PDA

View Full Version : temperature i75500u su yoga 12

offrider92
04-02-2017, 14:24
Ciao a tutti.
Da circa una settimana ho acquistato usato un Thinkpad yoga 12 con la cpu in titolo, usato da un utente del forum.
E' una macchina strepitosa, davvero bella e solida.

Ho però un problema: le temperature della cpu mi sembrano altissime.
Vi faccio qualche esempio:
-ora, ho due tab di edge aperte, hwmonitor in background e temperature sulle 50C°.
-navigando abbastanza alla brutazza, con una decina di tab, e musica in sottofondo, ho temperature sopra gli 80C°.
-con 8 fogli excel non complessi, temperature sempre sugli 80/85C° e ventola a nastro (e vi assicuro che si sente).

Allora, capisco che si parla di i7, seppur a basso profilo energetico, però l'utilizzo della cpu è sempre sotto il 15% e malgrado ciò le temperature sono altissime. La tastiera è sensibilmente calda e la ventola si fa sentire alla grande.

Ho ovviamente aperto il retro e constatato che già pulito.

Il sistema è completamente aggiornato, con driver e Bios direttamente dal supporto thinkpad.

Ora sto tirando giù un paio di bench per vedere cosa succede stressando il pc, e prevedo qualche freeze.

Il pc è in garanzia ancora per 16 mesi, quindi eventualmente potrei sentire l'assistenza (ho già scritto nel forum internazionale lenovo, e aspetto qualche riscontro).

Ho anche contattato l'utente, che nell'annuncio non aveva fatto menzione di questo comportamento che, dal mio punto di vista, è piuttosto anomalo.

Mi piacerebbe sentire qualche opinione sul da farsi.

Probabilmente sono io che non mi aspettavo queste temperature!!!

ps: su notebookcheck, nella recensione, si parla di 80C° soltanto sotto stress.

Tommaso