PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto reflex a lunga esposizione notturna

el-saki
01-02-2017, 19:28
Salve a tutti, premetto che sono più che un principiante del campo, e anche per questo avrei bisogno di un consiglio dato che ho intenzione di acquistare una reflex. Ciò che mi interessa è realizzare foto a lunga esposizione durante le ore notturne, e quindi tutto ciò che ha a che fare con costellazioni ed il cielo in generale. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi delucidazioni al riguardo.

Marok
02-02-2017, 08:29
Salve a tutti, premetto che sono più che un principiante del campo, e anche per questo avrei bisogno di un consiglio dato che ho intenzione di acquistare una reflex. Ciò che mi interessa è realizzare foto a lunga esposizione durante le ore notturne, e quindi tutto ciò che ha a che fare con costellazioni ed il cielo in generale. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi delucidazioni al riguardo.

Una reflex da attaccare ad un telescopio ad un astrotracer o ad un normale treppiede?
Se la devi attaccare ad un telescopio o un astrotracer dove vai vai bene, non ci sono particolari restrizioni per nessuna, deve avare solo la modalità bulb per permetterti lunghi tempi con l'otturatore aperto.
Se non hai nulla di ciò e quindi vai di semplice treppiede quello a cui devi prestare più attenzione è la lente che deve essere molto luminosa, f2.8 come massimo. In quest'ultimo caso forse le Pentax sono le migliori perchè hanno la capacità di muovere il sensore e seguire per un piccolo periodo la volta celeste autonomamente e quindi allungare i tempi di esposizione, ma serve il modulo GPS (nei modelli che supportano questa funzione, ma ne sono sprovvisti) e non ho idea di che lenti ci siano disponibili per Pentax.