PDA

View Full Version : Si Freesync o No Freesync?

ecto
06-02-2017, 11:32
Salve,
anche per me è arrivato il momento di aggiornare il mio sistema.
Dovrei agire su molti aspetti ma per disponibilità mi concentro solo sulla GPU + Monitor 144Hz evito il g-sync troppo costoso.

Uso principale del PC netgaming FPS competitivi.
Sono chiuso dietro ad Overwatch e in tutti i test tra le RX vs GTX vedono quest'ultime con più FPS proprio in OW. Non ho trovato test recenti forse con i nuovi drivers AMD potrebbe aver recuperato.

Il mio PC in firma mi obbliga al dettaglio minimo, V-sync disabilitato per avere tra i 90/120FPS, l'ottimale che vorrei è averli fissi a 120.
Ho un pò di tearing ed provato ad abilitare il V-sync ma l'esperienza è stata devastante: 60 FPS e una sensazione di estrema latenza sui movimenti del mouse.

Le soluzioni trovate sono:

- Freesync SI anche con meno FPS:
AOC Q2460PF Freesync + Gigabyte RX480 4GB ( circa 463€ )

- Freesync NO per un pò più di potenza ma senza tecnologia freesync.
AOC Q2460FQ + MSI GTX 1060 3GB ( circa 455€ )

Quale combinazione scelgo?

celsius100
06-02-2017, 13:18
Ciao
direi ceh nn ce problema come potenza entrambe le vga van bene x fare anceh 120fps su OW (basta nn sparare troppo alti filtri/effetti)
dato ceh 3gb sono pochi in vista futura e il supporto al free-sync puo essere sempre utile, andrei senza alcun dubbio sulla prima versione

smoicol
07-02-2017, 09:13
Salve,
anche per me è arrivato il momento di aggiornare il mio sistema.
Dovrei agire su molti aspetti ma per disponibilità mi concentro solo sulla GPU + Monitor 144Hz evito il g-sync troppo costoso.

Uso principale del PC netgaming FPS competitivi.
Sono chiuso dietro ad Overwatch e in tutti i test tra le RX vs GTX vedono quest'ultime con più FPS proprio in OW. Non ho trovato test recenti forse con i nuovi drivers AMD potrebbe aver recuperato.

Il mio PC in firma mi obbliga al dettaglio minimo, V-sync disabilitato per avere tra i 90/120FPS, l'ottimale che vorrei è averli fissi a 120.
Ho un pò di tearing ed provato ad abilitare il V-sync ma l'esperienza è stata devastante: 60 FPS e una sensazione di estrema latenza sui movimenti del mouse.

Le soluzioni trovate sono:

- Freesync SI anche con meno FPS:
AOC Q2460PF Freesync + Gigabyte RX480 4GB ( circa 463€ )

- Freesync NO per un pò più di potenza ma senza tecnologia freesync.
AOC Q2460FQ + MSI GTX 1060 3GB ( circa 455€ )

Quale combinazione scelgo?

Ciao io sono passato da gsync asus 34" rog e titan xp a freesync aoc 27" 144hz e rx480, inutile dire che l'esperienza di gioco è la stessa dove supportato, ma è anche vero che con la rx480 hai meno frame ma sei sempre nel range, se vuoi un consiglio prendi un monitor che arriva fino a 144hz, almeno hai un range più elevato, i modelli a 75hz non mi ispirano tanto, inoltre se non ricordo male il tuo gioco sembra andare bene con la 480.

ecto
07-02-2017, 12:31
Grazie per le risposte, ma

* - Delling - non ho provato i 27" ma temo la grandezza, gioco a corta distanza e non voglio perdere la visuale laterale. Vengo da un 22" e sento di essere già vicino al limite. Un nuovo monitor per me è essenziale i 144Hz e la risposta a 1ms, per avere gli FPS fissi a 120FPS senza tearing.

* - smoicol - si l'AOC corrisponde proprio alle caratteristiche necessarie per il gaming: 144Hz 1ms di risposta, purtroppo i pannelli TN sono meno belli degli IPS. Ma non devo lavorarci! :D

Ho continuato a cercare informazioni e sono giunto alla certezza verso il freesync, ora il dubbio è sulla scheda video:
quale marca prendo?
Asus - MSI - Gigabyte - XFX ???
470 4GB o 4808GB

Nei vari test visionati tra 4Gb o 8Gb ad oggi non c'è una reale differenza mentre tra la RX470 e la RX480 un misero 10% per questo pensavo:
"Con entrambe le schede non posso avere overwatch in full dettaglio a 120FPS, devo cmq abbassare qualcosa per avere gli fps desiderati a questo punto tanto vale risparmiare un 70/100€ prendendo la RX470"

Che ne pensate?
ma anche che marca?

celsius100
07-02-2017, 13:13
beh guarda in rete si trovano video con 480 e i5 che fanno piu di 100 fps in epic setting o in ultra
esempio
https://www.youtube.com/watch?v=t0fqkxoFv5s
test ufficiali diciamo, nn ce ne sono xke nn si mettono a provare vga cosi grosse su giochi molto leggeri, gisuto magari le comparazioni all'uscita del gioco sul mercato han fatto

smoicol
07-02-2017, 13:28
Grazie per le risposte, ma

* - Delling - non ho provato i 27" ma temo la grandezza, gioco a corta distanza e non voglio perdere la visuale laterale. Vengo da un 22" e sento di essere già vicino al limite. Un nuovo monitor per me è essenziale i 144Hz e la risposta a 1ms, per avere gli FPS fissi a 120FPS senza tearing.

* - smoicol - si l'AOC corrisponde proprio alle caratteristiche necessarie per il gaming: 144Hz 1ms di risposta, purtroppo i pannelli TN sono meno belli degli IPS. Ma non devo lavorarci! :D

Ho continuato a cercare informazioni e sono giunto alla certezza verso il freesync, ora il dubbio è sulla scheda video:
quale marca prendo?
Asus - MSI - Gigabyte - XFX ???
470 4GB o 4808GB

Nei vari test visionati tra 4Gb o 8Gb ad oggi non c'è una reale differenza mentre tra la RX470 e la RX480 un misero 10% per questo pensavo:
"Con entrambe le schede non posso avere overwatch in full dettaglio a 120FPS, devo cmq abbassare qualcosa per avere gli fps desiderati a questo punto tanto vale risparmiare un 70/100€ prendendo la RX470"

Che ne pensate?
ma anche che marca?

Ti consiglio il 24" agon freesync 144hz e 1ms, come vga senza perderci nei centesimi le migliori sono xfx gtr e msi gaming x, se non ti interessa l'oc una vale l'altra, ma a quel punto considera altri fattori, temperature e rumorosità.

ecto
07-02-2017, 15:56
Bello l'agon ma non arrivo a tale cifra. :cry:

Per la Scheda video ho trovato questa e rimango nel budget :
Amd Xfx RX 480 RS TripleX Edition 8GB
con gli stessi fondi c'è:
Amd Msi RX 480 Gaming X 4GB

Mentre per risparmiare un 60€:
Amd Msi RX 470 Armor 4G OC 4GB

vorrei risparmiare..... ma la 8GB mi fà gola!!!! :D

smoicol
07-02-2017, 16:17
Scusami il prezzo più basso che vedo su trovaprezzi per la Xfx RX 480 RS TripleX Edition 8GB è di 220€.
A 240€ su taocomputer c'è la Xfx RX 480 GTR 8GB, per 20€ di differenza ne vale sicuramente la pena dato che è quasi la miglior 480 in circolazione.

Quoto

celsius100
07-02-2017, 21:40
beh guarda in rete si trovano video con 480 e i5 che fanno piu di 100 fps in epic setting o in ultra
esempio
https://www.youtube.com/watch?v=t0fqkxoFv5s
test ufficiali diciamo, nn ce ne sono xke nn si mettono a provare vga cosi grosse su giochi molto leggeri, gisuto magari le comparazioni all'uscita del gioco sul mercato han fatto

Bello l'agon ma non arrivo a tale cifra. :cry:

Per la Scheda video ho trovato questa e rimango nel budget :
Amd Xfx RX 480 RS TripleX Edition 8GB
con gli stessi fondi c'è:
Amd Msi RX 480 Gaming X 4GB

Mentre per risparmiare un 60€:
Amd Msi RX 470 Armor 4G OC 4GB

vorrei risparmiare..... ma la 8GB mi fà gola!!!! :D
se nn ti interessa provare a sparare tutti i fitlri a manetta va bene la 4gb sicurametne risparmi un po