PDA

View Full Version : PC si riavvia da solo senza BSOD

Fixia
31-01-2017, 15:23
Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi, ho un problema col pc da molti mesi che mi sta facendo impazzire: dei maledetti e inspiegabili riavvi del pc quando gioco!
Le tempistiche di questi riavvii sono random, il pc si puo riavviare dopo pochi minuti dall'avvio del gioco o dopo molte ore, a volte non si riavvia per nulla...
Quindi le mie sessioni di gioco si trasformano in pura ANSIA DA RIAVVIO! :muro:

COSA HO PROVATO A FARE:
-Controllato le ram sia con memtest che togliendo le ram una ad una fisicamente, memtest nn ha rilevato problemi e cn qualsiasi banco di ram il pc si riavviava lo stesso...
-Monitorato le temperature e anche se erano nella norma, ho cambiato la pasta termica sia sulla scheda video che sulla CPU ed eliminato ogni pulviscolo atmosferico dalle ventole.
-Monitorato potenza erogata dall'alimentatore sia da BIOS che cn OCCT
-Ho stressato il pc cn qualsiasi tool in circolazione senza alcun riavvio
-Aggiornato il BIOS
-Scollegato tutte le periferiche inutili
-Ultima spiaggia: Formattato il pc e cambiato il sistema operativo da window 7 a windows 10 e aggiornato tutti i driver.

RISULTATO:
Il pc continua a riavviarsi cn qualsiasi tipo di gioco anche cn quelli datati!

ULTIMA SCOPERTA (che forse potrebbe aprire uno spiraglio)
ogni volta che aprivo il pc il problema sembrava essersi risolto, infatti per qualche giorno il pc non si riavviava, ma la mia felicità durava solo 1 giorno al massimo 2, perchè poi il problema si ripresentava...
Così mi sono detta... vuoi vedere che il pc per un po non si riavvia perchè aprendolo rimane senza corrente per un po e... boh riesce a scaricare qualche strano accumulo di energia che provoca problemi!?!?
Così ieri, senza aprire il pc ho semplicemente tolto lo spinotto dal gruppo di continuità, ho premuto tutti i tastini per far scaricare tutta corrente e...
UDITE, UDITE il pc non si è riavviato per tutta la sessione di gioco! :eek:

Quindi suppongo che sia un accumulo di corrente che provoca questi riavvii
che segnalano unicamente un generico Error ID 41(63) nel registro eventi

Cosa ne pensate?
Avete idee su possibili soluzioni?
Grazie per l'attenzione!

SPECIFICHE DI SISTEMA
Intel® Core™ i7-3770 CPU @ 3.40GHz
Asus MAXIMUS V GENE
NVIDIA GeForce GTX 680
RAM 32GB
Alimentatore modulare Vultech Extreme GS-1000R 1000W

lee_oscar
31-01-2017, 17:24
Ciao, guarda non ho finito di leggere tutto che sono andato a vedere che ali hai.. vultech :banned:
cambialo e risolvi tutto :D

Fixia
31-01-2017, 19:01
Ciao, guarda non ho finito di leggere tutto che sono andato a vedere che ali hai.. vultech :banned:

Davvero?!
...e pensare che il rivenditore, che è anche un amico, mi disse che questo ali era una garanzia e che mi sarebbe durato anni... 2 anni intendeva dire? :mbe:

Come mai hai un'opinione così negativa riguardo questo ali?

al17
31-01-2017, 19:06

E magari ha un ups della Trust. :D

Quoto, psu troppo scadente. Magari il colpevole dei riavvii è l'ups o una combinazione ups/psu, ma cambiare anche per la sicurezza degli altri componenti l'alimentatore è caldamente raccomandabile.

Ps. I valori riportati da occt e bios non devi neanche vederli perché non sono mai affidabili, neanche lontanamente.

Fixia
31-01-2017, 19:23
E magari ha un ups della Trust. :D

"E magari" non ho un ups della Trust ma un Mediacom: M-UPS1300M comprato il mese scorso! :D

In ogni caso, pur collegando il pc direttamente alla presa a muro, il problema rimane, quindi escluderei l'ups ;)

Ps. I valori riportati da occt e bios non devi neanche vederli perché non sono mai affidabili, neanche lontanamente.

Questo è risaputo, ma non avendo un tester e non essendo pratica di cavi e ponticelli vari ed eventuali, sono stata costretta ad affidarmi a BIOS e OCCT...

Fixia
31-01-2017, 19:48
In sostituzione di questa ciofeca di alimentatore di cui non mi sono mai preoccupata di andare a leggere le recensioni (fino ad ora) essendomi ciecamente fidata del mio "carissimo amico" rivenditore...

Cosa mi consigliate in base alla mia configurazione?

al17
01-02-2017, 14:07
In sostituzione di questa ciofeca di alimentatore di cui non mi sono mai preoccupata di andare a leggere le recensioni (fino ad ora) essendomi ciecamente fidata del mio "carissimo amico" rivenditore...

Cosa mi consigliate in base alla mia configurazione?

Ti consiglio di andare nel topic dei consigli sulla psu. Come watt 1000 sono una enormità, una psu da 550 è più che sufficiente. Indica anche il tuo budget. Ti anticipo solo che il minimo sindacabile come affidabilità parte da 50 euro, fino ai 100-110 per i top gamma. Guardando alla tua poco l'arca gtx680, ti consiglierei di non scendere sotto i 70.

Fixia
01-02-2017, 14:31
Ti consiglio di andare nel topic dei consigli sulla psu. Come watt 1000 sono una enormità, una psu da 550 è più che sufficiente. Indica anche il tuo budget. Ti anticipo solo che il minimo sindacabile come affidabilità parte da 50 euro, fino ai 100-110 per i top gamma. Guardando alla tua poco l'arca gtx680, ti consiglierei di non scendere sotto i 70.

Grazie mille per l'aiuto al17, sei stato gentilissimo!
In realtà non ho problemi di budget, mi interessa solo non buttare via soldi comprando un alimentatore con un wattaggio che non andrò mai a sfruttare o viceversa... un altro simil-Vultech :D
Vado subito a dare uno sguardo al topic che mi hai indicato facendo riferimento a un 550, sempre modulare giusto?

Guardando alla tua poco l'arca gtx680, ti consiglierei di non scendere sotto i 70.

cosa intendi per "poco l'arca gtx680"? :confused:

lee_oscar
01-02-2017, 17:58
probabilmente usa il T9 :D
Cmq la 680 nonstante non sia recentissima rimane una bella bestia, anche in fatto di consumo, quindi per stare nel sicuro andrei con un 650 W (cio' non toglie che un ali anche di 800 W non è sovradimensionato, per certi versi puo' essere meglio visto che il rendimento migliora)
Detto cio' puoi andare di enermax, corsair serie ax \ rm, antec hcp, seasonic
questi i primi che mi vengono in mente di fascia alta
se hai dubbi oltre a chiedere basta considerare che un ali top è full modulare , quindi hai un idea della bontà dell ali

RedSnap
01-02-2017, 18:22
In base al budget direi:
Fascia 50-60€: Corsair CX550M, COUGAR VTX 600W, DEEPCOOL DQ550ST
Fascia 80-100€: ANTEC TP-550C, CORSAIR VENGEANCE 550W, EVGA G2 550W, EVGA G3 550, Corsair RM550

al17
01-02-2017, 19:14
cosa intendi per "poco l'arca gtx680"?

Dannata correzione automatica! :) Intendevo poco PARCA (nei consumi).

Vai nel topic delle psu, c'è gente più esperta. Mi dispiace scriverlo, ma i consigli dati da red e lee sono condivisibili solo per metà.

Fixia
02-02-2017, 14:57
Vai nel topic delle psu, c'è gente più esperta.

Va bene! Farò così!

Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità!:cincin: