PDA

View Full Version : Imac Upgrade RAM 16GB


montyburns
07-02-2017, 10:49
Salve a tutti,

ho fatto fare un upgrade dell'iMac (21,5 late 2012 i5 2,7GHz) con:
- ssd interno
- ram 16gb invece di 8

Erroneamente mi hanno montato la Ram a 1067 MHz invece di 1600 MHz, problema risolvibile smontando di nuovo tutto e mettendo quella giusta.
Ma secondo voi ne vale la pena? quanto può influire?
Ho fatto un benchmark e le prestazioni della ram risultano comunque superiori seppur di poco a quelle del macbook con 8GB a 1600MHz.
Attendo consigli e suggerimenti, i software più pesanti che utilizzo sono iMovie, Parallels e ambienti di sviluppo.

twistdh
07-02-2017, 11:34
secondo me la differenza non la noterai mai nell'uso quotidiano...detto questo, chi te l'ha montata? se è stato un negozio allora glielo porterei indietro e farei mettere quella giusta...hanno sbagliato e quindi devono risolvere.

montyburns
07-02-2017, 16:10
secondo me la differenza non la noterai mai nell'uso quotidiano...detto questo, chi te l'ha montata? se è stato un negozio allora glielo porterei indietro e farei mettere quella giusta...hanno sbagliato e quindi devono risolvere.

Non ho dubbi che nell'uso quotidiano non noterò differenze, cercavo di capire se quello che si poteva guadagnare in prestazioni nell'utilizzo di software più complessi (imovie o ambienti di sviluppo software o Parallels desktop stesso) giustificasse il riportarlo indietro, il tempo perso nonché i rischi di tutti questi spostamenti

twistdh
07-02-2017, 18:46
per uso quotidiano intendo l'uso di qualsiasi programma che non serva per fare benchmark. che sia imovie, final cut pro o programmi di virtualizzazione...io non penso proprio che nemmeno in questi casi sia evidente la differenza di prestazioni data dalla frequenza della ram, invece un maggior quantitativo della stessa porta a differenze che possono anche essere notevoli per i programmi più esigenti.

in ogni caso ribadisco: se tu hai portato l'imac in un centro per farti mettere la ram e loro ti hanno messo della ram diversa e meno prestante (almeno sulla carta e sui bench) io non avrei dubbi ad andare e farmi mettere tutto come avrebbe dovuto essere dal principio. a quel punto esigerei un imac perfetto, con la ram giusta e magari un po' di sconto per rimediare al loro grossolano errore ed al tempo che hai dovuto perdere per tornare. hai pagato per avere 16GB di ram adeguata, quindi non uscirei di la fino a quando non avrai ottenuto i 16GB di ram giusti

Linus
07-02-2017, 21:00
Ti consiglio assolutamente di lasciarlo così...è un iMac non un pc; fidati non noteresti differenze, provato sulla mia pelle avendo anche avuto un iMac late 2012. Stabilità non benchmarks vari...quelli lasciali a windows