Fixia
31-01-2017, 15:23
Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi, ho un problema col pc da molti mesi che mi sta facendo impazzire: dei maledetti e inspiegabili riavvi del pc quando gioco!
Le tempistiche di questi riavvii sono random, il pc si puo riavviare dopo pochi minuti dall'avvio del gioco o dopo molte ore, a volte non si riavvia per nulla...
Quindi le mie sessioni di gioco si trasformano in pura ANSIA DA RIAVVIO! :muro:
COSA HO PROVATO A FARE:
-Controllato le ram sia con memtest che togliendo le ram una ad una fisicamente, memtest nn ha rilevato problemi e cn qualsiasi banco di ram il pc si riavviava lo stesso...
-Monitorato le temperature e anche se erano nella norma, ho cambiato la pasta termica sia sulla scheda video che sulla CPU ed eliminato ogni pulviscolo atmosferico dalle ventole.
-Monitorato potenza erogata dall'alimentatore sia da BIOS che cn OCCT
-Ho stressato il pc cn qualsiasi tool in circolazione senza alcun riavvio
-Aggiornato il BIOS
-Scollegato tutte le periferiche inutili
-Ultima spiaggia: Formattato il pc e cambiato il sistema operativo da window 7 a windows 10 e aggiornato tutti i driver.
RISULTATO:
Il pc continua a riavviarsi cn qualsiasi tipo di gioco anche cn quelli datati!
ULTIMA SCOPERTA (che forse potrebbe aprire uno spiraglio)
ogni volta che aprivo il pc il problema sembrava essersi risolto, infatti per qualche giorno il pc non si riavviava, ma la mia felicità durava solo 1 giorno al massimo 2, perchè poi il problema si ripresentava...
Così mi sono detta... vuoi vedere che il pc per un po non si riavvia perchè aprendolo rimane senza corrente per un po e... boh riesce a scaricare qualche strano accumulo di energia che provoca problemi!?!?
Così ieri, senza aprire il pc ho semplicemente tolto lo spinotto dal gruppo di continuità, ho premuto tutti i tastini per far scaricare tutta corrente e...
UDITE, UDITE il pc non si è riavviato per tutta la sessione di gioco! :eek:
Quindi suppongo che sia un accumulo di corrente che provoca questi riavvii
che segnalano unicamente un generico Error ID 41(63) nel registro eventi
Cosa ne pensate?
Avete idee su possibili soluzioni?
Grazie per l'attenzione!
SPECIFICHE DI SISTEMA
Intel® Core™ i7-3770 CPU @ 3.40GHz
Asus MAXIMUS V GENE
NVIDIA GeForce GTX 680
RAM 32GB
Alimentatore modulare Vultech Extreme GS-1000R 1000W
Le tempistiche di questi riavvii sono random, il pc si puo riavviare dopo pochi minuti dall'avvio del gioco o dopo molte ore, a volte non si riavvia per nulla...
Quindi le mie sessioni di gioco si trasformano in pura ANSIA DA RIAVVIO! :muro:
COSA HO PROVATO A FARE:
-Controllato le ram sia con memtest che togliendo le ram una ad una fisicamente, memtest nn ha rilevato problemi e cn qualsiasi banco di ram il pc si riavviava lo stesso...
-Monitorato le temperature e anche se erano nella norma, ho cambiato la pasta termica sia sulla scheda video che sulla CPU ed eliminato ogni pulviscolo atmosferico dalle ventole.
-Monitorato potenza erogata dall'alimentatore sia da BIOS che cn OCCT
-Ho stressato il pc cn qualsiasi tool in circolazione senza alcun riavvio
-Aggiornato il BIOS
-Scollegato tutte le periferiche inutili
-Ultima spiaggia: Formattato il pc e cambiato il sistema operativo da window 7 a windows 10 e aggiornato tutti i driver.
RISULTATO:
Il pc continua a riavviarsi cn qualsiasi tipo di gioco anche cn quelli datati!
ULTIMA SCOPERTA (che forse potrebbe aprire uno spiraglio)
ogni volta che aprivo il pc il problema sembrava essersi risolto, infatti per qualche giorno il pc non si riavviava, ma la mia felicità durava solo 1 giorno al massimo 2, perchè poi il problema si ripresentava...
Così mi sono detta... vuoi vedere che il pc per un po non si riavvia perchè aprendolo rimane senza corrente per un po e... boh riesce a scaricare qualche strano accumulo di energia che provoca problemi!?!?
Così ieri, senza aprire il pc ho semplicemente tolto lo spinotto dal gruppo di continuità, ho premuto tutti i tastini per far scaricare tutta corrente e...
UDITE, UDITE il pc non si è riavviato per tutta la sessione di gioco! :eek:
Quindi suppongo che sia un accumulo di corrente che provoca questi riavvii
che segnalano unicamente un generico Error ID 41(63) nel registro eventi
Cosa ne pensate?
Avete idee su possibili soluzioni?
Grazie per l'attenzione!
SPECIFICHE DI SISTEMA
Intel® Core™ i7-3770 CPU @ 3.40GHz
Asus MAXIMUS V GENE
NVIDIA GeForce GTX 680
RAM 32GB
Alimentatore modulare Vultech Extreme GS-1000R 1000W