PDA

View Full Version : Dispersione corrente nel case

kreker
02-02-2017, 11:18
Un giorno mi sono accorto che prendevo la scossa quando toccavo il connettore usb dell'iphone in carica nel computer oppure il cavo usb del mixer delle cuffie. Sentivo tipo un formicolio alle dita e anche in certe altre circostante sentivo delle leggere scosse.
Inoltre avevo un fastidioso disturbo nel microfono delle cuffie , sopratutto quando stavo zitto.
Il rumore spariva se spegnevo il microfono con lo switch nel cavo.

Parentesi
Siccome mi è saltata la scheda audio integrata (apparentemente funziona tutto, il mixer si muove, ma non esce audio, ne dall'uscita analogica ne da quella digitale/ottica dove ho attaccato le cuffie) ho dato la colpa a queste scariche che mi hanno bruciato l'audio. Ah per dovere di cronaca ho provato con un live cd di ubuntu e anche li non funziona la scheda audio. Ho anche ripristinato windows 10 a un giorno funzionante, disinstallato driver audio, video etc. senza risultato.
/Parentesi

Un giorno, ho collegato un cavo elettrico da una vite del case al termosifone e non sento più il disturbo in cuffia quando il microfono è attivo (ovviamente visto che mi è saltata la scheda audio non posso verificare online, ma il disturbo è sparito nel momento in cui il cavo tocca il case).
Quindi ho il "classico" problema delle correnti di dispersione.

Che può essere? Ho verificato:
- cavo dall'alimentatore alla ciabatta, 3 poli quindi massa ok.
- ciabatta dove c'è attaccato il suddetto cavo, la massa c'è.
- spina a muro dove è attaccata la ciabatta, la massa c'è.

O se la sono dimenticata nel quadro elettrico generale, ma non credo, o il problema sta dentro al case. Cosa posso verificare?
L'alimentatore è questo

Corsair CX600 CP-9020048-EU da 600 W, Certificazione 80 Plus

Forse non scarica correttamente? Devo verificare qualcosa all'interno del case o può essere l'alimentatore difettoso?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie dell'aiuto

Perseverance
02-02-2017, 11:55
La massa?! Ma la differenza fra terra, massa e neutro la sai?! Chiama un elettricista vai...non è una cosa normale quella che ti fà. Tempo fà mi capitò un problema simile con una persona che mi fece ammattire, alla fine era messa male una presa dell'impianto elettrico e il cavo di terra accarezzava quello di fase :D

kreker
02-02-2017, 12:15
Ho confuso massa con messa,a terra. Stiamo calmi;)
La TERRA allora,il cavo giallo e verde è presente sia sul frutto a muro, sia sulla ciabatta sia sul cavo dell'alimentatore. Va meglio ora?

Devo provare in un altra presa della casa se fa lo stesso problema. Ma prima di chiamare l' elettricista volevo escludere un problema del case

Perseverance
03-02-2017, 10:58
Ciò che può "scaricare" è solo qualcosa che in ingresso ha la tensione di rete e la messa a terra col terzo piedino.

Perciò non è detto che sia colpa dell'alimentatore, può essere qualunque altro oggetto collegato al pc (monitor, stampante, casse, ...) la cui terra è problematica. Cioè tieni a mente che la carcassa metallica del monitor è allo stesso potenziale del case del pc quando attacchi il cavo vga\dvi\hdmi, e tutto il resto che è attaccato al pc...e per estensione...a quella presa...a quella derivazione.

Dentro al case la roba lavora in corrente continua e non è lì che devi cercare.

Per questo io ti consiglio prima di tutto di verificare la messa a terra in tutte le prese e derivazioni, è la cosa più veloce da fare. Poi se non ne esce niente inizia a scollegare le periferiche esterne dal pc e vedere quando non sussiste più il problema. Ovviamente fallo staccando tutti gli elettrodomestici dalle prese di casa, solo il pc e quella roba attaccati.

Nella mia casistica (seppur piccola): amplificatori e centralini d'antenna guasti, fili nelle prese elettriche usciti spellati a giro, messa a terra fatta male era meglio se non c'era.

kreker
03-02-2017, 11:06
Allora intanto grazie dell'aiuto.

Ieri ho fatto un ulteriore prova, ho collegato monitor e pc ad un'altra presa della stanza, il problema c'era ancora. Poi li ho collegati in un'altra ancora e il problema era sparito. Quindi deduco ci sia un problema in qualche linea dell'impianto.

Faccio verificare all'elettricista

Perseverance
03-02-2017, 11:09
Ho editato il messaggio precedente reiterate volte ora stop sennò ti confondo. :D

(se nn ci cava niente...) fai controllare le prese e le derivazioni da cui derivano, e anche i cavi di antenna e gli eventuali alimentatori e le varie distribuzioni e quello che c'è attaccato (TV, monitor tv, sky, dvd)