PDA

View Full Version : Oppo conquista il mercato degli smartphone in Cina. Apple perde il 23% rispetto allo scorso anno

Redazione di Hardware Upg
06-02-2017, 17:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/oppo-conquista-il-mercato-degli-smartphone-in-cina-apple-perde-il-23-rispetto-allo-scorso-anno_67044.html

Oppo ha conquistato il gradino più alto nella vendita degli smartphone in Cina. Un aumento del 122% che ha permesso all'azienda di superare Huawei e Vivo. Apple invece rimane scottata da un segno negativo che deve far riflettere.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
06-02-2017, 19:25
Se Huawei [edit: Xiaomi] non fosse sprofondata ma avesse venduto qualche percento in più di telefonini allora Avrebbe relegato Apple alla quinta posizione nel primo o secondo mercato del mondo.

Il Castiglio
06-02-2017, 20:04
Se Huawei non fosse sprofondata ma avesse venduto qualche percento in più di telefonini allora Avrebbe relegato Apple alla quinta posizione nel primo o secondo mercato del mondo.
Huawei è seconda, volevi dire Xiaomi ?! :D

mastum
06-02-2017, 20:04
Xiaomi -36% :eek:

gd350turbo
06-02-2017, 20:22

Conseguenza del introduzione delle varie "security" negli ultimi modelli, bootloader bloccato, criptato e simili, la gente si scoccia e prende altri modelli !

fraquar
06-02-2017, 23:24
Conseguenza del introduzione delle varie "security" negli ultimi modelli, bootloader bloccato, criptato e simili, la gente si scoccia e prende altri modelli !

Perché si sa che le vendite si fanno con 5 utenti al mondo a cui interessano queste cose giusto?

Sandro kensan
06-02-2017, 23:24
Huawei è seconda, volevi dire Xiaomi ?! :D

Certamente!

globi
06-02-2017, 23:50
Ma é così speciale l`Oppo? A questo punto andrò proprio a vedere cos`hanno quando deciderò di passare ad uno smartphone nuovo, per ora ho l`Huawei P8 da quasi due anni che va ancora bene e di più sarebbe solo un lusso.

gd350turbo
07-02-2017, 06:19
Perché si sa che le vendite si fanno con 5 utenti al mondo a cui interessano queste cose giusto?

Forse non sono 5...

Prima, modelli sbloccati, si vendevano come il pane...
Ora, modelli bloccati, ne vendono molto meno...

Quindi se 1+1 fa 2.

Marko#88
07-02-2017, 06:51
Se Huawei [edit: Xiaomi] non fosse sprofondata ma avesse venduto qualche percento in più di telefonini allora Avrebbe relegato Apple alla quinta posizione nel primo o secondo mercato del mondo.

E se al posto dei piedi avessi le ruote sarei una carriola...

Sono stupito anche io onestamente, pensavo che in casa andasse molto meglio.
Ammetto di non sapere nulla del mercato cinese ma avrei puntato tutto su Huawei/Xiaomi se mi avessero chiesto chi vende di più.

Il Castiglio
07-02-2017, 07:10
Ma é così speciale l`Oppo? A questo punto andrò proprio a vedere cos`hanno quando deciderò di passare ad uno smartphone nuovo, per ora ho l`Huawei P8 da quasi due anni che va ancora bene e di più sarebbe solo un lusso.
Non hanno niente di speciale, però sono buoni prodotti ad un prezzo equo.
Io ho l'Oppo Find 5 dal 2013 (non sono uno che cambia telefono spesso :D ) e nel mio piccolo posso dire che sono soddisfatto, però sono passati 3 anni e cioè una vita in termini tecnologici ...

Mparlav
07-02-2017, 08:05
E' dall'inizio dell'anno scorso che c'è questo trend: già da allora Oppo e Vivo stavano insidiando Huawei e Xiaomi.

Comunque il mercato cinese e quello indiano sono molto più "sani" degli altri a livello di competizione, ci sono una decina di produttori a dividersi il mercato.

Negli USA, togli Apple e Samsung e non conoscono nient'altro.

nagual
07-02-2017, 09:19
Forse semplicemente Oppo e vivo hanno mangiato il mercato di Xiaomi con un paio di modelli particolarmente centrati. I produttori cinesi fanno prodotti al livello di Apple o quasi ma a meta' o un terzo del prezzo nella fascia alta e Apple non ha nulla in fascia bassa.
Anche io non penso che il fatto che un telefono sia bloccato possa essere un motivo principale di scelta.

gd350turbo
07-02-2017, 09:24
Negli USA, togli Apple e Samsung e non conoscono nient'altro.

Anche in Italia...

nickmot
07-02-2017, 10:03
Anche in Italia...

Già, e non serve andare su marchi cinesi semisconosciuti, sembrano oggetti alieni pure Sony, Motorola, LG...

A vedere il market share mondiale comunque sembra un problema globale, quei due marchi si sono fagocitati tutto, il market share non rispecchia minimamente il valore dei prodotti venduti.

Marko#88
07-02-2017, 10:22
Già, e non serve andare su marchi cinesi semisconosciuti, sembrano oggetti alieni pure Sony, Motorola, LG...

A vedere il market share mondiale comunque sembra un problema globale, quei due marchi si sono fagocitati tutto, il market share non rispecchia minimamente il valore dei prodotti venduti.

Entra in un Mediaworld/Comet/Euronics/Trony: c'è l'isolotta Samsung, l'isolotta Huawei, l'isolotta Apple e "tutti gli altri" nelle vetrinette chiuse, spenti, non disponibili per essere provati, con un anonimo bigliettino con scritta "octacore, fotocamera 12 megapixel"
Poi magari la gente si sta evolvendo e compra online ma buona parte ancora non lo fa e molti di quelli che lo fanno vanno comunque prima a vedere dal vivo.

gd350turbo
07-02-2017, 10:30
Da quello che vedo attorno a me gli "evoluti" sono una percentuale quasi insignificante...
Chi non sa o non gli interessa sapere di tecnologia, va al centro commerciale nella vetrina più bella e/o più pubblicizzata, guarda e dice "voglio quello".

Poi contenti loro contenti tutti, l' importante è io possa scegliere.

nagual
07-02-2017, 11:35
La pubblicita' va in gran parte su Samsung e Apple pero' io vedo che i giovani spesso scelgono al di fuori, Asus, Motorola, Huawei, OnePlus. E' vero che i negozi spingono alcuni marchi ma hanno forse degli incentivi dal canale di vendita. Questi ultimi anni per fortuna c'e' competizione perche' qualche anno fa anche in ITalia era veramente solo una scelta tra quale Samsung prendere se non ti potevi permettere Apple. Ora ci sono ragazzi ma anche adulti che passano ad Android dopo un'esperienza Apple.

san80d
07-02-2017, 12:06
comunque se non ricordo male in italia huawei se la batte con samsung per la leadership del mercato, penso siamo il primo mercato europeo per huawei

Mparlav
07-02-2017, 12:10
Anche in Italia...

Secondo Kantar, Huawei ha superato Samsung nelle vendite in Italia già a settembre 2016.
Ma a bocca del responsabile Samsung Italia, loro sono rimasti i leader.
Non so' dove sia la verità, ma c'è un terzo incomodo.

Tutti gli altri produttori come LG, Sony, HTC, Asus, non contano nulla su scala globale, non è una questione solo italiana.

gd350turbo
07-02-2017, 19:05
Umh...a questo punto la vedo molto dura per Xiaomi.
Non avendo punti vendita in occidente dove la gente può "toccare con mano" ed eventualmente acquistare, se perdono così tanto Market-share in un mercato fatto di miliardi di potenziali acquirenti, mi sa che dovranno rivedere i loro piani se non vorranno fare la fine del classico produttore-meteora che sparisce dal mercato superato da altri di pari valore.
Non mi stupisce la posizione di Huawei invece...fanno ottimi prodotti che trovi praticamente ovunque.
I terminali Oppo invece, pur sentendone parlare spesso bene, non ho mai avuto modo di provarli di persona.

Non possono ovviamente competere con samsung, non possono investire miliardi in pubblicità, perchè in tal caso dovrebbero vendere il loro telefoni al prezzo di sanmsung, e la gente non ci penserebbe un secondo quale scegliere !

Oltre i telefoni, fanno ottimi prodotti, webcam, router, sensori di tutti i generi, ecc.ecc. che di altre marche costano molto di più, solo che sono in cinese e solo qualche volta in inglese !