PDA

View Full Version : Come portare il wifi in un secondo edificio vicino?


ramses77
01-02-2017, 18:16
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre alla vostra consulenza un problemino che mi si presenta da qualche tempo.

Provo ad esporlo.
Casa A e casa B distano circa 50 metri in linea d'aria.
In mezzo non c'è nulla e le finestre si vedono direttamente perchè non stanno sulla stessa via, ma sul retro di due vie parallele con in mezzo dei giardini.
Sulla davanzale interno di casa A è appoggiato un vecchio router Alice Gate ADSL2+ che fornisce connettività WIFI a casa A.
Sul davanzale interno di casa B, è appoggiato un access point Dlink attivato in modalità repeater che riceve un debole segnale wifi da casa A e riesce a ritrasmetterlo a malapena e far collegare malamente i dispositivi di casa B.

Come avrete immaginato vorrei fruire da casa B del segnale di casa A in un modo più decente.
Come posso fare?

Ho immaginato due possibilità:
1) Acquistare un modem più recente che emetta un segnale WIFI più potente, sperando che arrivi meglio alla finestra di casa B dove verrebbe a sua volta ritrasmesso meglio all'interno. Eventualmente acquistare anche qui un ripetitore un po' più moderno e sensibile.

2) Acquistare eventualmente oltre alla 1) almeno un'antenna direzionale per esterni da installare presso casa A in modo che emetta un segnale più potente e mirato verso casa B.

Il dubbio che ho è se effettivamente i dispositivi in uso attualmente sono talmente vecchi che con alcuni più nuovi di qualità (e automaticamente più potenti) il problema non si presenterebbe nemmeno.
Oppure, al contrario, se non occorra andare in una direzione più professionale con delle antenne apposite da installare.
In questo caso però potrei metterle solo in casa A, perchè casa B è un condominio e sarebbe un'operazione meno semplice.
Per la cronaca ho provato a giocare con i canali, ma anche se il segnale migliora ci sono una miriade di router in zona con l'impostazione auto del canale che cambiano troppo spesso per mantenere il risultato ottenuto.

Cosa ne pensate?
Ovviamente anche alternative 3 4 5 etc. sono benvenute!