PDA

View Full Version : Win Server 2008 R2 utilizzo disco 100%

arti86
02-02-2017, 16:27
Ciao a tutti, su una macchina server sulla quale installato Win Server 2008 R2 mi sono trovato ad affrontare il seguente problema: saltuariamente, soprattutto quando si utilizza il pc e non lasciandolo a "riposo", capita che il sistema diventi estremamente lento...ho analizzato il problema ed escluso processore e ram. Analizzando invece l'attivitā del disco fisso ho scoperto che la colpa sta proprio in questo, a causa di un utilizzo al 100% da parte del sistema legato al continuo edit di file contenuti nella cartella di sistema catroot2. I principali file in questione sono: edb.log, edbtmp.log, edb000AE.log, edb.chk, dberr.txt, edb000B7.log.
Idee sul motivo del problema e sulla risoluzione?

Grazie a tutti

cocorot
02-02-2017, 18:48
Ho voluto farlo. Ma sfortunatamente questa cosa non č per me.

tallines
02-02-2017, 19:14
Ciao a tutti, su una macchina server sulla quale installato Win Server 2008 R2 mi sono trovato ad affrontare il seguente problema: saltuariamente, soprattutto quando si utilizza il pc e non lasciandolo a "riposo", capita che il sistema diventi estremamente lento...ho analizzato il problema ed escluso processore e ram. Analizzando invece l'attivitā del disco fisso ho scoperto che la colpa sta proprio in questo, a causa di un utilizzo al 100% da parte del sistema legato al continuo edit di file contenuti nella cartella di sistema catroot2. I principali file in questione sono: edb.log, edbtmp.log, edb000AE.log, edb.chk, dberr.txt, edb000B7.log.
Idee sul motivo del problema e sulla risoluzione?

Grazie a tutti
Ciao, prova ad andare in modalitā provvisoria e vedi se il problema c'č anche li .

In modalitā normale, digita msconfig in Start/Cerca, quando si apre la finestra di Gestione attivitā :

- in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci, togli il segno di spunta .

In Avvio, togli i segni di spunta a tutte le voci .

PS > non togliere i segni di spunta in Servizi e in Avvio, alle voci che riguardano i driver tipo Intel, Amd, Nvidia....

arti86
02-02-2017, 23:10
Ciao, non considero la prima risposta..
Per quanto riguarda l'avvio l'ho giā pulito da servizi non indispensabili ma ho l'idea che gli eventi si verifichino a causa di problemi legati solo al sistema operativo e non generati da servizi di terzi. In particolare mi č sembrato di capire che la cartella "catroot2" che contiene i file citati sia quella degli aggiornamenti di win update; potrebbe quindi esserci una connessione con gli aggiornamenti di win...

tallines
03-02-2017, 17:20
Si, la cartella catroot2 contiene sia i file menzionati che gli update (kb) della Microsoft .

arti86
14-02-2017, 15:42
Ciao, problema risolto. Un errore di sistema, probabilmente legato ad un backup, aveva creato una serie di copie di file anche presenti nella cartella catroot. La presenza di questi file nella predetta cartella creava problemi al servizio di crittografia che in continuazione editava i log sovraccaricando il disco.

tallines
18-02-2017, 10:37
Bene che hai risolto :)