Entra

View Full Version : Compatta / Mirroless / Smartphone...

matteoworld
31-01-2017, 14:23
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare una camera, ma sono molto in forte dubbio sul tipo di prodotto da acquistare..
Provo a spiegarmi, fino ad oggi ho sempre fatto foto con lo smartphone (Samsung S4 - Google Camera) ma il cellulare mi ha abbandonato. Non avendo particolari esigenze e soprattutto non volendo spendere più 200€ per un cellulare ho dovuto eliminare i top camera phone (P9 - S7 - G5 - iPhone 6s), ma ho ripiegato su un banale cinafonino e mi trovo più che soddisfatto.
Tornando al discorso camera, purtroppo la pecca di questi cellulari è proprio la camera riportando scatti di bassa qualità sopratutto in condizioni di luminosità critiche, da li ho deciso di eliminare il problema comprando un "oggetto" atto a fare foto.
Sempre nell'ottica di non spendere migliaia di euro per un prodotto che userò al massimo 3 volte all'anno (per il resto lo smartphone va benissimo), ho iniziato a girare sul mercato dell'usato, e tra i vari prodotti sono emerse le seguenti camera:

Nikon Coolpix P330
Sony NEX 5

La battaglia è dura, in quanto la Sony non ha un comparto GPS (cosa che mi piacerebbe avere) ma scatta delle buone foto (ma devo comprare un flash esterno) e la Nikon che nel suo piccolo fa un pò tutto...

Ora la mia domanda è: con 120€ (cifra per la quale riesco a portarmi a casa uno di questi 2 apparati), quale prodotto mi consigliate in termini di qualità, rapportandolo a quello che potrei avere da uno smartphone top di gamma.

matteoworld
31-01-2017, 14:36
Buongiorno a tutti,
La battaglia è dura, in quanto la Sony non ha un comparto GPS (cosa che mi piacerebbe avere)
Per il GPS posso sempre utilizzare sistemi simili a questo: https://www.bhphotovideo.com/c/find/newsLetter/GPS-Geotagging.jsp

Podz
02-02-2017, 16:37
Ora la mia domanda è: con 120€ (cifra per la quale riesco a portarmi a casa uno di questi 2 apparati), quale prodotto mi consigliate in termini di qualità, rapportandolo a quello che potrei avere da uno smartphone top di gamma.
Vai ad occhi chiusi sulla NEX 5, di sicuro con la P330 non avresti grandi miglioramenti rispetto ad uno smartphone top di gamma.