PDA

View Full Version : Problema batteria nuova asus X5DIN

xStowen
05-02-2017, 00:23
Salve a tutti ragazzi, come dal titolo ho un problema con il mio portatile asus X5DIN.

La vecchia batteria non andava più, ormai esaurita e quindi ne ho comprata una nuova compatibile non originale. Il pc con alimentazione e batteria va bene, me la segnala e mi dice batteria in carica, ma la luce di ricarica sul portatile non si illumina, solo appena metto il cavo rimane accesa per un po e poi si rispegne, ma in basso a destra il pc comunque mi conferma che è in carica però rimane fissa al 54%, non scende e non aumenta. Appena stacco il cavo di alimentazione, il pc si spegne immediatamente. Ho provato a disinstallare i driver della batteria compatibile in gestioni dispositivi e reinstallati, ma niente...

Come posso risolvere il problema? Mi hanno venduto una batteria difettosa e quindi devo cambiarla o il problema sta in qualche impostazione nel pc?

Confido in voi.. grazie

Pozhar
05-02-2017, 00:44
Per prima cosa, fai un reset del bios. Ma molto probabilmente il problema è da ricercarsi nella batteria. Magari è difettata.

Anche perché il cambio batteria è una pratica abbastanza normale e semplice ed oltre ad inserirla nello slot, non bisogna fare poi chissà che cosa.

xStowen
05-02-2017, 11:26
Ho provato a resettare tutto, ma niente... però me la legge appena la inserisco, anche se rimane sempre al 54%.. non capisco il problema :/ dovrebbe essere per forza la batteria

Pozhar
05-02-2017, 11:31
Se proprio non è un problema per te, potresti provare a formattare... a limite, se non vuoi, ti crei una macchina virtuale, o a provare con una live di linux etc... per vedere se a OS ''fresco'' il problema si risolve e la percentuale di caricamento va avanti oppure il problema persiste... in quest'ultimo caso, rimangono ben pochi dubbi al riguardo ed è la batteria.

Perché poi, ripeto, il cambio batteria è una cosa semplice da fare e non richiede nulla di particolare.

xStowen
05-02-2017, 13:04
Volevo chiederti se c è un programma buono per controllare la batteria e la temperatura delle ventole, ne ho trovato qualcuno ma non mi soddisfa

Pozhar
05-02-2017, 13:28
Non te li ho consigliati proprio per quel motivo; perché solitamente quel tipo di software sono quasi sempre inaffidabili. Se proprio si vuole testare la batteria ed in modo serio, allora va fatto con apposite apparecchiature hardware.

Cmq prova BatteryCare, tra quelli che nel tempo ho provato, mi è sembrato il migliore ed è abbastanza affidabile.

http://batterycare.net/en/index.html

xStowen
05-02-2017, 20:12
ci provo, ti ringrazio... ma penso che proverò con un'altra batteria... Grazie mille comunque