kreker
02-02-2017, 11:18
Un giorno mi sono accorto che prendevo la scossa quando toccavo il connettore usb dell'iphone in carica nel computer oppure il cavo usb del mixer delle cuffie. Sentivo tipo un formicolio alle dita e anche in certe altre circostante sentivo delle leggere scosse.
Inoltre avevo un fastidioso disturbo nel microfono delle cuffie , sopratutto quando stavo zitto.
Il rumore spariva se spegnevo il microfono con lo switch nel cavo.
Parentesi
Siccome mi è saltata la scheda audio integrata (apparentemente funziona tutto, il mixer si muove, ma non esce audio, ne dall'uscita analogica ne da quella digitale/ottica dove ho attaccato le cuffie) ho dato la colpa a queste scariche che mi hanno bruciato l'audio. Ah per dovere di cronaca ho provato con un live cd di ubuntu e anche li non funziona la scheda audio. Ho anche ripristinato windows 10 a un giorno funzionante, disinstallato driver audio, video etc. senza risultato.
/Parentesi
Un giorno, ho collegato un cavo elettrico da una vite del case al termosifone e non sento più il disturbo in cuffia quando il microfono è attivo (ovviamente visto che mi è saltata la scheda audio non posso verificare online, ma il disturbo è sparito nel momento in cui il cavo tocca il case).
Quindi ho il "classico" problema delle correnti di dispersione.
Che può essere? Ho verificato:
- cavo dall'alimentatore alla ciabatta, 3 poli quindi massa ok.
- ciabatta dove c'è attaccato il suddetto cavo, la massa c'è.
- spina a muro dove è attaccata la ciabatta, la massa c'è.
O se la sono dimenticata nel quadro elettrico generale, ma non credo, o il problema sta dentro al case. Cosa posso verificare?
L'alimentatore è questo
Corsair CX600 CP-9020048-EU da 600 W, Certificazione 80 Plus
Forse non scarica correttamente? Devo verificare qualcosa all'interno del case o può essere l'alimentatore difettoso?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie dell'aiuto
Inoltre avevo un fastidioso disturbo nel microfono delle cuffie , sopratutto quando stavo zitto.
Il rumore spariva se spegnevo il microfono con lo switch nel cavo.
Parentesi
Siccome mi è saltata la scheda audio integrata (apparentemente funziona tutto, il mixer si muove, ma non esce audio, ne dall'uscita analogica ne da quella digitale/ottica dove ho attaccato le cuffie) ho dato la colpa a queste scariche che mi hanno bruciato l'audio. Ah per dovere di cronaca ho provato con un live cd di ubuntu e anche li non funziona la scheda audio. Ho anche ripristinato windows 10 a un giorno funzionante, disinstallato driver audio, video etc. senza risultato.
/Parentesi
Un giorno, ho collegato un cavo elettrico da una vite del case al termosifone e non sento più il disturbo in cuffia quando il microfono è attivo (ovviamente visto che mi è saltata la scheda audio non posso verificare online, ma il disturbo è sparito nel momento in cui il cavo tocca il case).
Quindi ho il "classico" problema delle correnti di dispersione.
Che può essere? Ho verificato:
- cavo dall'alimentatore alla ciabatta, 3 poli quindi massa ok.
- ciabatta dove c'è attaccato il suddetto cavo, la massa c'è.
- spina a muro dove è attaccata la ciabatta, la massa c'è.
O se la sono dimenticata nel quadro elettrico generale, ma non credo, o il problema sta dentro al case. Cosa posso verificare?
L'alimentatore è questo
Corsair CX600 CP-9020048-EU da 600 W, Certificazione 80 Plus
Forse non scarica correttamente? Devo verificare qualcosa all'interno del case o può essere l'alimentatore difettoso?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie dell'aiuto