PDA

View Full Version : Usare cellulare come modem 3G

l.zanna
03-02-2017, 08:38
Ho un abbonamento internet mobile con TIM, ma il modem 3g che mi hanno dato inizia ad avere problemi, continui rallentamenti e blocchi.
Visto che ho un vecchio samsung Galaxy Nexus volevo usarlo come modem 3G, evitando di dover spendere dalle 80 euro in su per un modem 3G.
Per la configurazione dovrebbe bastare impostare lo stesso l'apn che trovo nel modem 3G?
Come soluzione che svantaggi ha rispetto ad un modem 3G dedicato?

fm.64shark
03-02-2017, 11:46
Ho un abbonamento internet mobile con TIM, ma il modem 3g che mi hanno dato inizia ad avere problemi, continui rallentamenti e blocchi.

Visto che ho un vecchio samsung Galaxy Nexus volevo usarlo come modem 3G, evitando di dover spendere dalle 80 euro in su per un modem 3G.

Per la configurazione dovrebbe bastare impostare lo stesso l'apn che trovo nel modem 3G?

Come soluzione che svantaggi ha rispetto ad un modem 3G dedicato?

Ma lo usi in mobilità o per uso casalingo?...cmq per usarlo in giro va benissimo il cell...se invece fai uso casalingo e ci devi attaccare device tipo console o altro ti posso consigliare un buon modem a basso costo dove metterci la sim😉...unico limite per il cell sarebbe quello che se ricevi una chiamata su quel numero ti si sconnette la rete dati e quindi l'hot spot...ma se come dici la usi solo per quello non penso che tu ne possa ricevere...

Inviato da mTalk

l.zanna
03-02-2017, 12:04
Ma lo usi in mobilità o per uso casalingo?...cmq per usarlo in giro va benissimo il cell...se invece fai uso casalingo e ci devi attaccare device tipo console o altro ti posso consigliare un buon modem a basso costo dove metterci la sim😉...unico limite per il cell sarebbe quello che se ricevi una chiamata su quel numero ti si sconnette la rete dati e quindi l'hot spot...ma se come dici la usi solo per quello non penso che tu ne possa ricevere...

Inviato da mTalk

lo uso sia in mobilità che in casa, è per i miei genitori che non hanno adsl.
E' una sim solo dati, non dovrei poter ricevere chiamate, al massimo posso disabilitare la ricezione delle chiamate.
l'unico dubbio è che non sò come verrebbe vista la navigazione da TIM, non vorrei venisse vista come tethering con addebiti extra.

fm.64shark
03-02-2017, 13:11
lo uso sia in mobilità che in casa, è per i miei genitori che non hanno adsl.

E' una sim solo dati, non dovrei poter ricevere chiamate, al massimo posso disabilitare la ricezione delle chiamate.

l'unico dubbio è che non sò come verrebbe vista la navigazione da TIM, non vorrei venisse vista come tethering con addebiti extra.

allora per prima cosa ti rassicuro sul discorso tethering ...ho 2 sim tim ...una tim ipergiga nel router di casa e una tim planet go nel cell e nessuna delle due usate anche in tethering non ho mai avuto nessun addebito...in passato ho usato wind,tre e coopvoce e anche loro mai addebitato nulla, forse solo Vodafone addebita qualcosa ma bisognerebbe verificare.

Discorso modem....beh se lo usi al posto dell'adsl di casa suggerisco vivamente un router 4g da casa tipo il mio...50 euri spedito su ebay...eccolo qui

https://www.bing.com/images/search?q=speedport+lte+iii&view=detailv2&&id=B1C277A2B746945E1CEE9101B688A6A38674D580&selectedIndex=8&ccid=sUvIjJiQ&simid=607994751429184211&thid=OIP.Mb14bc88c989011d5a594948adc882efco0&ajaxhist=0

ovviamente avresti un mare di opzioni di configurazione e la velocità di download e ping molto superiori...per farti un esempio io con il cell o la saponetta tim zte mf90 andavo a 40mb in down e ping da 20/30...con questo vado così...

http://i.imgur.com/FRXZt4s.png

na bella differenza...se devi attaccarci una console,impostare ip statici o fare cose tipo videosorveglianza sei quasi obbligato...ma anche per un uso più blando ne può valer la pena perché i cell o le saponette sono a batteria e il 3g o 4g consumano un botto e praticamente lo devi lasciare sempre attaccato alla corrente e quindi alla lunga si deteriorano più velocemente....

Puoi anche usarli entrambi...tanto per estrarre la sim ci impieghi un attimo.....

Inviato da mTalk