View Full Version : CPU UPGRADE DA I7 DUAL CORE A I7 QUAD CORE
Ho un Vaio VPCF 11M1E, chipset pm55, ho installato una cpu i7 720qm. Tutto ok. Allora ho pensato di cambiarla con una cpu i7 940xm ( stessa serie e compatibile con il chipset PM55). Purtroppo, nonostante le aspettative, il notebook non si avvia, anzi, dopo poco si spegne. Ho rimontato la cpu i7 720qm e tutto e' andato liscio. Ora, perche' mai il notebook vede una cpu quad core 720qm, ma non vede la stessa serie 940xm? Oppure la cpu 940xm non e' funzionante?. Grazie e salui p.s il tdp w e' 45w per il i720qm e 55w per il i7 940xm ( in origine il notebook monta una cpu i5 520m, con 35w).
Chimico_9
02-02-2017, 16:35
non solo il chipset ma anche il resto della circuiteria deve essere compatibile col quadcore, probabilmente per quel modello non lo è
Eh sì. Anche il BIOS deve supportare un certo processore.
Oltretutto, parliamo di 20W di differenza... stai usando un alimentatore che eroghi più corrente?
No, uso il suo in dotazione. Anche perché non su quale notebook sony usa quella cpu ( se la usa...), né, tantomeno, quali A sarebbero necessari. Ora il suo ne eroga 4,7, magari ne servirebbero 6. Pero' non sono sicuro che sia quello il motivo. E' strano, perché il quad core 720qm funziona regolarmente su un notebook progettato per dual core. Qualcosa mi sfugge. Se avete idee ....
il quad core 720qm funziona regolarmente su un notebook progettato per dual core.Stesso modello?
Perché, come detto, deve essere supportato dal BIOS. Il fatto che funzioni su un modello simile non vuol dire nulla, solo che è stato previsto il funzionamento su quel modello.
Prova ad aggiornare il BIOS all'ultima versione, magari è stata aggiunta la compatibilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.