PDA

View Full Version : Nzxt Kraken x52 e velocità ventole

MystikRiver
02-02-2017, 16:43
Ciao a tutti ho un problemino con le ventole collegate a questo dissipatore AIO Nzxt Kraken x52.
In una build che ho preparato ho 5 ventole in tutto di cui una è collegata direttamente alla mobo e le altre 4 ho pensato di collegarle al dissipatore perché è fornito di un quadruplo splitter.
Le ventole originali le ho sostituite con delle thermaltake riing 12 (3pin). Una volta acceso il pc viaggiano a 1700rpm e sembra di essere in coda all'imbarco di un areo di linea. Non ho trovato alcun modo di regolare la velocità via software "CAM" del dissipatore la quale risulta 25% anche se da specifiche non dovrebbe superare i 1500rpm al 100% (magari ho letto male io). L'unico modo perper ridurre la velocità è stato ridurre il voltaggio tramite cavetto. Così stanno a 1070 rpm e va meglio ma vorrei poterle rallentare ulteriormente. Qualche suggerimento su come poter fare evitando l'acquisto di un rheobus?
Grazie!

RedSnap
02-02-2017, 17:49
Le ventole a 3 pin si possono regolare soltanto tramite tensione, come hai già fatto tu.
Invece le ventole con 4 pin o anche chiamate PWM, si possono regolare tramite software o BIOS, impostando i vari valori RPM.

MystikRiver
02-02-2017, 19:53
Le ventole a 3 pin si possono regolare soltanto tramite tensione, come hai già fatto tu.
Invece le ventole con 4 pin o anche chiamate PWM, si possono regolare tramite software o BIOS, impostando i vari valori RPM.

Si questo lo sapevo ma speravo si potesse diciamo...regolare il voltaggio da software. Pace, cambio ventole o rheobus.
Grazie :)