PDA

View Full Version : Problema con PSU Corsair Ax1200

vicomte
03-02-2017, 12:14
Ciao a tutti, come da titolo da qualche settimana l'alimentatore mi sta facendo impazzire. O almeno, credo che sia la PSU ma la certezza non c'e'.

Il pc e' quello in firma.
Il porblema e' questo: almeno una (a volte due) volte al giorno il sistema si riavvia e in partenza mi dice (traduco alla buona): "C'e' stato uno sbalzo di tensione sull'alimentatore e il sistema di protezione Asus ha spento il sistema per evitare danni".

Ora, come detto succede una massimo due volte al giorno. L'alimentatore e' vecchiotto [8 anni almeno..forse 10 non ricordo], ma se lo controllo col tester apposito sembra essere tutto normale.

Il mio dubbio (altrimenti lo avrei gia' sostuituito) e' che possa essere un porblema di mobo e che quindi sia una spesa inutile una nuova PSU
Ed in quel caso cambierei mobo processore e ram [cosa che tanto avevo gia' programmato per l'estate].

Premesso che sono pigrissimo in questo periodo e che l'idea di montare un altro alimentatore per provare [ho un hx 1000 da qualche parte] mi fa' stare male attualmente..c'e' una scorciatoia per appurare la cosa che voi sappiate? :P

Grazie e ebuona giornata.

[P.S. Spesso e volentieri per non dire quasi sempre, il restart con conseguente avviso di corrente erogata in modo discontinuo capita appena acceso il pc e in questi termini:
Apro un gioco, alt tabbo, clicco sull'icona di Google Chrome per aprire una pagina web... turn off and restart.
una volta riavviato,entrando nel bios e dicendogli di non cambiare niente e ripartire, poi funziona perfettamente tutto il giorno.]

ferro10
03-02-2017, 13:08
difficile da dire cosė ma sinceramente mi viene da dire che sia un problema di mobo pių che di psu.

la psu la puoi provare su un pc simile al tuo?

vicomte
03-02-2017, 13:35
Simile simile no.
Il pc che ho di sopra monta una evga x79 dark, uno xeon 1650v2 .. e mi apre una 980 singola come vga.
Il problema grosso e' che ha anche un alimentatore evga.. per scambiarli devo rimuovere tutti i cavi da entrambi :cry:

Perseverance
04-02-2017, 21:32
C'č una moria di schede madri.....da bios puoi smanettare niente x disattivare funzioni?!