PDA

View Full Version : iMac late 2008: non dovrebbe andare a 1 gigabit?

Xivor
06-02-2017, 22:28
Ciao a tutti,
Scusate la domanda forse banale. Ho 2 imac: uno del 2008 e uno del 2012.
Non capisco perche' il 2008 (che monta la sua scheda ethernet originale da 1 gigabit) mi arriva in tutti gli speedtest al massimo a 230. Il 2012, con lo stesso cavo alla stessa vodafone station (ultrafibra 1gb) mi raggiunge comodo i 750.

Anche se datato, avendo la scheda da 1gigabit, non dovrebbe anche lui viaggiare al massimo della banda disponibile?

Grazie, saluti a tutti.

Xivor

megamitch
06-02-2017, 23:14
Ciao a tutti,
Scusate la domanda forse banale. Ho 2 imac: uno del 2008 e uno del 2012.
Non capisco perche' il 2008 (che monta la sua scheda ethernet originale da 1 gigabit) mi arriva in tutti gli speedtest al massimo a 230. Il 2012, con lo stesso cavo alla stessa vodafone station (ultrafibra 1gb) mi raggiunge comodo i 750.

Anche se datato, avendo la scheda da 1gigabit, non dovrebbe anche lui viaggiare al massimo della banda disponibile?

Grazie, saluti a tutti.

Xivor

Potrebbe essere il disco, se hai ancora l'hard disk originale. Immagino che lo speedtest scarichi un file, 230 Mbit sono circa 28 MB (230/8), magari il collo di bottiglia è il disco che fa fatica a scrivere essendo vecchio.

Prova a fare lo speedtest tenendo aperto monitoraggio attività e vedi se ci sono picchi di consumo di disco o magari anche di CPU durante il test

Xivor
07-02-2017, 00:55
Grazie mille.
L'hd e' stato sostituito con un ssd. Provero' come suggerito a monitorare l'attivita'. Effettivamente il vecchietto sembra un po' impastato... grazie ancora.

megamitch
07-02-2017, 07:53
Se hai ssd allora più probabile qualche altra risorsa però prova a vedere è interessante

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Xivor
08-02-2017, 09:41
Ciao,
Anche con monitoraggio attivita' non noto nessun picco di cpu o memoria.
L'impressione e' che sia proprio un limite della scheda di rete che in ogni caso da Informazioni su questo Mac viene rilevata come scheda ethernet gigabit..
Pensavo ad una reinstallazione pulita di ios ma francamente non sono fiducioso...

megamitch
08-02-2017, 11:34
Ciao,
Anche con monitoraggio attivita' non noto nessun picco di cpu o memoria.
L'impressione e' che sia proprio un limite della scheda di rete che in ogni caso da Informazioni su questo Mac viene rilevata come scheda ethernet gigabit..
Pensavo ad una reinstallazione pulita di ios ma francamente non sono fiducioso...

se hai una partizione bootcamp potresti provare con Windows per capire se si tratta di un problema software. oppure cambiare router, se ne hai un'altro da provare, magari c'è qualche incompatibilità.