PDA

View Full Version : Freeze delle applicazioni


A_Random_Pyro
06-02-2017, 00:32
Ciao ragazzi, mi sono recentemente assemblato un PC, queste sono le specifiche:

Alimentatore: Corsair VS650 80+
MOBO: Asus h170 pro gaming
CPU: intel i5 6600
RAM: Corsair Vengeance 2133mhz CL13 16GB
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212EVO
HD: Western Digital Blue 1TB
SSD: Kingston V300 120GB

Non ho ancora preso la GPU ma sarà una 1070 probabilmente di Gigabyte.

Ho montato altre 2 ventole da 140mm della Corsair, tutto nel case Corsair CC9011 Spec 2, ma non credo sia importante al fine del problema.

Il sistema operativo è Windows 10 Pro a 64 bit, non è ancora attivato, installato sull'SSD.

Il problema è che il PC si freeza in modo strano, il processo in esecuzione si blocca ma posso comunque muovere il puntatore o interagire con altro, il freeze dura per una ventina di secondi poi riprende la normale esecuzione.
Durante i freeze, le ventole girano e la CPU è ad una temperatura di 24-28 C°.

Ho giocato tenendo la finestra di Gestione Attività aperta e mi ho notato che, quando freeza, la CPU scende ad una frequenza di più o meno 1Ghz e l'SSD va al 100%.

Questi freeze sembrano capitare più spesso su alcuni giochi e programmi in generale, non ho installato molto ma i problemi maggiori ce li ho avuti su Dirt 3 (che girava intorno ai 70fps, ovviamente con la grafica integrata) e Codeblocks, un IDE per la programmazione in C++/C.
Sto usando Chrome da quasi 1 ora e non mi ha dato problemi.

Avete suggerimenti ?

Pozhar
06-02-2017, 00:43
Ciao e benvenuto. :)

Per prima cosa ti direi di fare un reset del bios alle impostazioni di fabbrica e testare poi successivamente l'intero pc con appositi software. Tipo potresti usare Aida 64 e fai uno stress test completo per vedere come si comporta il pc in generale, dalle temperature, fino alla stabilità. Se hai problemi in questo senso, facendo questo test, devono venire immediatamente a galla i freeze e crash vari.

Inoltre, per caso hai visitato siti poco raccomandabili o cmq cose di questo tipo...? se è così, in questo caso, ti consiglio di fare anche una scansione con un antivirus, malwarebytes etc...

A_Random_Pyro
06-02-2017, 15:39
Innanzitutto, grazie per la risposta.

Dunque, ho fatto il test della stabilità con Aida, stress test di intel, test del PC diagnostic di ASUS, test dei dischi con il software di Western Digital e poi con quello di Kingston per l'SSD.

I valori di Aida mi sembrano normali, le temperature pure e gli altri test sono passati con successo.

L'antivirus (Avira) non mi ha rilevato problemi.