PDA

View Full Version : Modificare snr da router collegato a cascata


xmestessox
30-01-2017, 09:26
Domanda tecnica come da titolo...si può fare?
Mi spiego meglio.
Avendo un router puro (quindi con funzioni solo router) collegato a cascata ad un modem della tim od altro operatore, è possibile tramite questo router modificare i parametri della SNR via telnet? Oppure tale operazione si può fare soltanto attraverso il modem principale? :confused:

strassada
30-01-2017, 12:04
si, è possibile accedere al modem, dietro ad un router.
devi comunque accedere all'ip del modem, per accedere ai relativi comandi e vedere le statistiche, il router non permette alcun controllo sulla xdsl di un altro apparato a lui connesso (beh, come ci sono utility che girano sui client, qualcuno potrebbe farle girare anche sui router, ma è un lavoraccio).

direttamente via telnet, via web browser o usando utility grafiche telnet (DMT/Dslstats. dslstats può anche essere installato su un Raspberry Pi)

però non sempre è possibile accedere al modem passando dal router, e occurre collegare il client al modem (via ethernet, wireless).

Qualcuno sicuramente entrerà nel più tecnico (oltre a non essere espertissimo devo anche uscire tra breve), rispondendo in maniera più accurata.

strassada
09-02-2017, 17:13
ho trovato come poter vedere le statistiche dsl da un router connesso ad un modem dsl.
coi Draytek è possibile, VIGOR 130 come modem e 2925 e 3900 come router. Potrebbe essere possibile con altri loro apparati (vedere rispettivi manuali o chiedere info al distributore ita)

http://just.draytek.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=5617&Itemid=293&lang=en
https://www.draytek.com/en/faq/faq-connectivity/connectivity.wan/how-to-check-vigor130s-dsl-status-on-vigor3900/

si potrebbe sfruttare la cosa per importare anche i comandi per variare snr ecc..., ma temo che sia comunque un lavoraccio da geniaccio.

xmestessox
10-02-2017, 13:37
Quindi la morale della favola è che o si rinuncia al telefono fisso siccome se si ha la fibra il voip funziona solo con il modem dato dall'operatore, oppure si rinuncia a gestire la rete attraverso un altro router siccome non si possono gestire a cascata i parametri dell'adsl.

A questo punto se si vuole usare un mode-router unico diverso da quello dell'operatore senza rinunciare al voip è quello di iscriversi ad un servizio voip di terze parti. Mi sa che questa potrebbe essere la soluzione più facile e più immediata, anche se scoccia e si dovrà pagare un servizio di terze parti in più.

strassada
10-02-2017, 15:42
la questione è poter ricavare i dati voip di TIM e degli altri, e poterli configurare in un altro modem-router voip (es. avm 7490 con TIM e Infostrada di sicuro) oppure in un ATA connesso ad un qualsiasi modem-router non voip. e poterli sfruttare, connettendosi al servizio senza problemi.

xmestessox
10-02-2017, 20:32
la questione è poter ricavare i dati voip di TIM e degli altri, e poterli configurare in un altro modem-router voip (es. avm 7490 con TIM e Infostrada di sicuro) oppure in un ATA connesso ad un qualsiasi modem-router non voip. e poterli sfruttare, connettendosi al servizio senza problemi.

Infatti mi attiverò la fibra soltanto quando avverrà la libera pubblicazione dei parametri voip della TIM e compagnia bella. Spero che in un futuro cesserà questa specie di monopolio assurdo.

giovanni69
25-02-2017, 09:29
Mi permetto di segnalare questo post sul tema telefoni ed Ata Voip configurabili con Tim (potenzialmente):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404