PDA

View Full Version : Ventole non si spengono dopo arresto del sistema

VBK5
01-02-2017, 21:00
Ciao, come da titolo ho un problema con l'arresto del computer, infatti le ventole continuano a girare anche dopo il totale arresto del sistema. L'unico modo per spegnerle è, dopo l'arresto del sistema, premere il tasto di arresto per alcuni secondi, a quel punto si spengono anche le ventole.

EDIT: quando faccio riavvia il sistema, il computer si arresta e si spegne tutto correttamente e dopo 2 secondi si riavvia. Cioè se invece che arrestare il sistema lo riavvio, la procedura di arresto (prima della riaccensione) fila liscia come l'olio.

Operazioni già fatte:
Disattivata l'opzione avvio rapido.
Provato con una VGA differente.
Installato una versione del driver Intel EMI differente dalla 11.
Purtroppo non mi è possibile provare con un alimentatore o una scheda madre diversa

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto :)

Informazioni del sistema:

Machine name: PC-MARTINA
Machine Id: {A73EE3FF-6788-48F5-9D7D-5B83C6B29E23}
Operating System: Windows 10 Pro 64-bit (10.0, Build 14393) (14393.rs1_release.161220-1747)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: System manufacturer
System Model: System Product Name
BIOS: BIOS Date: 05/08/12 14:39:13 Ver: 06.10
Processor: Intel(R) Core(TM) i5-2500K CPU @ 3.30GHz (4 CPUs), ~3.3GHz
Memory: 8192MB RAM
Available OS Memory: 8144MB RAM
Page File: 2544MB used, 6879MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 12
DX Setup Parameters: Not found
User DPI Setting: Using System DPI
System DPI Setting: 96 DPI (100 percent)
DWM DPI Scaling: Disabled
Miracast: Available, with HDCP
Microsoft Graphics Hybrid: Not Supported

tallines
02-02-2017, 12:08
Ciao, come da titolo ho un problema con l'arresto del computer, infatti le ventole continuano a girare anche dopo il totale arresto del sistema. L'unico modo per spegnerle è, dopo l'arresto del sistema, premere il tasto di arresto per alcuni secondi, a quel punto si spengono anche le ventole.

Operazioni già fatte:
Disattivata l'opzione avvio rapido.
Provato con una VGA differente.
Installato una versione del driver Intel EMI differente dalla 11.
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :) .

Forse il problema, dico forse.....è del driver INTEL Management Engine Interface (EMI) .

Dovresti provare a sostituirlo con una versione precedente, come dice > qui (https://www.windowsblogitalia.com/2015/10/problema-arresto-e-risveglio-di-windows-10/) .

Però....prima di sostituire il driver :

- ti fai una copia del driver (con Magician Driver Lite freeware) o lo torni a scaricare e lo metti in un hd esterno o pendrive,

- vedi anche, se hai un punto di ripristino a prima della sostituzione del driver, da poter usare nel caso che, dopo la sostituzione.....succedano problemi .

Il link postato sopra, parla di problemi di spegnimento e del risveglio del pc....forse sostituendo il driver risolvi il problema delle ventole .

Però poi il pc deve continuare a spegnersi normalmente .

VBK5
02-02-2017, 12:17
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :) .

Forse il problema, dico forse.....è del driver INTEL Management Engine Interface (EMI) .

Dovresti provare a sostituirlo con una versione precedente, come dice > qui (https://www.windowsblogitalia.com/2015/10/problema-arresto-e-risveglio-di-windows-10/) .

Però....prima di sostituire il driver :

- ti fai una copia del driver (con Magician Driver Lite freeware) o lo torni a scaricare e lo metti in un hd esterno o pendrive,

- vedi anche, se hai un punto di ripristino a prima della sostituzione del driver, da poter usare nel caso che, dopo la sostituzione.....succedano problemi .

Il link postato sopra, parla di problemi di spegnimento e del risveglio del pc....forse sostituendo il driver risolvi il problema delle ventole .

Però poi il pc deve continuare a spegnersi normalmente .

Ciao tallines, grazie per aver risposto.
Purtroppo avevo già trovato e seguito quella guida e il problema non si è risolto nemmeno installando una versione del drive precedente. :(

tallines
02-02-2017, 12:53
Magari, invece di installare la penultima versione, prova a installare una versione precedente, rispetto alla penultima .

VBK5
02-02-2017, 14:28
Magari, invece di installare la penultima versione, prova a installare una versione precedente, rispetto alla penultima .

Fatto, ho installato una versione diverse volte più recente, ma ancora niente...

tallines
02-02-2017, 15:31
Intendevo provare a installare versioni precedenti, non recenti, la penultima, la terz'ultima, la quartultima .......

Oppure provi a scollegare e ricollegare la ventola .

NeverKnowsBest
02-02-2017, 15:33
prova a togliere l'avvio rapido di Windows 10

VBK5
02-02-2017, 15:58
Intendevo provare a installare versioni precedenti, non recenti, la penultima, la terz'ultima, la quartultima .......

Oppure provi a scollegare e ricollegare la ventola .

Ho installato una versione che era per win7

EDIT: ho provato ad installare versione ancora più precedenti ma quando provo ad installarlo mi da sempre l'errore che è impossibile avviare uno o più processi applicativi. Forse sto sbagliando driver...

VBK5
02-02-2017, 16:21
prova a togliere l'avvio rapido di Windows 10

Avevo già provato, ma non ha funzionato

VBK5
02-02-2017, 16:43
Non so se può essere utile in qualche modo ma il problema si era parzialmente risolto dopo aver sostituito la scheda video. Infatti prima dopo aver spento il sistema e aver tenuto premuto il tasto di arresto dovevo anche togliere la corrente altrimenti dopo alcuni secondi si riaccendeva da solo. Poi a causa di un guasto ho sostituito la scheda video e non so perchè ma da allora almeno non si riaccende più da solo

tallines
02-02-2017, 18:35
Hai provato a fare questo ? > " Oppure provi a scollegare e ricollegare la ventola " .

VBK5
02-02-2017, 18:49
Hai provato a fare questo ? > " Oppure provi a scollegare e ricollegare la ventola " .

In realtà non è una sola ventola a girare, ma tutte, compreso il dissipatore della CPU e le ventole della scheda video. In effetti sono accese anche i vari led della VGA e della matherboard ed è accesa anche la spia del case che indica che il pc è alimentato.

tallines
02-02-2017, 19:56
Qundi il problema sembra che sia più software che hardware .

Non è che il problema è della Intel, dai un' occhiata > qui (https://www.windowsblogitalia.com/2015/10/problema-arresto-e-risveglio-di-windows-10/) e anche > qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726609)

VBK5
02-02-2017, 20:13
Qundi il problema sembra che sia più software che hardware .

Non è che il problema è della Intel, dai un' occhiata > qui (https://www.windowsblogitalia.com/2015/10/problema-arresto-e-risveglio-di-windows-10/) e anche > qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726609)

Ho omesso un'informazione che potrebbe essere utile:
quando faccio riavvia il sistema, il computer si arresta e si spegne tutto correttamente e dopo 2 secondi si riavvia. Cioè se invece che arrestare il sistema lo riavvio, la procedura di arresto (prima della riaccensione) fila liscia come l'olio.

tallines
02-02-2017, 20:32
Si, quando c'è un problema come il tuo, la soluzione è quella di riavviare e poi facendo Arresta, si spegne .

Guarda i link che ti ho postato .

banknotq
02-02-2017, 21:03
Ebbi lo stesso problema come Lei. Ma fortunatamente l'ho risolto.

VBK5
02-02-2017, 21:49
Si, quando c'è un problema come il tuo, la soluzione è quella di riavviare e poi facendo Arresta, si spegne .

Guarda i link che ti ho postato .

Niente da fare ho fatto tutto quello che dicevano, la scansione dei file di sistema non ha evidenziato nessun problema o violazione di integrità.

VBK5
02-02-2017, 21:50
Ebbi lo stesso problema come Lei. Ma fortunatamente l'ho risolto.

e cosa ha fatto?

tallines
02-02-2017, 21:53
e cosa ha fatto?
Lascia stare costui......ho già fatto la segnalazione al mod di sezione .

Intendevo i driver della Intel e per il secondo link, hai letto il post n. 25, 26......

VBK5
02-02-2017, 21:58
Lascia stare costui...ho già fatto la segnalazione .

lol che birbante

cmq credo che a forza di installare driver su driver e pasticciare mi sto incasinando tutto. Ora compaiono errori sempre più stradi, alcuni programmi hanno smesso di funzionare, se clicco sull'icona non si aprono, non parte proprio nemmeno il processo e se provo a disinstallarli quando faccio per reinstallarli fallisce l'installazione... inoltre molti dicono che potrebbe essere causato dal passaggio da win8.1 al 10 e che si risolve con una reinstallazione pulita... quindi stavo pensando di formattare anche se avrei voluto evitarlo se possibile.

Comunque nel caso in cui dovessi formattare, perdo la licenza di windows 10 che mi ha regalato microsoft, oppure se scarico l'iso di win 10 e poi metto il seriale che avevo con i dischi di installazione di windows 8 lui si ricorda che associati a quel seriale c'era una licenza per windows 10?

tallines
02-02-2017, 22:13
cmq credo che a forza di installare driver su driver e pasticciare mi sto incasinando tutto. Ora compaiono errori sempre più stradi, alcuni programmi hanno smesso di funzionare, se clicco sull'icona non si aprono, non parte proprio nemmeno il processo e se provo a disinstallarli quando faccio per reinstallarli fallisce l'installazione... inoltre molti dicono che potrebbe essere causato dal passaggio da win8.1 al 10 e che si risolve con una reinstallazione pulita... quindi stavo pensando di formattare anche se avrei voluto evitarlo se possibile.
Hai installato W10 in aggiornamento, non con installazione pulita .

Fai l' installazione pulita e risolvi :)
Comunque nel caso in cui dovessi formattare, perdo la licenza di windows 10 che mi ha regalato microsoft, oppure se scarico l'iso di win 10 e poi metto il seriale che avevo con i dischi di installazione di windows 8 lui si ricorda che associati a quel seriale c'era una licenza per windows 10?
Assolutamente no, non perdi niente .

Una volta che W10 è stato attivato per la prima volta, quando lo reinstalli, viene riconosciuto il product-key in automatico .

VBK5
04-02-2017, 15:27
Hai installato W10 in aggiornamento, non con installazione pulita .

Fai l' installazione pulita e risolvi :)

Assolutamente no, non perdi niente .

Una volta che W10 è stato attivato per la prima volta, quando lo reinstalli, viene riconosciuto il product-key in automatico .

Ho formattato ed eseguito un'installazione pulita, ma il problema non si è risolto :(

tallines
04-02-2017, 17:35
Penso che il problema sia hardware a questo punto....magari da quando hai messo la nuova scheda video .

Prova a scollegarla e a ricollegarla .

VBK5
04-02-2017, 17:42
Penso che il problema sia hardware a questo punto....magari da quando hai messo la nuova scheda video .

Prova a scollegarla e a ricollegarla .

Il problema si è presentato diverse settimane prima che cambiassi la scheda video e non si è risolto nemmeno quando ho tolto la scheda vecchia per mettere quella nuova

Alessio.16390
04-02-2017, 17:45
Fai un reset cmos della mainboard.
E' qualcosa legato a acpi.

VBK5
04-02-2017, 17:50
Fai un reset cmos della mainboard.
E' qualcosa legato a acpi.

basta farlo da bios o devo proprio togliere la batteria dalla scheda?

Alessio.16390
04-02-2017, 17:56
basta farlo da bios o devo proprio togliere la batteria dalla scheda?

Uguale. Ripristina alle impostazioni di default.
Vedi che succede.
Sapere il modello della mainboard ci aiuta.