PDA

View Full Version : hard disk che fa le bizze

-PuNiSHe|2-
02-07-2002, 21:54
ieri sera stavo navigando sul forum e tutto a un tratto sento uno strano rumore provenire dall'interno del case (no non era una colonia di topi) e dopo un poco il pc mi crasha

al riavvio mi dice che l'hd manca, o che ho preso virus o che ho le partizioni andate a puttane....e che dovevo inserire il system disk

provo a riavviare ancora e tutto ok........però dopo un paio d'ore sento ancora un clang clang all'interno del case.....spengo tutto per non rischiare di far danni, apro il case ma niente di strano.......

al riavvio non mi rileva ancora l'hd...provo un paio di volte a riavviare e tutto ritorna ok...

secondo voi di che cosa si tratta?

ah mi dimentico........l'HD è un quantum fireball da 20 giga di 2 anni fa...la vel non la so :(

MM
02-07-2002, 22:35
Sembrerebbe, da come l'hai descritto, un problema meccanico del disco: la cosa più probabile il cuscinetto che ha qualche problema, problema che si evidenzia con lo scaldarsi del disco
Direi di salvarsi i dati importanti e poi magari eseguire le utility di controllo della Quantum/Maxtor per verificare la funzionalità dsel disco

-PuNiSHe|2-
02-07-2002, 22:52
su quantum.com non riesco proprio a trovarle :(

lucasante
02-07-2002, 23:19
devi guardare sul sito maxtor.com

la parte hd quantum e' stata assorbita da maxtor!

-PuNiSHe|2-
03-07-2002, 00:29
ok grazie ora do un'occhiata :)

-PuNiSHe|2-
03-07-2002, 01:06
risultato del test: hd andato a puttane
dieversi test falliti, consigliato di fare backup prima possibile :(

MM
03-07-2002, 01:20
Dovresti, dopo aver salvato tutto, verificare se è ancora in garanzia (quelli vecchi non so, ma credo di sì)
Magari te ne mandano uno da 40GB ;)

lucasante
03-07-2002, 08:03
controlla il modello
se e' un LCT non e' piu' in garanzia
se e' un AS o o LM forse lo e' ancora..

e visto che sei di lucca allora fammi sapere che devo spedire un hd anche io in questi giorni per la sostituzione ;)

-PuNiSHe|2-
03-07-2002, 15:40
il modello è un quantum fireball ct10

più informazioni non riesco a trovare

maxfrata
04-07-2002, 18:35
... l'hard disk mi ha abbandonato definitivamente. Stamattina non riusciva a caricare neppure winXP... è nato un bad sector proprio sul file ntoskrnl.exe ... o qualcosa del genere
L'ho formattato con una utility IBM (drive fitness) e la formattazione è andata a buon fine. Adesso sto facendo il riconoscimento dei bad sector ma finora non ha trovato nulla (quando avrebbe dovuto trovarne di già). Secondo te me lo sostituiscono ugualmente?? E' la seconda volta in 3 mesi che perdo dei dati per dei bad sector che spuntano fuori ma che con le utility IBM riesco a 'recuperare'... è frustrante tutto cio' perchè non ho la piena affidabilità, e per me che faccio 'montaggi' video è essenziale avere un hard disk affidabile. Che si fa?? :(

maxfrata
04-07-2002, 18:42
...come volevasi dimostrare... tutto OK. Non ci sono piu' bad sector!!! Porca vacca... dovrei essere contento invece sono confuso e preoccupato... non vorrei che rispuntassero di nuovo!! che stress!!!!!

Ps: chiedo scusa per aver invaso questa discussione con un messaggio per lucasante... ma è il solo modo per mettermi in contatto con lui da un computer non mio. scusatemi. ciao