso usare una racchetta più grande, una quadrata o addirittura usarne 2 eh :asd: :asd: Perderei comunque sicuramente, ma un tennista ambidestro, da ranking +50, potrebbe avvantaggiarsene. Le regole devono essere uguali per tutti.

Epoc_MDM
07-02-2017, 14:26
Ma non puoi obbligare Federer a usare la racchetta del Lidl perchè tu non vuoi usare una racchetta seria. :)

Certo, ma sempre una racchetta è. Della stessa forma e con le stesse caratteristiche.

Epoc_MDM
07-02-2017, 14:28
Ok allora cambiamo esempio.
Sarebbe come bandire la palle da bowling personalizzate perchè i nabbi vogliono continuare ad usare quelle standard.

Ma sempre palle da bowling sono :asd: :asd: :D :D sferiche e con 3 buchi.

Avrebbe avuto senso se tutti giocassero a bowling con dei cubi e tu usassi usa sfera.

Epoc_MDM
07-02-2017, 14:36
Eh si vede che non te ne intendi, manco io più di tanto in verità, ma fidati che ci sono cose che con le palle personalizzate puoi fari e con quelle standard no.
E poi ci sono mille altre cose che puoi considerare, allora bandiamo anche i monitor con minor latenza? O le linee che hanno ping più basso?

No certo, per questo motivo esistono anche i router appositi o, stupidamente, uno che ha una VGA più potente e quindi più FPS.

Il discorso non è questo. Devi dare la possibilità a tutti di poter giornare ad armi pari. Poi ognuno decide quanto spenderci.

Sarebbe come dire "alcuni corrono con una F1 e altri con una MotoGP, nella stessa gara, sullo stesso circuito". Quindi l'organizzazione deve decidere "o tutti possono usare tutto, a discrezione, o si mettono delle regole precise, valide per tutti".

Poi chi ha più soldi, a parità di bravura, vince. Ma questo è sempre stato così, in qualsiasi cosa :D :D

Epoc_MDM
07-02-2017, 14:40
Si in parte è vero, però a questo punto dovrebbe vietare anche tutto il resto non credi?

O vieti/obblighi o rendi libero per tutti.

Nurgiachi
07-02-2017, 14:42
Le console nascono per la gente che vuole giocare spaparanzata sul divano con una mano in :ciapet:
È ovvio che, se fai scontrare quel mondo di mollaccioni a gente che gioca un attimo più seriamente finisci per romper loro il giocattolino.
Risultato inevitabile quando spacci per competitivo un gioco che non può essere competitivo su delle console.

Epoc_MDM
07-02-2017, 14:44
Le console nascono per la gente che vuole giocare spaparanzata sul divano con una mano in :ciapet:
È ovvio che, se fai scontrare quel mondo di mollaccioni a gente che gioca un attimo più seriamente finisci per romper loro il giocattolino.
Risultato inevitabile quando spacci per competitivo un gioco che non può essere competitivo su delle console.

Dipende dal gioco. Gioca ad un FIFA qualsiasi con tastiera, contro uno con il gamepad. Punteggio pallavolistico, non tennistico :D :D

marezza
07-02-2017, 14:52
Ma pensa...la genialità...HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA!!! ORA VI SCOTTO TUTTI!!! Giocare agli FPS con un gamepad e accusare di cheat chi usa mouse/tastiera è come partecipare in bicicletta a una gara di moto pg e lamentarsi che gli altri van troppo veloce...

PietroGiuliani
07-02-2017, 14:57
*snip*

Basta che vai su un forum a caso tra AC, PCars etc. e vedi come sono ghettizzati i consolari e i paddari...

La differenza, come dice Vash, è realmente abissale, e non potrebbe essere altrimenti visto che stiamo parlando di input modulabili e di input sostanzialmente binari (la modulabilità di una levetta di 1cm è più o meno quella di un tavolo di marmo, mentre i tasti di acceleratore e freno non sono modulabili punto), che anche se vengono ammortizzati con una "rampa" via software, lo fanno sempre allo stesso modo - che può essere giusto, troppo rapido, o troppo lento a seconda della circostanza

Non esiste modo di rimediare, l'unico palliativo è fare tu stesso da ADC, convertendo la tua idea di input analogico in un input digitale rapidissimo on-off-on-on-off-on-off-on-on-on-on-off-on-off etc.
Tralasciando per un istante la complessità e la perversione, il risultato sarà sempre una linea seghettata e non un input graduale.

Per rendersi conto della differenza, prendete un'auto da corsa, magari con una di quelle scatole prepagate che vendevano alle Poste, le funbox o come si chiamavano, e in uscita da una curva col volante ancora girato sparate una scarpata sull'acceleratore da 0 a 1 in dieci millisecondi, e poi raccontatemi come va a finire... :D

TL;DR: per determinate categorie di giochi un input analogico graduabile è indispensabile, e conferisce un vantaggio estremamente coinsistente e tangibile a chi lo usa.

Kri3g
07-02-2017, 15:00
Questo è quello che succede quando giochi ad Overwatch con il joypad:

https://gfycat.com/LongDependableBilby

jepessen
07-02-2017, 15:20
Tipica rosicata da bimbominkia...

Pur non essendo un fan dei giochi online, ammetto che fa parte della sfida l'avere a che fare con giocatori piu' skillati di te... Se poi I piu' bravi sfruttano hardware migliore, meglio per loro e peggio per te, ma e' la stessa cosa per tutti i giochi online. Nessuno impedisce a loro di munirsi dello stesso hardware, se vogliono mantenere la competitività.

Mi pare la stessa scena di quando andavo alle superiori, che ad un consiglio di classe la rappresentante dei genitori si era lamentata esplicitamente di me dicendo che prendevo voti piu' alti di sua figlia perche' avevo la calcolatrice migliore e quindi baravo... Che poi me l'hanno pure tolta per il compito successivo ed il risultato non era cambiato, pace all'anima sua ed alla sua rosicata...

Il problema principale a mio avviso e' che la maggior parte dell'utenza e' del tipo "mamma guarda sta barando!!!!", quindi se si lamentano e cominciano a virare verso altri lidi gli introiti calano, e per questo c'e' preoccupazione da parte delle software house... Ma d'altronde credo che sia una stratificazione naturale: I migliori puntano in alto in classifica, mentre gli altri ristagnano nella media. Se vuoi essere piu' bravo degli altri ti tocca anche attrezzarti di conseguenza a certi livelli.

Se gioco online ad un gioco di guida col gamepad contro quelli che hanno il voltante non vado a lamentarmi, perche' comunque so che e' una periferica tipica... Il fatto e' che qua la gente non e' abituata a considerare tastiera e mouse come periferiche normali per console (anche se poco diffuse) e quindi gridano allo scandalo...

Io ho su PC la serie di simulatori di volo DCS ed ho acquistato un HOTAS come si deve.. Non mi sognerei mai di giocarci con mouse e tastiera o con un joystick da 20 euro e non mi andrei a lamentare se online altri mi battono perche' so che giocano col Warthdog...

D'altronde a mio avviso e' proprio il genere FPS nato su PC con mouse e tastiera che e' proprio poco adatto ad essere giocato col gamepad (ed e' per questo che io evito accuratamente gli FPS su console). Se hai una periferica di un certo tipo dovresti giocare a giochi adatti per quella periferica, altrimenti non puoi lamentarti se gli altri preferiscono periferiche piu' adatte allo scopo...

Noir79
07-02-2017, 15:23
lol

Gnubbolo
07-02-2017, 15:51
è come se in una partita di calcio si permettesse di giocare a qualcuno perchè il più bello con i chiodi d'acciaio sotto le scarpe perchè il regolamento non si interessa dell'abbigliamento.
il regolamento dei giochi è ambiguo e dipende dal livello di competizione.
livello for fun VAC e PB sono specifici per controllare il software.
le leghe bannano anche chi si avvantaggia con l'hardware.
le leghe bannano ( giustamente ) chi non rispetta la possibilità di identificazione in game attraverso il check dell'id PB del giocatore ( o un altro id generato o meno in base l'hardware installato ), del mac address e dell'ip.

per me i giocatori xbox con il pad dovrebbero avere un id, questo restare sempre lo stesso, e se cambiano un pezzo dell'hardware l'id ovviamente cambia ( io ne so qualcosa... presi -100 pt su clanbase per l'installazione di fottuto lettore cd virtuale ) e quindi essere esclusi dalle partite "vanilla".
punto. non capisco la discussione si/no. :read:

DakmorNoland
07-02-2017, 16:18
Si può giocare benissimo anche con il pad ad un FPS, basta essere capaci. Io gioco benissimo sia con mouse e tastiera che con pad. Ovviamente un gioco online competitivo come questo, probabilmente meglio usare mouse e tastiera, però se uno è bravo con il pad se la può cavare lo stesso.

A me più che altro fanno ridere i cosiddetti "PRO", che poi quando gli metti in mano un pad, ti dicono che è impossibile mirare ad Uncharted e lo trovano difficilissimo. :doh: :doh: Che ridere!

Quindi inutile che ve la tirate e date addosso al pad, solo perchè il pad non lo sapete usare.

sortac
07-02-2017, 16:23
Mah, tutti hanno detto la loro ma alla fine come si chiama sto benedetto emulatore? No perchè stò smadonnando con qualsiasi gioco fps o simil della ps4 ... In Re7 ci sono i mostri che vanno al rallentatore e io che bestemmio che non riesco a prenderli. .. Stessa cosa in unch4 fallaut4 disonhored etc
Volevo un gioco di auto bello stile granturismo ma fan tutti schifo, assetto corsa in cui non si può usare la croce come volante ma solo quella merda di levetta che ovviamente è ingestibile ...

Va a finire che se non riesco a trasformare la console in pc ritorno al pc

Soulbringer
07-02-2017, 16:25
Si può giocare benissimo anche con il pad ad un FPS, basta essere capaci. Io gioco benissimo sia con mouse e tastiera che con pad. Ovviamente un gioco online competitivo come questo, probabilmente meglio usare mouse e tastiera, però se uno è bravo con il pad se la può cavare lo stesso.

A me più che altro fanno ridere i cosiddetti "PRO", che poi quando gli metti in mano un pad, ti dicono che è impossibile mirare ad Uncharted e lo trovano difficilissimo. :doh: :doh: Che ridere!

Quindi inutile che ve la tirate e date addosso al pad, solo perchè il pad non lo sapete usare.

Anche con la tastiera e il mouse posso giocare a PES o a Forza, ma non per questo dico che vanno bene. Semplicemente il pad per gli FPS fa PENA, non c'è altra definizione. Che poi i giochi li abbiano tarati a livello di difficoltà per renderli fruibili con 'sta periferica da divano, non vuol dire che vada bene.

sortac
07-02-2017, 16:34

Abbi pazienza ma come fai a paragonare un pro di fps al pc con un pro di fps col pad ...
Sarebbe come vedere un duello all'ultimo sangue tra il ragazzo dal kimono d'oro e rambo coll'ak47 ... :asd:

sortac
07-02-2017, 16:45
Ma perchè diamine devi trasformare la console in pc?
Non potevi tenerti il pc e prendere un bel gamepad completamente personalizzabile come lo steam controller? (per i giochi in cui serve un controller ovviamente, il resto m+k)

Non chiedere il perchè ... :asd: me l'hanno regalata così ho cominciato a provarla perchè il pc non era più tanto aggiornat, ho ho comprato più di una decina di giochi ma mi stò accorgendo sempre di più che mi sale la rabbia ogni volta ci sia una componente fps in un gioco ...
Per questo volevo provare anche un emulatore prima di dirle addio
Sul pc ho anche il joypad della microsoft/xbox360

palarran
07-02-2017, 17:30
E poi ci sono io, che pur avendo Ovwerwatch (comprato usato "in bundle" con la play, usata anch'essa (170 euro PS4 e 6 giochi ad ottobre) non lo uso, e che uso solo il joystick perché gioco alla play a tempo perso...

Sul serio, siamo così pochi a giocare 10 minuti oggi, 10 minuti la settimana prossima e senza scannarci o perdere la testa per 10 fps in più? Mah...

PS: quanto ci potrei prendere per Ovewatch con estensione di garanzia comprato (non da me) a settembre? Tanto uso solo giochi offline

zerothehero
07-02-2017, 18:09
Piuttosto che giocare ad un fps col pad preferirei usare la tastiera e il mouse con i piedi.

zerothehero
07-02-2017, 18:14

SI, ma nel caso di pad vs mouse c'è semplicemente un abisso, incolmabile.
Il pad non è adatto agli fps..c'è poco da fare.

marcolulu
07-02-2017, 20:24
O vieti/obblighi o rendi libero per tutti.

Ma infatti adesso è libero per tutti!!! Poi se più avanti obbligheranno l'uso del pad è un'altro discorso.

Giacopo
07-02-2017, 21:33
Insomma tutto si può riassumere con "può accompagnare solo"

six007
07-02-2017, 22:08
per 160 pippi oltre ad essere avantaggiato nei giochi, quella tastiera dovrebbe farmi il caffè e il mouse dovrebbe pulirmi casa. tra un po' costa quanto la console.

six007
07-02-2017, 22:09
per 160 pippi oltre ad essere avantaggiato nei giochi, quella tastiera dovrebbe farmi il caffè e il mouse dovrebbe pulirmi casa. tra un po' costa quanto la console.

edit: cioè 160 euro è solo il dispositivo, quinidi a conti fatti con un mouse decente e la tastiera si raggiunge il prezzo della console ormai.

davide3112
07-02-2017, 22:34
no, perchè... esiste ancora qualcuno che usa il PC per giocare? Ma per piacere... siete ridicoli.

Vertex
07-02-2017, 23:21
Coff, coff...TAC Pro (https://www.playstation.com/en-us/explore/accessories/tac-pro-for-playstation-4/) by Sony :read: :doh: :sofico:

marcolulu
07-02-2017, 23:27
no, perchè... esiste ancora qualcuno che usa il PC per giocare? Ma per piacere... siete ridicoli.
ma siamo seri??!!

marcolulu
08-02-2017, 00:10
commenti di una profondita' imbarazzante.

per la serie mi iscrivo a un forum per sta roba.

:winner:

Fos
08-02-2017, 00:17
ma siamo seri??!!
Pura incoscienza elevata all'ennesima ignoranza! :D

Therinai
08-02-2017, 01:01
Muhaha che pagliacciata :asd:
Non news senza alcun senso, ma mi ha fatto ricordare un fantastico momento della mia preistoria videoludica: quando mi staccai dalla mammella mi misi a giocare a quake 2 su pc, siccome il picci all'epoca non capivo bene come farlo funzionare, e insomma funzionava in modo casuale, preferì ricomprarlo per playstation e lo completay con il pad della console. Poi imparai ad usare il computer. E niente, da vent'anni gli FPS li gioco su pc con mouse e tastiera :asd:
Bah... robe da matti.

jepessen
08-02-2017, 06:58

Infatti Steam, Origin e compagnia bella hanno appena deciso di andare a vendere frigoriferi in Alaska dopo il tuo intervento chiarificatore...

uazzamerican
08-02-2017, 07:40
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/overwatch-troppa-differenza-tra-chi-gioca-con-mouse-e-tastiera-rispetto-a-chi-gioca-con-il-gamepad-su-console_67056.html

Sulla rete è esplosa una polemica a riguardo della possibilità di giocare con mouse e tastiera anche nelle versioni console di Overwatch.

Click sul link per visualizzare la notizia.

La polemica/lamentela più idiota che abbia mai visto negli ultimi anni...
Da perfetti bimbiminkia.
Veramente sconcertante che si prendano pure la briga di rispondere ufficialmente.

DarioZ86
08-02-2017, 07:43
Equivale ad accusare di cheating il mio vicino perché ha un PC più performante! Siamo alla frutta XD

polli079
08-02-2017, 09:38
In parte capisco la lamentela, con il joypad su un FPS puoi arrivare fino a un certo punto, oltre non si può ma bisogna considerare che l'FPS, è mouse e tastiera, se si vuole giocare a un FPS con il joypad bisogna accettare tutti I limiti del caso.

Bestio
08-02-2017, 11:32
Comunque negli sport con elementi tecnici fa parte del gioco, basti vedere gli sport motoristici, chi l'auto/moto migliore è avvantaggiato rispetto che ha la il mezzo peggiore.
Questo è quello che succede quando giochi ad Overwatch con il joypad:

https://gfycat.com/LongDependableBilby

Questo è il motivo per cui mi rifiuto di giocare qualsiasi FPS su console con Joypad, me la cavo esattamente così! :asd:
E sopratutto la trovo una pratica estremamente frustrante, un po come tentare di strapparsi i peli del :ciapet: con i guantoni da box.

Mentre ovviamente non ho problemi ad usarlo in giochi adatti, come un Assassin's Creed o un Souls.

Coff, coff...TAC Pro (https://www.playstation.com/en-us/explore/accessories/tac-pro-for-playstation-4/) by Sony :read: :doh: :sofico:

Mi hai preceduto. :asd:

http://konsoleigry.pl/47433/ps4ps3pc-tactical-assault-commander-pro.jpg

floc
08-02-2017, 17:33
la semplice dimostrazione di quello che si va scrivendo da anni ossia che a parita' di skill mouse e tastiera sono imbattibili.

TrudTilp
08-02-2017, 22:24
Ho una PS4 (upgrade da una PS3 che avevo comprato solo per leggere i BD video :) ) e da un annetto e più circa gioco "solo" a Destiny (maledetto il mio collega che me l'ha fatto scoprire!!!).
Dato che per più di vent'anni ho giocato con pc e dunque mouse e tastiera... mi sono comprato un "cosetto" che arriva dagli USA a circa 70 euro. Con quello attacco la console al pc portatile (decisamente non da gamer data tipologia di pc) e poi tastiera e mouse.
Da li in poi una goduria giocare. Certo, chi usa il pad è svantaggiato rispetto a me a prendere la mira ma di contro è avvantaggiato nelle ampie rotazioni.
Di certo non considero il mio un "cheat". Io ho 40'anni suonati. Mi piace giocare ma onestamente non ho tempo di imparare ad usare una nuova interfaccia come il pad. Sì, lo uso ma faccio decisamente schifo quando mi capita di giocarci. Lo trovo aberrante e scomodo. Comunque, come ha fatto ben notare qualcuno, a questo punto dovremmo fissare anche tutti i mouse per pc a 6500dpi. Altrimenti è scorretto nei confronti di chi usa un mouse più bassi di risoluzione. La cosa non esiste. Che chi produce console si metta il cuore in pace (e l'anima) e permetta l'uso di mouse e tastiera. Chiuso li il discorso.
Nella storia si cerca di migliorare non di fossilizzarsi. Se a uno piace giocare sul sofà, continui col pad e basta ma non si lamenti.

LukeIlBello
10-02-2017, 15:32
eh consolari...
certo che se per giocare devo vedere i pixelloni a 60 hz col pad nutelloso
e sentirmi "pro" perchè colla mia ps4 posso usare gli stessi giochi che i geek usano su PC (pixellosi e senza AA :rolleyes: ) ... ma per carità..
ridicolo sarai tu..

un pò come quei coatti con lo scuterone 600 che credono di avere la moto perchè la marmitta fa un rumore simile..salvo poi prendere scoppole quando
si incontrano le moto "vere" (telaio in metallo, niente plasticoni, cambio manuale, gomme lasciamo perdere :doh: )..