PDA

View Full Version : unire piu' router wifi e' possibile?

vangullitt
03-02-2017, 16:05
buongiorno
quesito
adsl telecom con modem router wifi in una stanza
ho collegato con una porta landel modem un router wifi in un' altra stanza e funziona ho provato a collegare un secondo router wifi al primo tramite porta lan ma il secondo non funziona
un aiutino?
grazie

bio.hazard
03-02-2017, 16:12
prova a collegarlo alla porta WAN (se non è una porta separata dalle altre, di solito la porta LAN n. 1 è quella che si può anche utilizzare per la connessione WAN)

vangullitt
03-02-2017, 17:08
ho provato ma non mi funziona

Dumah Brazorf
03-02-2017, 19:25
Che cosa non funziona esattamente? I pc sono collegati alla wifi ma non navigano? Usi dei cavi lunghi?
Ti sei assicurato che i router non usino lo stesso indirizzo ip?

vangullitt
04-02-2017, 09:42
praticamente il router 1 funziona sia lan che wifi il router 2 non funzione ne lan ne wifi no i cavi sono lunghi una decina di metri
per 'l indirizzo ip come dovrebbero essere?
io li ho lasciati come erano configurati ,hanno il nome della rete che e' differente

Dumah Brazorf
04-02-2017, 10:55
L'indirizzo ip che usi per collegarti e configurare il router è il suo ip LAN.
Se colleghi per le porte LAN router con lo stesso ip LAN fanno a cazzotti. Se hai usato la porta WAN/Internet allora dillo.
I cavi che usi sono di fabbrica o sono stati pluggati sul posto? Avete seguito lo schema standard che se no il collegamento funziona male/non funziona per niente?

http://www.incentre.net/wp-content/uploads/2015/02/ethcable568b.gif

vangullitt
04-02-2017, 11:23
si allora l'indirizzo ip lan e' lo stesso per i 2 router uso questo per entrare nel i router 192.168.0.1
no ho usato la porta lan normale e i cavi li ho pluggati io e funzionano
perche' non collegando il router 1 ,collegando il 2 allora funziona sia le porte che il wifi
qundi dovrebbe essere sufficente cambiare indirizzo a 1 dei 2 router?
faccio una precisazione dei collegamenti
modem router a hub tamite lan
hub lan a 1 router wan
1 router lan a 2 router lan
premetto che fino a router 1 funziona tutto meno il 2
se bipasso l 1 e collego direttamente alla porta wan il 2 funziona
tutto in dhcp
non so se mi sono spiegato bene

Dumah Brazorf
04-02-2017, 13:13
Abbastanza.
A te interessa che i pc/dispositivi collegati ai vari piani possano vedersi e condividere file/cartelle/servizi? Collegando i router per la WAN perdi questa possibilità, comunque ogni dispositivo può navigare. Collegando tutto per la LAN e configurando adeguatamente i 2 router avresti un'unica rete.

vangullitt
06-02-2017, 08:28
fatto tutto risolto
ho cambiato indirizzo ip del 2 router (terzo ottetto)e funziona tutto
ho seguito anche questa guida(http://www.belkin.com/it/support/article/?lid=it&aid=17139)
grazie
mille a chi mi ha risposto
ciao
vangullitt