PDA

View Full Version : Account Utente con Limitazioni

Shad87
06-02-2017, 14:20
Salve a tutti,

mi ritrovo a dover creare e impostare delle limitazioni ad un account ospite sotto Win10. Sono riuscito a creare l'account secondario, ma non riesco a impostare i permessi. Quello che maggiormente mi serve è bloccare le installazioni. In pratica vorrei che ogni qualvolta l'utente loggato come Ospite provi ad installare qualsiasi tipo di software, o provi anche solamente a scaricarlo, venga visualizzata una finestra che richiede la password Amministratore.

E' una cosa fattibile senza dover utilizzare software esterni?

Grazie 1000!

x_Master_x
06-02-2017, 15:22
Sì, piu o meno come vorresti, tramite l'Editor Criteri di gruppo locali aka gpedit.msc, disponibile nella versione Pro.
Vedi in particolare "Esegui solo le applicazioni specificate" in modo da creare una whitelist e tutti i software/setup che non ne fanno parte non possono essere eseguiti e "Consenti download di file" per disabilitare i download da Internet Explorer.

Shad87
06-02-2017, 22:47
Ho risolto usando gpedit.msc, ma ho risolto in parte il problema. In pratica ci sono dei file di installazione, come ad esempio quelli di spotify e discord, che nonostante il blocco impostato installano lo stesso e non mi richiedono l'inserimento della password.

x_Master_x
07-02-2017, 16:26
Sono MSI? Se sì nel registro alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Windows\Installer
DWORD32 chiamata DisableMSI con valore 2