PDA

View Full Version : [Win8] Chrome infestato


Razos
30-01-2017, 17:36
Salve a tutti , mentre davo una mano a ripulire il classico portatile del sessantenne tutto malware e pubblicità ho riscontrato questo strano fenomeno .

Come procedura ho usato la classica usata tante altre volte , antivirus disabilitato e via di scansioni con i più comuni software antimalware .. ovviamente molteplici riscontri di infezioni nei log .
Poi dal browser ho ripristinato manualmente le impostazioni manomesse dai vari malware (cambio homepage , componenti aggiuntivi non richiesti , eventuali proxy o redirect ,gestione motori di ricerca etc) e poi pulito tutto più un imprecisabile numero di riavvii.

Nonostante le infezioni siano andate via però utilizzando Chrome qualche pop-up continuava a comparire seppur in maniera molto inferiore rispetto alla situazione di partenza . Vari tentativi che non sto qui ad elencare per non tediarvi ..praticamente alla fine l'unica soluzione per far girare il pc pulito è stata quella di disinstallare Chrome per sostituirlo con un altro browser (Firefox) , da li i problemi sono completamente spariti !

Non so , è come se ormai Chrome avesse subito modifiche irreversibili o molto difficili da trovare , perchè l'unico modo per fermare il software malevolo è stato quello di disinstallare completamente (con Revo Unistaller) il browser !
Con il successivo avvio dell'altro browser non un problema ! :rolleyes:

Qualcuno ha riscontrato un fenomeno del genere ?

PS: fatto curioso è che le finestre aperte in automatico con le varie pubblicità + i soliti redirect anche partendo da ricerche su Gooogle non si presentavano con Chrome se si usava la Navigazione Anonima :confused:

Razos
01-02-2017, 15:06
Quando si è stati infettati in maniera così profonda conviene formattare, prima o poi sorgeranno altri problemi se non già presenti come sembra.
Ormai le porte a nuove infezioni sono aperte, quantomeno useri il comando sfc/scannow per cercare di ripristinare tutto il possibile.
Il comando è stato usato prima di lasciare il computer ..il problema è che i sessantenni per forza di cose non sono molto pratici con queste 'tecnologie' e quindi parlare di formattazione quando avrebbero risposto il classico " eh ma è nuovo l'ho preso da poco" sarebbe stato inutile ; difficile se non impossibile da spiegare !
Spero che almeno l'estensione Adblock plus possa aiutare un po' il pensionato nella navigazione .

Razos
04-02-2017, 21:16
Hai provato con adwcleaner?
Quello di bleeping computer ? Solitamente prima ancora di mettere mano al computer vado direttamente di scansione con questo software ..potentissimo !
Ho notato però che da quando la società è stata inglobata dalla Malwarebytes il software ha perso qualcosa , ma probabilmente sono mie supposizioni e niente più ..

Razos
06-02-2017, 22:00
Sì hanno fatto compere, infatti la pagina su bleeping non c'è più, così me ne sono accorto. Personalmente credo che il programma possa solo guadagnarne da questa situazione, aspetterei un altro po' per vedere cosa si inventano. Tornando al discorso dell'infezione, non ho mai visto dei popup così insistenti e comunque il fatto della navigazione anonima è strano. Ma là non puoi farci niente, o usi noscript e gli blocchi tutto oppure sappi che tornerà, perché alla prima pubblicità, al primo pup in una installazione il vaso di pandora si riaprirà :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Qui il pesce piccolo è stato mangiato dal pesce grande ..dagli idealisti siamo passati agli imprenditori , direi che la perdità c'è stata o ci sarà !
I proprietari di questo portatile sono persone anziane , tutto diventa molto più difficile da spiegare :rolleyes:
Ho barricato la navigazione con antivirus real time , adblock , firewall ..vediamo quanto durerà :D

Razos
07-02-2017, 16:56
Devo dire una cosa, gli idealisti l'assegnone lo hanno accettato :D :D di sicuro la malwarebytes ha possibilità che loro sognano, o almeno sognavano prima che li pagassero fior fior di quattrini. Con i soldi faranno altro, intanto però adwcleaner è rimasto gratis, quindi tanto di cappello. Come vedi gli idealisti sono imprenditori e gli imprenditori idealisti :) dipende tutto da come la vedi.
Di questi tempi il denaro è prezioso , veder passare sotto il naso un assegno con 4/5 zeri farebbe titubare anche il più integro degli idealisti !

Per ora si è rimasto gratis e non posso che esserne felice data la sua enorme utilità , ma secondo me troveranno il modo di inglobarlo in qualche software di loro proprietà ..
Come diceva uno "se sai fare qualcosa perchè farla gratis"
Un discorso del genere ..

Razos
08-02-2017, 12:47
Questo è business...nessun idealismo. Dato il grande successo di adwcleaner l'assegno sarà stato sui 6 zeri e sì, non credo qualcuno avrebbe mai detto di no! :D :D
Potresti aver ragione, personalmente credo rimarrà gratis, perderebbe tutto il suo seguito, cioè il motivo per il quale è stato acquisito. Le grandi aziende sanno come fare soldi anche con un prodotto gratis.
Vedi face..coff...coff..book

Speriamo bene allora:rolleyes:

Razos
08-02-2017, 14:36
No ti prego non così :D un pochino ot comunque ahahaEh si leggermente OT :ciapet: ma non è intervenuto nessun esorcista per spiegare questo Chrome su Win8 posseduto ed alla fine una mezza soluzione è stata trovata .. certo il dubbio iniziale resta ..

Razos
08-02-2017, 22:13
Un potente miscuglio di malwares, adwares e browser hijackers :D ciò che è strano è il fatto che siano così duri a morire...si vede che l'infezione ormai avesse fatto più danni del normale. Più a lungo "sopravvivono" più in fondo arrivano, probabilmente reinstallando chrome avresti continuato a veder spuntare finestre di ogni tipo. Un'altra stranezza è che di solito sono malwares compatibili con i maggiori browsers, in questo caso si sono fermati a chrome. Sicuramente qualcosa è rimasto, altrimenti non avresti dovuto installare firefox per arginare il problema.
Che ci faranno mai questi vecchietti con il computer ? :nono: