PDA

View Full Version : Problema PC- Schermo nero all'avvio e nessun segnale inviato al display


Elystar
04-02-2017, 15:08
Ciao posto in questa sezione a causa di un problema riguardante il mio pc assemblato. Spero si tratti di quella giusta in caso chiedo aiuto ai mod per indirizzarmi su quella corretta.
Il fatto è che la situazione è abbastanza strana ed ho preferito postare nella sezione inerente MoBo e chipset perchè non sembra un problema squisitamente video.
Spiego meglio la situazione. Ieri il PC che ho assemblato da me un paio di anni fa (cfg in firma) ha improvvisamente smesso di funzionare. O meglio dopo aver inserito un pad (x360) nella porta USB 2.0 del pannello frontale ed avendolo strattonato leggermente per errore il segnale video è improvvisamente venuto a mancare, l'audio è andato in loop e sono stata costretta a premere il tasto reset per far partire nuovamente il dispositivo. Lascio il pad attaccato. Riparte tutto senza problema fino a quando, una volta entrata in game (stavo giocando FF XIV) alla prima pressione di un tasto del pad (suppongo quando il pad ha inviato un impulso al pc) di nuovo schermo nero e conseguente reset da pulsante (posto sul pannello frontale). Da lì il nulla. Nonostante vari tentativi, 2 clear CMOS sia da pulsante posto sul pannello posteriore che da jumper, ed ovviamente avendo testato sia monitor che ciabatta, cavo alimentazione, provato a togliere polvere (???) e varie all'avvio lo schermo resta nero, come se il segnale non venisse inviato al monitor. Premetto che il pc parte, le ventole fanno il solito rumore e da display posto sulla Mobo ricevo vari segnali che culminano al 2A che indica "Intializes different device through DIM". Facciamo un piccolo passo indietro. Non è la prima volta che ho questi problemi, che si sono presentati per la prima volta 1 anno fa. Lì era sicuramente la scheda video, avendo sbagliato lo slot PCIe nella quale era inserita (l'avevo inserita sul 2 invece che sull'1 dato che mi andava a comprire gli header del front panel audio) ho provveduto a configurare correttamente ed il problema non si è più ripresentato. Fino a ieri, quando per l'appunto inserendo il jack usb del pad e tirandolo per sbaglio c'è stato il blackout. Aggiungo che ieri sera c'era un temporale anche se i fulmini cadevano abbastanza lontani dalla casa (non mi è sembrato di sentirne nessuno vicino, vedevo i lampi in lontananza) quindi allì'inizio ho escluso del tutto questa evenienza. Ora però sembra proprio il classico problema da corto circuito. Stasera o domani riapro e comincio a staccare tutto il superfluo provando a lasciare collegati alla MoBo solo PSU e VGA e vediamo che succede. Purtroppo non ho componenti sostitutivi da testare quindi in caso non saprei neanche come circoscrivere il problema all'uno o all'altra (e nemmeno pc dove testare l'ali, il mio è l'unico desktop qui a casa).
Se nel fratttanto qualche anima pia ha qualche suggerimento gliene sarei grata.

Chimico_9
04-02-2017, 17:37
stacca i collegamenti tra case e scheda madre
lascia solo il tasto di accensione

FreeMan
04-02-2017, 19:34
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<