PDA

View Full Version : Come vi è morto SSD ???

VinXenT
04-02-2017, 19:51
Oggi dopo tre anni mi è morto SSD, un Crucial M4, per la seconda volta, la prima dopo un anno di utilizzo, è morto così, senza preavviso, Windows si blocca, schermo nero, riavvio e non succede nulla perché non trova più SSD

Mandato in RMA mi ritorna nuovo di pacca e oggi mi muore dopo aver staccato/riattaccato HD esterno, non ne so il motivo però ultimamente quando andavo a staccare/riattaccare qualche periferica usb, vedevo per qualche secondo dei freezer, oggi è morto come da prassi con freezer di sistema, il Pc si riavvia da solo e non succede nulla perché non c'è più SSD

Forse dopo 8/9 anni il Pc che ho in firma ha anche qualche altro problema, forse di tensioni, fortuna che mi è arrivato il nuovo qualche giorno fa

A voi come è morto ???

Pozhar
04-02-2017, 20:06
Probabile che tutto questo sia stato causato dall'alimentatore.

VinXenT
04-02-2017, 20:18
Probabile che tutto questo sia stato causato dall'alimentatore.

Lo credo anche io perché ogni tanto, quando avevo come scheda video la AMD HD 5770 che prendeva corrente dall'alimentatore il Pc si bloccava, poi cambiando scheda video con una low profile ( per necessità dei 10bit ) non ho più avuto problemi di questo tipo.

Sensibili comunque questi SSD, avrebbe potuto danneggiarsi qualcos'altro.

Avete qualche esperienza da raccontare in merito ???

Pozhar
04-02-2017, 20:21
Ma di preciso di quale alimentatore stiamo parlando? In firma vedo che hai un Corsair HX500, ma suppongo sia 520, perché non esiste l'HX 500W.

Se fosse cmq l'alimentatore in oggetto, è strano perché tutto sommato è stato un buon prodotto.

VinXenT
04-02-2017, 21:09
Ma di preciso di quale alimentatore stiamo parlando? In firma vedo che hai un Corsair HX500, ma suppongo sia 520, perché non esiste l'HX 500W.

Se fosse cmq l'alimentatore in oggetto, è strano perché tutto sommato è stato un buon prodotto.

Si HX520
Bho non so che dire, per questo mi sto informando su come possono morire gli SSD

Credi che il mio vecchio Pc in firma, processore e RAM a parte sia da buttare ??

Un altro SSD per tenermelo come muletto non c'è l'ho metto lì dentro....anche se mi servirebbe un altro Pc per far girare la AMD W4100 per 10 bit a monitor (su Ezio CS240)

Sul mio attuale Pc o messo una scheda video per giocare ad un po' di titoli che voglio recuperare (Doom) e l'ipotesi di far coesistere due schede video con due driver diversi non mi piace molto come idea, si accettano consigli.

Pozhar
04-02-2017, 21:13
Ma te lo ha fatto solo con gli ssd? O anche con altri componenti? L'impianto elettrico come sta messo? Usavi/Usi un UPS con questo pc?

VinXenT
04-02-2017, 21:43
Ma te lo ha fatto solo con gli ssd? O anche con altri componenti? L'impianto elettrico come sta messo? Usavi/Usi un UPS con questo pc?

Che attaccando e staccando una chiavetta USB mi si bloccasse il Pc per qualche istante non mi è successo mai, fino poi a bloccarsi del tutto con morte SSD

Il primo SSD credo sia morto per colpa del vecchio firmware

L'impianto elettrico mi preoccupa però a dire il vero, alimentatore è vecchio e ultimamente è stato messo a dura prova, sono in Abruzzo e la corrente elettrica mi arriva tramite gruppi elettrogeni messi a disposizione del Enel per via dei gravi danni subiti dalle nevicate

La sera quando il consumo di elettricità aumenta ci sono sbalzi di corrente, la cosa bella è che non c'è stato nessun sbalzo di corrente quando è morto l'ultimo SSD però adesso sto pensando che alimentatore è compromesso.

Tuttavia ho provato a montare un vecchio HD meccanico con dentro Windows 7 e funziona tutto ma non credo ci si possa fidare

Sul nuovo Pc ho messo dentro un Cooler Master 550 Watt V550 550W, è molto buono, ma forse dovrò affiancargli un UPS, la normale corrente elettrica prima di 6 mesi me la sogno.

Ps. Per sbalzi intendo che vedo le luci di casa che si abbassano e si rialzano la sera, segno che il generatore piazzato dal Enel non c'è la fa.

Pozhar
04-02-2017, 21:56
Cacchio la tua è una situazione complicata. A questo punto, visto che mi dici questo, allora non c'è dubbio che i problemi che stai avendo provengono tutti da li. E chiaramente i componenti elettronici più delicati, partono sempre per prima.

Inoltre dici che non c'è stato alcuno sbalzo di corrente quando è morto l'ssd. Ma quelli che vedi tu, cioè le luci che ''si abbassano e si rialzano la sera'' sono proprio quelli veramente pesanti che si notano perfino ''ad occhio''. perciò come fai a dire che in quel momento non c'erano sbalzi di tensione? Sopratutto non avevi gli strumenti e l'apparecchiatura adatta per accertarlo. Inoltre un componente non si rompe per forza alla ''prima botta'' ma in quel caso, può subire anche solo dei lievi danni, magari non percepibili in quel momento e poi non appena ricapita un'altra situazione simile, ''parte'' del tutto.

Cmq se questa è la tua situazione, aldilà del PC, molto probabilmente devi prestare attenzione anche ad altri apparecchi elettronici.

aled1974
05-02-2017, 08:01
eh, il crucial m4 infatti aveva il bug delle 5000 ore poi risolto mediante aggiornamento firmware

però due di fila sapendo che sicuramente il secondo aveva il fw aggiornato o che comunque a 5000 ore non era ancora arrivato porta a pensare ad un problema elettrico tra psu e mobo

perchè le prese usb sono elettricamente regolate dalla mobo

o hai la massa che non va a terra e rimane sulle porte usb e sul case (avverti una leggera scossa a toccarlo?), o la psu è da cambiare oppure ancora sarebbe da valutare l'acquisto di un bel gruppo di continuità

anzi, quest'ultima cosa forse è a prescindere da tutto visto che lamenti sbalzi continui, nel dubbio che la tua psu (presente e/o futura) sia schizzinosa prendi un ups con erogazione d'onda syn pura, ad ogni modo trovi tutto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=1486

ciao ciao

VinXenT
05-02-2017, 08:27
Ma del vecchio Pc praticamente la scheda madre e il PSU, anche se sono funzionanti, sono da buttare, nel senso che non sono piu affidabili....

A quante le posso vendere le RAM e il processore ??? (quelle in firma)

Dove trovo informazioni su come fa coesistere due schede video differenti insieme???
Rivendere la AMD W4100 mi dispiacerebbe anche perché ho anche un monitor wide gammut e non sfruttarlo sarebbe un peccato

aled1974
05-02-2017, 08:32
quindi onde evitare che si rovinino anche le nuove mobo/psu vai di ups con syn pura :)

ciao ciao