View Full Version : Consigli acquisto portatile 350-450 euro
TrueAncalagon
03-02-2017, 10:16
Buongiorno a tutti, sto cercando qualche consiglio per un acquisto che devo fare a breve per la laurea della mia ragazza. Devo acquistarle un nuovo portatile, il suo vecchio HP ha dato molti segni di cedimento e siamo arrivati al punto in cui la batteria non regge quasi i 20 minuti e lo schermo sfarfalla pesantemente.
BUDGET: miravo a qualcosa tra i 350-450 trattabili se merita
USO: office, internet con chrome, video 720p o più alto, qualche giochino senza pretese
GENEREALI: io mi volevo limitare a CPU intel della serie i3 o i5, niente atom, AMD o simili. Possibilmente GPU nVidia ma non basilare. Diagonale dai 17" in su. Durata batteria comoda ma non cerco record. È stufa d'aspettare i caricamenti o veder scattare di continuo le sue serie 720p, quindi delle buone prestazioni.
Visto il budget contenuto non aspetto nessu miracolo, ma vediamo cosa mi consigliate.
Buongiorno a tutti, sto cercando qualche consiglio per un acquisto che devo fare a breve per la laurea della mia ragazza. Devo acquistarle un nuovo portatile, il suo vecchio HP ha dato molti segni di cedimento e siamo arrivati al punto in cui la batteria non regge quasi i 20 minuti e lo schermo sfarfalla pesantemente.
BUDGET: miravo a qualcosa tra i 350-450 trattabili se merita
USO: office, internet con chrome, video 720p o più alto, qualche giochino senza pretese
GENEREALI: io mi volevo limitare a CPU intel della serie i3 o i5, niente atom, AMD o simili. Possibilmente GPU nVidia ma non basilare. Diagonale dai 17" in su. Durata batteria comoda ma non cerco record. È stufa d'aspettare i caricamenti o veder scattare di continuo le sue serie 720p, quindi delle buone prestazioni.
Visto il budget contenuto non aspetto nessu miracolo, ma vediamo cosa mi consigliate.
Un 17'' con quel budget non ci esce, in genere stanno dai 500 € in su, ma hanno tutti hardware non proprio recentissimo, quelli più recenti partono dai 550 €...cmq i caricamenti rapidi li hai solo con un ssd, ma i prezzi salgono ulteriormente, riguardo alle serie 720p che scattano le cause possono essere molte, in genere con una qualsiasi vga di svariati anni fa il 720p non è un problema.
Se ti è possibile secondo me devi andare sui 15'', c'è più scelta e i prezzi sono più bassi, sui 450 € ad esempio si trova l'asus x556ua-xo607t, con i5-7200u, 4 gb di ram ddr4, 500 gb di hd a 5400 rpm, schermo 15,6'' 1366x768 e vga intel integrata...con i 17'' invece al prezzo più basso si trovano solo notebook con i3-5005u, secondo me non vale la pena, di meglio avresti solo lo schermo con risoluzione più alta (1600x900).
TrueAncalagon
06-02-2017, 11:45
Ok, diciamo che mi tengo sui 15". Volendo qualcosa di prestante che non mi faccia piangere con la lentezza ogni volta che devo configurarlo, sistemarlo oppure installare qualcosa, cosa consigliate? Ammettiamo d'ampliare il budget ai 450 - 500 euro. Posso considerare di trovare un portatile abbastanza buono? Che non debba sentire la mia ragazze lamentarsi che per aprire un singolo file word ci mette reali 4 minuti ed almeno 20 secondi d'attesa per il salvataggio (situazione attuale)?
PS: non siate troppo fiscali, se per 550 ho una grossa differenza di prestazioni tra uno di 500 dite pure. Sono flessibile, tento solo d'aver un range iniziale indicativo. Anche il mio desktop è partito da 2000 e poi ho concluso con 2450 XD
Online intorno ai 550 € si trova l'acer travelmate p259-m-56e3, i5-6200u, 4 gb di ram ddr4, ssd da 256 gb, schermo 15.6'' 1366x768, vga intel integrata e windows 10 pro invece della versione home.
TrueAncalagon
06-02-2017, 16:57
Praticamente rispetto all'Asus prima menzionato, ha come unica differenza un SSD e Win10PRO.
Online intorno ai 550 € si trova l'acer travelmate p259-m-56e3, i5-6200u, 4 gb di ram ddr4, ssd da 256 gb, schermo 15.6'' 1366x768, vga intel integrata e windows 10 pro invece della versione home.
Praticamente rispetto all'Asus prima menzionato, ha come unica differenza un SSD e Win10PRO.
No, l'asus di prima ha hardware di ultima generazione, questo ha il "vecchio" i5-6200u, in termini di performance quello nuovo va circa un 20% in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.