PDA

View Full Version : Problema con powerline e fibra ottica


mrtayson09
04-02-2017, 17:32
Ciao ragazzi, per lo streaming di applicazioni come premium play e now tv utilizzo la coppia di powerline TP-Link TL-PA211 200 mbps.
Sino ad oggi avevo connessione tiscali adsl 20 MB con velocità massima 5 Mb/s, e tramite powerline arrivavo a raggiungere tranquillamente velocità max 4 Mb/s, sia collegando le powerline in stessa stanza che collegandole in 2 stanze differenti con circa 5 mt di distanza.
Da oggi mi hanno attivato Vodafone Iperfibra Family (FTTC) sino a 100 MB, con una velocità effettiva di 85 MB/s, ho testato il collegamento tramite le stesse powerline e il test mi restituisce un valore in download di soli 21 Mb/s....
Come mai se le powerline dovrebbero andare sino a 200 Mbps?
Ho letto in un 3d del forum HDblog che altra persona ha avuto problema simile e ha risolto con powerline 1000 mbps...

Qualche anima pia che ne capisce più di me potrebbe spiegarmi a cosa è dovuta sta cosa e se devo anch'io passare alle 1000mbps per risolvere?

Grazie.

Dumah Brazorf
04-02-2017, 17:55
Il discorso è simile a quello della wifi, millemila mb di banda sulla carta e poi nella realtà sono molti meno a seconda di come è fatto l'ambiente in cui si trova.
Quindi sì, prendendo delle nuove powerline avrai più banda, forse tutta, forse.
Tira un bel cavo. Sporconi mezza giornata una tantum e alla lunga ci risparmi.

mrtayson09
04-02-2017, 18:10
Il discorso è simile a quello della wifi, millemila mb di banda sulla carta e poi nella realtà sono molti meno a seconda di come è fatto l'ambiente in cui si trova.
Quindi sì, prendendo delle nuove powerline avrai più banda, forse tutta, forse.
Tira un bel cavo. Sporconi mezza giornata una tantum e alla lunga ci risparmi.

Ciao, grazie per la risposta.
Sì, ho visto che l'alternativa è passare direttamente il cavo ehternet attraverso la casa, ma io da solo non so se sarei in grado di farlo perchè non saprei da dove cominciare, quindi ci sarebbe da aggiungere il costo dell'elettricista e non credo risparmierei, il modem è collegato nella mia stanza tramite presa RJ11, tramite tratto di cavo linea che parte dalla presa principale e arriva sino alla mia camera (prima dietro la presa RJ11 c'era presa telefonica secondaria, abbia eliminato quella e l'abbiamo fatta passare direttamente in camera mia con presa RJ11).

Ho visto che sul web al prezzo migliore ci sono queste powerline:
https://www.amazon.it/Netgear-PLW1000-100PES-Powerline-Energetico-Connessione/dp/B01AXOCCG2/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1486230952&sr=1-1&keywords=powerline%2B1000%2Bwifi&th=1

Pare che le abbia usate anche la persona del forum HDblog e che abbia risolto, secondo voi potrebbero andare bene? C'è da dire che su amazon se non dovessero andare bene potrei mandarle indietro gratis, e mi restituirebbero i soldi spesi..

Dumah Brazorf
04-02-2017, 18:51
Prova.
Tuttavia ti chiedo cosa hai collegato alle powerline. Se è solo per lo streaming video sei sicuro che 20Mbit non siano sufficienti? Almeno per Now TV mi pare si parli di < 10Mbit.
Riguardo il costo considera che tra qualche anno potresti dover comprare un'altro set di pwl, e poi un'altro... mentre col cavo fatto giusto hai un link da 1Gbit quasi eterno.

mrtayson09
05-02-2017, 14:21
Le uso per lo streaming video ovvero per Premium Play e Now tv, ma non vorrei che magari 20 Mb siano pochi dovesse esserci uso intenso della connessione WiFi in casa...ora ad esempio il test now tv mi ha dato 27 mb in download, ma le partite non sono in hd quindi diciamo che non fanno testo. Ora non mi resta che testarlo cin premium play, con contenuti in hd...ma non credo comunque avrò problemi, amche su premium play i requisiti per l hd sono ampiamente superati...
Ora chiederò all'elettricista quanto mi costa far passare cavi Lan tra stanza dove c'è il modem, la presa principale e la cucina.
Intanto stamattina ho fatto la prova di Now Tv dalla cucina, tramite connessione wifi, e devo dire che il test di banda mi ha dato velocità download 40 mb...quindi in tal caso la wifi batte la powerline. Ora provo a fare stesso test in camera mia, se dovesse esserci velocità maggiore della powerline(come pare ovvio visto che il modem è in camera mia) provvisoriamente per Premium Play utilizzerò l'adattatore wifi Netgear WNCE2001, che avevo acquistato e utilizzato prima di passare alle powerline.