PDA

View Full Version : Domanda su overclock RAM

renorey
04-02-2017, 08:51
Ciao a tutti,spero sia la sezione giusta, ho cercato ovunque ma non trovo argomenti simili per quanto riguarda le ram al contrario dei vari proci... Comunque, ho queste memorie: G.skill Ripjaws 4 32 GB DDR4-2800-15 Quad-Kit, CL15 16-16-35 [F4-2800C15Q-32GRBB], sul sito G.skill sono testate per 2800mhz e 1,25 volt, le ho spinte a 3000 con stesso voltaggio, apparentemente nessun problema, ma la domanda è: la mobo permette di impostare la frequenza fino a 4000mhz e oltre, quale problema possono dare le ram in overclock? Non parte il sistema operativo,magari crasha sotto sforzo come il processore o brucio tutto alzando il voltaggio?

DANY 76
04-02-2017, 09:13
il voltaggio lo puoi alzare ma di pochissimo,se le ram nn sono stabili semplicemente ti si pianta il pc mentre lo usi.

p.s.: nn serve ad una fava overcokkare le ram,ai fini pratici guadagni poco e nulla in performance ed in più comprometti la stabilità.

renorey
04-02-2017, 09:32
Ok, grazie, è che ho appena cambiato tutto il sistema e non ho mai avuto mobo e procio sbloccati, la mia è più che altro curiosità, tra l'altro vorrei durasse qualche anno... ho fatto vari benchmark e qualche punto lo si ottiene con la frequenza più alta sulle ram, ma se a fini pratici dici che non serve a una fava lascio perdere, già col processore sono un pò deluso, non riesco ad andare oltre ai 4850mhz ad aria causa 1,32 di vcore per essere stabili e temperature assurde negli stress test dopo qualche minuto(90 facili:stordita: )

Defqon1
04-02-2017, 09:38
Secondo me ti basta attivare il profilo xmp senza toccare altro.
Puoi fare un paio di passate di memtest per verificare errori.

renorey
04-02-2017, 09:46
Ci provo ma perchè venderle come 2800 se poi si può alzarle indiscriminatamente? Chiedo solo, non avendo esperienza, cioè le certificate 3600 sono più sicure delle mie a 4000 immagino, sempre che ci arrivino:fagiano: . Con la scheda video meno problemi, murano tutte lì:Prrr:

DANY 76
04-02-2017, 10:01
Ok, grazie, è che ho appena cambiato tutto il sistema e non ho mai avuto mobo e procio sbloccati, la mia è più che altro curiosità, tra l'altro vorrei durasse qualche anno... ho fatto vari benchmark e qualche punto lo si ottiene con la frequenza più alta sulle ram, ma se a fini pratici dici che non serve a una fava lascio perdere, già col processore sono un pò deluso, non riesco ad andare oltre ai 4850mhz ad aria causa 1,32 di vcore per essere stabili e temperature assurde negli stress test dopo qualche minuto(90 facili:stordita: )

appunto,qualche punto sul bench delle ram che all'atto pratico vuol dire uguale a prima......conta molto più il processore.
per l'oc nn essere deluso che 4850mhz nn è male ad aria,anzi....una frequenza così alta poi nn è necessaria col pc,clokkare per sfizio si ma in daily use lo puoi tenere tranquillamente sui 4400/4500mhz che farà lo stesso le buche in più nn ti scalda come un termosifone,consuma meno e sei sicuro che è stabile.

renorey
04-02-2017, 10:14
Bene, io uso il pc più che altro per gaming e navigazione,non ci lavoro, quindi sì è solo per sfizio,vedendo che gli i7 7700k qua sul forum arrivano a 5ghz e oltre pensavo di avere una cpu un pò sfigatella, abbasserò un pò la frequenza, se fa 90 gradi adesso(però solo con xtu stress test dopo qualche minuto) non oso pensare a luglio :doh:

Pozhar
04-02-2017, 10:22
Ogni situazione fa storia a se. Inoltre bisogna considerare che dissi hai.
E tieni presente che la maggior parte dei risultati che vedrai a > 5ghz e soprattutto per mantenerli in daily, sono per lo più cpu che sono state deliddate.

renorey
04-02-2017, 10:42
Ah ok, è un hyper 212 evo sempre a palla, l'unico non troppo mastodontico per i miei gusti, ho seguito un pò tutto il thread sulle cpu kabylake ma questo sembra il mio limite abbastanza stabile(4,85 con X48 e un pò di bclk) senza spenderci oltre tempo e denaro. Un'ultimo appello: qualche guru apra un thread sulle Z270 :O

Pozhar
04-02-2017, 10:47
Per prima cosa cambia dissipatore, se ne parlava in un altro 3d di quel modello che sta dando problemi.

Controlla che il tuo non sia affetto da questo fenomeno:

https://www.youtube.com/watch?v=E7qAql2BYvw

renorey
04-02-2017, 11:05
Allora,ho spento il pc e controllato,per fortuna è bello fermo il dissi, però nel frattempo ho abbassato a 4.6 e riportato le ram a 2800, temperature max calate di 10 gradi, ma anche il cinebench da 1068 a 990:stordita: , va bè ho capito... per ora mi tengo il sistema così,ho già speso troppo:muro: tanto la gpu che era quella che mi interessava va più che bene :sofico:

Pozhar
04-02-2017, 11:23
Ok, meno male. Cmq non è detto che hai una cpu sfortunata. Come già detto, bisognerebbe vederla in azione con un altro dissi. E poi bisogna fare varie prove e regolare vari parametri. In modo da ottimizzare il tutto e cercare di scendere con il vcore quanto più possibile. Cioè alla fine il discorso è che non bisogna alzare solo il moltiplicatore e il voltaggio, ma è bene prestare accortezza a tutti una serie d'aspetti, specie se si vuole ottenere il massimo dalla propria cpu.

Ma cmq è più una questione di sfizio che altro. Non fissarti sul numerino 5ghz.
perché togliendo i bench, in tutti gli altri usi, all'atto pratico non c'è nessun miglioramento tangibile.

renorey
04-02-2017, 11:45
Sì,vedo che a parte una perdita di 1000 punti passando a 4,6 sul physics:doh: in 3dmark,(da 15300 a 14300)gli altri punteggi rimangono invariati,anche in heaven oscillazioni impercettibili sul punteggio,nei giochi idem,che è ciò che mi interessa, per il voltaggio mi sono fermato a 1,32 (con meno volt bsod) nelle prove a max 4,85ghz perchè vedevo che comunque oscillava fino a 1,37 sotto sforzo nonostante l'abbia bloccata da bios e da ai suite,e quindi temperature assurde, insomma questa caxxo di mobo (strix z270e) fa quello che le pare,o magari come dici visti i millemila parametri dimentico qualcosa o non conosco ancora.

Pozhar
04-02-2017, 12:13
Si, principalmente è questione di parametri. llc, cache, vccio, vccsa etc...