Bigmax87
01-02-2017, 20:38
Ciao ragazzi,
Ecco la mia storia:
Da poco sono passato a TIM SMART FIBRA (FttC) e, dopo aver notato continue cadute e nessun aumento di performance rispetto all'ADSL, ho chiamato l'assistenza TIM, alla quale ho chiesto di rifare l'impianto del telefono di casa (un vecchio impianto SIP di 20 anni fa).
Pur avendo una specie di "centralina" che sballonzola fuori dal primo piano, mezza arrugginita e a cui hanno messo mano un sacco di tecnici negli anni, il tecnico inviato da TIM ha limitato il suo intervento a togliere la presa tripolare della presa principale (il modem è lì attaccato), sostituendola con una di quelle prese nuove, specifiche per la fibra.
Il tecnico ha poi aggiunto che la "centralina" esterna non è responsabile delle scarse performance e che per lui andava tutto bene (purtroppo non ero lì per verificare che, dallo speed test, era cambiato poco o nulla).
Peraltro, il tecnico non ha fatto in modo di disattivare tutte le altre prese telefoniche presenti in casa. Per intenderci, ora quando attacco un telefono nelle vecchie prese funziona ancora, mentre da quello che vedo su internet non dovrebbero più funzionare per evitare interferenze.
Il risultato dell'intervento sembra aver eliminato le cadute, ma restano le performance scarse in download (per una fibra) e le performance TOTALMENTE insufficienti in upload (riesco a malapena ad inviare degli allegati di pochi mega).
Per farla breve, parlando nuovamente con l'assistenza, lamentandomi che l'intervento (pagato) non ha sortito grandi effetti e chiedendo nuovamente la sostituzione della centralina esterna, l'operatore mi ha suggerito di appoggiarmi ad un elettricista di fiducia perchè evidentemente il tecnico che mi hanno inviato è incompetente e, se richiedessi un'altro intervento, manderebbero nuovamente quello.:muro:
Ora vorrei capire qual è la causa delle scarse performance, per vedere se me la cavo con il mio elettricista o per essere più preciso nel caso debba ricontattare TIM
Qui sotto alcune info che vi possono essere utili per la diagnosi:
Speed test:
Ping: 9ms
Download: 11.73 Mbps
Upload: 0,39 Mbps
Line quality del modem TIM
Downstream
Current rate: 108000 kbps
Maximum rate 115506 kbps
Signal to noise ratio: 8,6 db
Attenuation 12,6 db
Upstream
Current rate: 21600 kbps
Maximum rate 27073 kbps
Signal to noise ratio: 8,3 db
Attenuation: 0 db (si, avete visto bene, 0 db)
Ecco la mia storia:
Da poco sono passato a TIM SMART FIBRA (FttC) e, dopo aver notato continue cadute e nessun aumento di performance rispetto all'ADSL, ho chiamato l'assistenza TIM, alla quale ho chiesto di rifare l'impianto del telefono di casa (un vecchio impianto SIP di 20 anni fa).
Pur avendo una specie di "centralina" che sballonzola fuori dal primo piano, mezza arrugginita e a cui hanno messo mano un sacco di tecnici negli anni, il tecnico inviato da TIM ha limitato il suo intervento a togliere la presa tripolare della presa principale (il modem è lì attaccato), sostituendola con una di quelle prese nuove, specifiche per la fibra.
Il tecnico ha poi aggiunto che la "centralina" esterna non è responsabile delle scarse performance e che per lui andava tutto bene (purtroppo non ero lì per verificare che, dallo speed test, era cambiato poco o nulla).
Peraltro, il tecnico non ha fatto in modo di disattivare tutte le altre prese telefoniche presenti in casa. Per intenderci, ora quando attacco un telefono nelle vecchie prese funziona ancora, mentre da quello che vedo su internet non dovrebbero più funzionare per evitare interferenze.
Il risultato dell'intervento sembra aver eliminato le cadute, ma restano le performance scarse in download (per una fibra) e le performance TOTALMENTE insufficienti in upload (riesco a malapena ad inviare degli allegati di pochi mega).
Per farla breve, parlando nuovamente con l'assistenza, lamentandomi che l'intervento (pagato) non ha sortito grandi effetti e chiedendo nuovamente la sostituzione della centralina esterna, l'operatore mi ha suggerito di appoggiarmi ad un elettricista di fiducia perchè evidentemente il tecnico che mi hanno inviato è incompetente e, se richiedessi un'altro intervento, manderebbero nuovamente quello.:muro:
Ora vorrei capire qual è la causa delle scarse performance, per vedere se me la cavo con il mio elettricista o per essere più preciso nel caso debba ricontattare TIM
Qui sotto alcune info che vi possono essere utili per la diagnosi:
Speed test:
Ping: 9ms
Download: 11.73 Mbps
Upload: 0,39 Mbps
Line quality del modem TIM
Downstream
Current rate: 108000 kbps
Maximum rate 115506 kbps
Signal to noise ratio: 8,6 db
Attenuation 12,6 db
Upstream
Current rate: 21600 kbps
Maximum rate 27073 kbps
Signal to noise ratio: 8,3 db
Attenuation: 0 db (si, avete visto bene, 0 db)